Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Camillo
Dati due vettori v1(1,1) e v2(-2,3) dimostriamo che essi formano una base: E'dimostrato che i due vettori sono linearmente indipendenti,ma come faccio a dimostrare che sono anche un sistema di generatori?
6
9 feb 2005, 21:03

MaMo2
Salve!:) Mi si chiede se l'equazione 3x²+4y²-6x+8y+19=0 sia una curva o no. Qualche idea?:) Grazie tante!
5
14 feb 2005, 17:47

signor.nessuno1
chiedo perdono per l'insistenza è che ho l'esame tra pochi giorni e sono veramente nel marasma la serie:sommatoria per n che va da 1 a infinito di (n+logn)/(n^3) si puo dire anche questa a termini positivi giusto? mi fate vedere come la posso risolvere...magari con i passaggi cosi poi la uso come esempio grazie mille

WonderP1
Ricordo a tutti gli appassionati di gare matematiche che il termine ultimo per l’iscrizione alle gara di matematica, organizzata dalla Bocconi per il 12 marzo, scade tra poco: il 15 febbraio, quindi affrettatevi! Io purtroppo non potrò partecipare per motivi sportivi, in bocca al lupo agli altri! WonderP.
3
11 feb 2005, 13:15

MaMo2
Salve a tutti! Volevo sapere se qualc1 è cos' buono da svolgere questo esercizio. Io ci provo. Stasera proverò a confrontarmi: Trovare l'equazione della retta tangente ad entrambe le seguenti fuzioni: y=e^x y=e^2x ho cominciato a lavorare un po' con le derivate ma ho l'impressione che i conti saranno difficili... Fatemi sapere.
1
14 feb 2005, 16:20

beltipo-votailprof
Sto diventando un estremista, io quando sento ste cose divento proprio cattivo e penso che i campi di rieducazione non sono cosi male... http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/02_Febbraio/13/gaggi.shtml NON HO PAROLE...
6
13 feb 2005, 16:37

markitiello1
Mi è capitata una cosa abbastanza strana... Ho installato sul computer Studio 9, un programma che serve a catturare ed editare video da una videocamera. Inizialmente tutto funzionava alla perfezione, l'immagine era chiara e nitida, il video fluido, l'audio perfetto. Poi ho dovuto formattare il PC perché c'era entrato un virus, e dopo aver reinstallato windows e riconfigurato il tutto ho reinstallato anche Studio 9. Solo che da questo momento in poi, dopo aver catturato i video, quando vado ...
1
14 feb 2005, 14:46

goblyn
Domani dovrò sostenere il GRE per l’ammissione alla Graduate School negli USA. Esercitandomi su un po di test, nella parte quantitative ho trovato queste due domande che non riesco a spiegarmi. Le riporto in inglese esattamente come sono scritte per evitare errori di interpretazione. The reflection of a positive integer is obtained by reversing the digits. For example 321 is the reflection of 123. The difference between a five digits integer and his reflection must be divisible by which of ...
4
14 feb 2005, 09:35

nikinaki-votailprof
salve, sono del vecchio ordinamento corso A/L immatricolato nell'anno 99/00 posso sapere gentilmente su quale testo devo studiare la responsabilità e le pagine relative cerco anche i libri se qualcuno deve cederli grazie a chi mi risponderà
1
13 feb 2005, 22:35

Sk_Anonymous
Rieccomi ancora con le mie dimostrazioni [;)]. Questa volta volevo sapere se è corretta questa mia dimostrazione del Teorema di Cauchy... Dopo aver fatto tutte le ipotesi (funzioni continue in [a ; b] , derivabili in (a ; b) etc...), si deve dimostrare che, detto c un punto appartenente all'intervallo [a ; b], si ha: (f(b) - f(a))/(g(b) - g(a)) = f'(c)/g'(c) Il mio libro come al solito la fa un po' più lunga. Io ho pensato che si possa dimostrare così: dividiamo il numeratore e il ...
3
13 feb 2005, 19:15

jack110
Salve sono una studentessa del primo liceo scientifico il professore mi ha dato alcuni problemi di geometria , alcuni sono riuscita a farli altri no riporto tre problemi che non sono riuscita a fare: 1)Sia AC la diagonale maggiore del parallelogrammo ABCD e sia M il punto medio del lato CD . Dimostrare che AM>MB. 2)Nel trapezio ABCD rettangolo in B e C, la bisettrice dell'angolo ABD che la base minore AB forma con la diagonale BD, interseca in P la perpendicolare a BD condotta dal ...
6
13 feb 2005, 18:10

Studente Anonimo
salve ragazzi!vorrei sapere, se e quale influenza possa avere nel chidere la tesi :la media e il voto specifico ottenuto nella materia og di tesi.Già che ci siamo a quante materie dalla meta(sono del vecchio ordinamento)conviene chiedere la tesi?Grazie in anticipo a quanti saranno così cortesi da rispondermi.
6
Studente Anonimo
10 feb 2005, 12:24

signor.nessuno1
sommatoria di n che va da 1 a infinito di e^(2n-n^2) grazie per il suggerimento...l'ho risolta ma credo di aver usato troppa fantasia..a me risulta 1/e e quindi converge..è verosimile? grazie per la pazienza ma io e la matematica proprio nn andiamo d'accordo!

kikylex-votailprof
Qualcuno l'ha fatto oggi? Possibile che con tutti quelli che eravamo l'hanno passato 4 gatti??? Ho l'impressione che sti compiti li correggono un pò troppo rapidamente...Mi sembra strano che siano riusciti a correggerli bene tutti in 3 ore...E cmq anche per i compiti scorsi, mi hanno detto che ci sono stati compiti "che non sono stati trovati"..BOH!?
2
10 feb 2005, 18:57

Nidhogg
Un problema irrisolto: dimostrare che un qualsiasi numero pari > 2 è esprimibile mediante la somma di due numeri primi. Ad esempio 4=2+2, 6=3+3, 8=3+5, 10=7+3, 12=3+9 e così via... ancora non si sa se questo è vero per tutti i numeri pari
12
9 feb 2005, 18:27

asdf4
Ciao! Ho provato tante volte a fare quest'esercizio ma mi vengono delle equazioni lunghissime. Non capisco dove sbaglio. Sia dato il fascio di parabole di equazione y=ax²+(2/3-7a)x+10a+4/3. Determinare l'equazione del luogo dei vertici delle parabole del fascio. [y=2(x-2)²/3(2x-7)] Vi dico come ho tentato di risolverlo, correggetimi perfavore se sbaglio. Per trovare l'equazione delle parabole abbiamo bisogno di tre informazioni che sono i parametri a, b, c. Apro un sistema a 3 ...
5
13 feb 2005, 14:02

pepolus-votailprof
salve, qualcuno sa per caso dove ed entro quando bisogna prenotarsi per sostenere l'esame di giorno 21 c.m. di ist diritto pubblico? bisogna andare al dappsi??? ciao grazie...
1
13 feb 2005, 00:05

fireball1
Vi propongono due problemi che mi stanno facendo quasi dannare, da un pò di tempo. Un'asta rigida di lunghezza due metri e di massa un chilogrammo, a cui estremi poggiamo da masse m1=2kg ed m2=5kg è in equilibrio su un fulcro. Determinare la posizione del fulcro rispetto all'asta, ma posizione del centro di massa del sistema e la reazione, del fulcro. Un'asta omogenea AB di massa 1kg, e lunghezza 0,5m e è incernierata in A e legata in C con una fune orizzontale (AB=0,25m). Calcolare la ...

signor.nessuno1
Vi segnalo questo simpatico problema di divisibilità che mi ha passato un amico: Prendete la calcolatrice e, partendo dall'1, andate dritti in orizzontale o in verticale di tre caselle, poi spostatevi (oppure rimanete fermi) e tornate indietro nella direzione opposta. Così non si capisce niente, ma con tre esempi sarà tutto chiarissimo: 1) vado a destra, poi salgo di uno e torno indietro: 123654 2) vado a destra, poi salgo di due e torno indietro: 123987 3) vado su, ... ...
6
9 feb 2005, 21:10

pepolus-votailprof
salve giovani, vi chiedo una cosa: per le Istituzioni di diritto pubblico I corso sto usando il libro Caretti - De Siervo, ultima edizione, ma ho notato che i moduli (che si trovano sul sito stesso della facoltà nella sezione dedicata al diritto pubblico appunto) corrispondono a circa 300 pagine del libro...dato che la materia è di "soli" 6 crediti, mi sembra un po' troppo, quindi vorrei sapere se magari il prof in passato a lezione ha detto quali parti precise del libro studiare, o ha dato ...