Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi,ho visto sul calendario d'esami che di porc civile hanno suddiviso i 2 corsi(a-l ed m-z).Secondo voi le date degli appelli sono uguali?lo chiedo xche' di m-z le date sono gia' uscite,mentre di a-l ancora no!Qualcuno di voi sa svelarmi questo arcano? :roll:

ho trovato molto utili i siti suggeriti per lezioni ed esercizi di algebra lineare...è troppo chiedervi se sapreste indicarmi dei buoni siti di analisi? ho più o meno gli stessi problemi (e le stesse richieste) di Tipper! grazie mille in anticipo!!!!!!!!!!!!
a presto!
mARGOTz
vedere un mondo in un
grano di sabbia
e un universo in un
fiore di campo,
possedere l'infinito sul
palmo della mano
e l'eternità in un'ora.
-William Blake-
FORSE è ANCORA PRESTO MA AVETE GIà SI VOCIFERA DI QUALCOSA????
Non so voi, ma ormai viaggio sui 30 sms al giorno...

Salve ragazzi ho ancora un problema con la geometria:
Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale in uno spazio affine euclideo E3 di dimensione tre, si consideri la retta
r : rappresenta dal sistema di equazione x-z=1 e x+y=0, ed il punto P (1,1,1).
Si determini una rappresentazione della retta per P ortogonale ed incidente la retta r.
Come si fa a determinare un fascio di piani passanti per un punto??
Grazie ancora.
Marko!
In che modo posso risolvere questo ...
Ragazzi avete sentito la notizia? 8O
E' una vergogna ke accadano queste cose! :evil:
sono contenta e orgogliosa di sgobbare sui libri!
e non vorrei essere al posto di quei poveretti ke si sono fatti curare da ki si è comprato la laurea in odontoiatria!

la formula per calcolare il versore binormale:
B(t)= a'(t) x a"(t) fratto |a'(t) x a"(t)|
cioè il versore binormale è uguale al prodotto vettoriale della derivata prima della curva per la derivata seconda fratto il suo modulo
è valida solo quando la curva è parametrizzata con l'ascissa curvilinea oppure vale per una curva con parametro qualsiasi??
ho bisogno di risposte! grazie

Salve ragazzi ho un problema con un esercizio:
Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale nello spazio, si considerino i piani a: x+y+z=1, b:x-y-2z=0 e c=hx+y+hz=2
delterminare la retta passante per l'origine e parallela sia ad a che a b.
io avrei pensato a questo: se mi devo trovare l'equazione della retta mi serve un vettore direttore e un punto per cui passa la retta.
Il punto ce l'ho ed è (0,0,0) e il vettore direttore e quel generico vettore ortogonale al vettore ...

Qualcuno è disponibile a stabilire una connessione su questo sito tramite il seguente forum il giorno 19 gennaio 2005 allo ore 9:30 ... per risolvere in tempo reale alcuni esercizi di FISICA ?
Naturalmente dietro ricompensa ...
Esercizi tipo:
1) Su un piano orizzontale senza attrito, una pallina, di massa m = 10 g e inizialmente ferma, è attaccata ad un asta di massa trascurabile e lunghezza L = 20 cm, vincolata all’altro estremo. Una seconda pallina, di ugual massa e velocità iniziale ...
Ciao ragazzi,una domanda facile facile solo x i maschietti:si deve fare il rinvio del servizio civile(visto ke il servizio di leva è andato a farsi benedire)?
Ragazzi ciao a tutti!sapete come si calcola la media dei voti del libretto?me lo dite?thanks!!!

Sul lato AB del quadrato ABCD ,ed esternamente a
quest'ultimo,si costruisca il triangolo ABF ,rettangolo
in F. Calcolare EF (E= intersezione di AC e BD) ,sapendo
che AF=6 e BF=8.
Calcolare EF anche nel caso in cui F sia interno al
quadrato.
karl.
Vorrei chiederti alcune informazioni supplementari sulla storia del diritto italiano,oltre a quelle preziosissime che già hai dato!A due giorni dall'esame ho studiato il testo principale(tutto,ma concentrandomi sulle 75 domande),ma dell'altro non ho avuto il tempo di studiare granchè!tu che capitoli hai fatto?lo chiedono spesso all'esame?Non so se mi devo presentare...Che cosa ti hanno domandato all'esame?chi ti ha interrogato?Scusa se ti assillo con le mie domande ,ma sono nel panico! :x :x ...
Ricordate il topic che postai tempo fa
(http://www.villaceramica.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1752 )
su quel libro che parlava di donazione degli organi????
Ebbene....
VENERDì 17 DICEMBRE
ore 16:00
al TERTULIA ,
nei pressi di Piazza Teatro Massimo,
presentazione del romanzo
"DIETRO UN NO" di Aurora Monaco .
Chi verrà? :roll: :wink:

La facoltà di mate, evidentemente particolarmente affamata di iscritti, a torino ha organizzato un incontro per farsì un po' di pubblicità.
A parte il fatto che la prima cosa che ci hanno detto è stata la questione delle borse di studio per chi si iscrive (piuttosto alte, peraltro), mi è sembrato che i risultati più profondi e belli della matematica fossero legati in qulche modo all'analisi.
Ok, è vero che il prof che ha fatto questo intervento insegna fisica matematica, ma io ho avuto ...

nel mio testo ho trovato scritto che per x->+infinito
pigreco/2 + arctgx = arctg(1/x)
perchè è vera?
Bags
Off Road Band Guitarist
http://www.offroadband.com

ciao a tutti...oggi ho fatto l'esame di matematica...speriamo bene!
volevo solo chiedervi la conferma sul limite che ci hanno proposto... eccolo qui
lim x-->+inf (2^x+3^x)/2 tutto elevato a 1/x
quanto vi viene?e come avete operato?
grazie ciao

come posso trasformare la curva
x=sen2t
y=cost
in forma cartesiana?
primo tentativo
x=2senty
oppure elevando al quadrato e sommando membro a membro
x^2+y^2=cos^2t(4sen^2t + 1)
in entrambi i casi mi incarto...
http://www.lex.unict.it/guida/2005/sissis.htm :roll:
Non ho capito se ne basta una oppure occorre averle date tutte e tre :?:
benvenuta raffaella! un benvenuto doppio in questo caso,benvenuta sul forum, e nella giungla dell´università! però dai,aspetta,a parte gli scherzi, non pensare sia tutto così difficile, sicuramente non è come la scuola,in effetti le difficoltà aumentano e cmq sono diverse, però ci sono anche tante novità positive, e tante cose di cui ti stupirai man mano nel tempo! non demoralizzarti,forse questo è il segreto!cmq complimenti anche per i risultati finora conseguiti :-) tanti baci!