Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pepolus-votailprof
ciao, qualcuno mi saprebbe dire se la Ati Radeon x800pro li vale tutti i 402 euri??? 8) Ho l'impressione che il mio venditore caro caro sia un po' "caro caro" 8O 8O :P :x :evil: ...
38
24 feb 2005, 16:12

Studente Anonimo
Per farsi pubblicità, e sottolineare la sua indipendenza e obiettività, la televisione di stato svedese Svt usa l'immagine di Silvio Berlusconi. In un filmato breve, che va in onda in questi giorni e si può vedere anche sul sito dell'emittente, sfilano alcune riprese di Berlusconi che saluta la folla o che appare su decine di video contemporaneamente. Il sottofondo musicale è il mandolino tipico della peggiore iconografia dell'italietta, con le note ovvie di "O sole mio". e poi..... Ad ...
48
Studente Anonimo
17 feb 2005, 14:40

cleoscorpio-votailprof
Ciao! Non so se capita anche nelle altre facoltà,ma...a giurisprudenza i "giovani" studenti e studentesse come me (che ho "solo" 20 anni) vengono guardati dai "decani" con aria di sufficienza e trattati di conseguenza...del tipo "piccola pulce vai fuori di qui"...peraltro è una impressione condivisa da molti...ma qualcuno si rende conto che la normalità è essere studenti universitari a VENT'ANNI e non a TRENTA?!?
23
7 dic 2004, 18:54

Sk_Anonymous
In realtà nn è un esercizio di fisica. In effetti il libro che Pachito mi ha consigliato ne è totalmente sprovvisto, nonostante io abbia chiesto esplicitamente esercizi... Va bè: è cmq interessante... L'ho incominciato solo ieri..Il problema che propongo è di mate, nn di fisica. Leggendo il libro, sezione di probabilità, ho trovato questa eguaglianza (e potrei trovarne un'altra simile...forse scriverle entrambe potrebbe servire ma nn ho voglia di fare i calcoli), che ritengo corretta, ...

Sk_Anonymous
Mi sapreste dare una mano con questo: " Determinare una funzione continua f: R -> R che verifica l'equazione integrale: " Grazie L.L

asdf4
Potreste illustrarmi i passaggi per trovare il momento d'inerzia di un cilindro di raggio r e altezza h rispetto a un asse passante per i centri delle basi? Grazie

Sk_Anonymous
una mia amica ha assoluta urgenza di una chiara e esplicita illuminazione su un presunto teorema di faber.. non avendo seguito quel corso non riesco ad esserle d'aiuto.. forse qualcuno tra voi ne ha sentito parlare, vero?!? cmq sto sito è una figata!!!

Sk_Anonymous
Prima di entrare nel vivo della discussione, vi inviterei a leggere un topic di recente pubblicazione: Ragazzi, io c'ho provato... In questo articolo si mette in evidenza il problema dello scarso utilizzo del computer nei calcoli scientifici dovuto ad una mancanza di cultura tecnologica. In pratica ancora oggi la scuola e (in parte) l'università italiana non insegna ad utilizzare software di calcolo per risolvere i problemi scientifici. Il problema è ancor più grave se si considera che a ...
4
25 feb 2005, 11:58

markitiello1
Mi sto convincendo sempre di + a provare ad utilizzare questa tecnologia. Oramai sono in commercio prodotti che fanno questo, però vedo che non sono molto diffusi e allora mi viene un piccolo dubbio inerente la loro efficacia. qualcuno li utilizza già??
11
14 feb 2005, 14:42

fireball1
L'argomento è stantio: dopo il cambiamento del tipo di database, funziona la search per titoli, non quelle per testo o per autore, che vanno in time-out. Mi sembra che tempo fa, da qualche parte (ma non c'è la search per trovare dove [:)]) Admin ci dicesse di non riuscire a fare la query corretta per il database di nuovo tipo. Da allora è passata parecchia acqua sotto il grafo (di Norimberga) e, a parte qualche ulteriore sbocconcellamento delle funzionalità del forum, la situazione non ...
2
9 feb 2005, 14:03

_ViRuS_1
Buonasera a tutta la comunità di matematici!! Vorrei farvi una domanda.. dovrei risolvere questo esercizio: per quali valori di "a" l'integrale improprio da 2 a infinito di 1/(x^a+x(lnx)^2) converge?? Ora, io vorrei risolverlo col mitico derive (ho la versione 5), ma proprio non ci riesco! quello che faccio io è: 1)scrivere semplicemente la funzione 2)assegnare ad "a" un valore (per esempio a:=1) 3)trovare l'integrale, ma il derive non lo risolve! Mi potete dare una ...
7
24 feb 2005, 15:37

kapeut
Mi potreste risolvere questo esercizio per piacere? (1+ x²/3)elevato alla 1/x per x#8800;0 f(x)= 1 per x=0 Dimostare che la funzione è continua nel punto x=0 e che risulta f'(0)= 1/3 ringrazio anticipamente
2
24 feb 2005, 19:40

pepolus-votailprof
Quando cominciano le lezioni del II ciclo?
1
24 feb 2005, 15:57

Camillo
devo risolvere le seguenti eq.: cos2x+cos^2(x)+2senx=1+sen^2(x) cos2x=1-sen^2(x) cosx=2sen^2(x) sen2x+sen^2(x)=1 senx+cosx=1/cosx non riesco a comprendere il mod nelle soluzioni, es per la prima eq mi dà il testo sol 3/10pi,7/10pi,11/10pi e 19/10pi tutte mod 2pi, chi mi spiega il significato deel'uso del mod, perchè a volte è pi altre 2pi altre ancora pi/2 etc.????Aspetto con ansia ....
3
23 feb 2005, 13:21

fireball1
qual'è il campo di esistenza di questa funzione: lim lg ( x ) x-->0 ________ (x^2+4) Grazie...
6
24 feb 2005, 16:32

Sk_Anonymous
dato l'integrale I definito tra a e b I= x/(x^2-4)dx con a=2 b=3 come faccio a calcolare una minorazione ed una maggiorazione di I utilizzando il terorema della media?

sync-votailprof
come vi e' andato l'esame scritto di storia?.....e cmq vorrei sapere quando sara' la data precisa dell'esame di storia.
6
15 feb 2005, 12:28

ekomero-votailprof
sono del vecchio ordinamento, corso A-L, posso fare il colloquio di diritto commerciale (Prof. Di Cataldo)? Se si, quali argomenti si portano? è indispensabile la frequenza? gli appunti si puntoappunti sono proficui? ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondermi. :D
3
23 feb 2005, 17:17

sullo82-votailprof
cerco squadra o ragazzi per partite di calcetto... sono a ct da un pò, ma poco per volta ho perso gli amici che giocavano a calcetto. contattatemi, ciao
6
14 feb 2005, 00:48

Sk_Anonymous
sia A la matrice: 1 0 1 0 1 -1 1 -1 0 avendo trovato gli autovalori -1, 1, 2 per l=-1 ho trovato la S(-1)= ( k (1, 1, 0) / K appartiene ad R ) mi domando poichè l'autovettore non deve essere mai nullo non dovrebbe essere che: k appartiene ad R - (0)? inoltre data la stessa matrice A e considerendo il sistema omogeneo associato, si ha che l'unica soluzione è il vettore nullo ora la dimensione e lo spazio vettoriale delle soluzioni del sistema sono ...