Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia V lo spazio vettoriale generato dai vettori
v1 = (1,#8722;2, 4, 0), v2 = (2, 3,#8722;1, 1) e v3 = (0,#8722;1, 3, 0):
V = hv1, v2, v3i
(1) Determinare la dimensione dello spazio vettoriale V .
(2) Determinare se il vettore v4 = (3, 1, 3, 1) appartiene a V . In caso positivo
esprimere v4 come combinazione lineare di v1, v2 e v3.
(3) Determinare la dimensione dello spazio vettoriale W = hv1, v2, v3, v4i.
Salve, qualcuno sa se a marzo verranno fatti appelli straordinari per le materie di cui si sono già tenute le lezioni? ed eventualemnte a questi appelli può partecipare chiunque?
In genere quasi ogni mese ci sono gli appelli straordinari riservati ai lavoratori e a coloro che non hanno obbligo di frequenza, ma agli appelli (di questi riservati) delle materie delle quali si sono già seguite le lezioni si può partecipare???

Consideriamo un piano inclinato di 30°, e su di esse ci sono due masse con peso diverso collegate con un filo tra loro,e che queste masse sono trainate da una forza parallela al piano.devo calcolare la tensione del filo.Mi dite le condizioni necessarie per impostare il problema? è urgente.

Salve a tutti. Ho riscontrato alcune difficoltà con due problemi... Il primo l'ho impostato e penso correttamente, ma probabilmente ho pasticciato coi calcoli... Per quanto riguarda il secondo non sapevo proprio come impostarlo. Confido in voi perchè ho buona volontà ed il vostro aiuto è prezioso, grazie mille
1) Determina per quali valori del parametro a la distanza del punto P(1;-2) dalla retta ax+(a-1)y-3=0 è 1.
1= |a-2a+2-3|/SQR (a2+(a-1)2)
dopo vari passaggi sono ...

Per quali valori di k l'applicazione lineare R3->r3 di matrice:
|1 k 3 |
|2 k k |
|2 1+k 4+2k |
è suriettiva?
So che devo vedere che la dimensione dell'immagine sia = a quella del codominio ma nn so come si troval'immagine e come si verifica la sua dimensione.

Ciao a tutti,
non sono riuscito a risolvere i seguenti limiti:
lim [(1-tgx)tg2x]
x-> p greco
-------
4
lim 1-tgx
x-> p greco -----
------- 1-ctgx
4
lim tgx - senx
x->0 ----------
3
x
2
lim x +5x + 4 x
x->00 ( ------------ )
2
x -3x + 7
Ringrazio chi mi darà una mano.
Ciao a tutti.

salve all'esame di matematica mi è uscito il seguente limite:lim di x che tende ad 1+ di x-1 elevato ad x-1!come saprete esce la forma indeterminata 0^0.nel mio risultato finale io ho scritto semplicemente 0!è giusto?come andrebbe fatto??aiutatemi
Sto quasi per completare il programma del libro (Alpa) , vorrei sapere in che modo devo approcciarmi alle sentenze? inoltre vorrei comprendere, riguardo all'iter dell'esame, in qual maniera dovrei esplicare le stesse in concordanza con quello che è l'oggetto dell'esame? ringrazio in anticipo a quanti vorranno rispondermi :D .

lim (x(e^(sqrt(x^2+1))-(e^(sqrt(x^2-1)))/e^x
x->+oo

Ho un triangolo rettangolo dove la differenza tra l' ipotenusa ed un cateto è di 23.12 e dove il cateto in considerazione è = 76/365 dell' ipotenusa...dovrei calcolarmi il perimetro del triangolo

Ho un problema da risolvere:ho un triangolo rettangolo con somma dei cateti uguale 17.5 e differenza uguale a 2.5.....come faccio a calcolaree le loro misure?

Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiutino nel calcolo del valore a cui converge questa serie:
(sommatoria da i=1 a t) di (k_i * n^i)
k è una costante.
Grazie!
Ciao ragazzi, :lol: mi è venuto 1 indovinello bellissimo da sottoporvi! Vi lascio a questo dilemma! :lol: :lol:
"E' tra di noi, è 1 bravo ragazzo o almeno lo è stato,ma se lo tocchi senza il consenso di lei sei screanzato e potresti essere minimo denunciato"...chi è? :lol: :lol: :lol: Divertitevi! L.
P.S.: Nn basta indovinare, voglio la spiegazione ad ogni indizio datovi! :wink:

Quando si è di fronte ad una funzione e questa ci chiede di stabilire i punti di continuità e di derivabilità, che bisogna fare?

Se ho questo sottospazio vettoriale:
|a b|
|c d| tale che a+b+c+d=0
trovo i generatori che sono: b |-1 1 | + c |-1 0| + d |-1 0|
| 0 0 | | 1 0| |0 1|
come faccio a vedere se sono anche una base?
Basta che guardo il rango della matrice formata dai generatori? Se il rk è uguale al numero delle matrici generatori (in questo caso 3) è una base??? o no?

In alcuni esercizi svolti... parliamo di 2 in particolare (in modo da non rimanere nel vago), trovo che il momento di una sbarretta(1/3Md^2) posta così, I \ ( l'insieme di I è il muro)
I \
I \
I \
I
viene diviso con M(d/2), in modo da ottenere (2/3)d, grazie al quale poter calcolare il periodo.Cosa è questo M(d/2)? Perchè la si divide?
l'altro esercizio riguarda un caso generale di un pendolo composto:
...

VETTORI:trovare il valore di k per cui il vettore W(2u+v) sia parallelo al vettore q(1;1), dati i vettori u(1;k) v(-2k;k)
FUNZIONE:data la funzione (x^3/3)+(k/2x^2) , per quale valore di k ha un estremo nel punto di ascissa x=1? dopo aver sostituito il valore di k trovato, individuare l'equazione degli eventuali asintoti al grafico delal funzione e gli intervalli di crescenza all'interno del dominio.
raga grazie veramente!!
lore
Domani 7 Febbraio si terrà il Consiglio di corso x CdL Scienze dell'amministrazione:
Volevo solo informarvi che giorno 2 Febbraio ho presentato, in quanto Rappresentante, al Presidente del nostro corso, secondo l'iter previsto,una istanza che verrà discussa domani.Questa istanza ovvero questa richiesta ha come oggetto La richiesta di ulteriori appelli oltre a quelli già previsti dal regolamento didattico. X appelli ulteriori intendo:
-Eventuali prolungamenti del secondo appello
-Apertura ...

Salve ragazzi,
volevo porvi due questi: sia r la retta passante per i punti A(1,0,1) e b(1,-2,2) e il piano a= 2x+2y-z=0
Eq retta AB:
{x=1
{z=1-y
1. Deterninare un punto p del piano tale che la retta per il punti A e P sia ortogonale ad a.
2. Rappresentare una retta del piano a complanare con r.
Grazie a tutti.
Marko!
think different

l?ho risolto da me e l'ho dettagliato.. per vedere se facciao delle gaf di cui neanche me ne accorgo vi chiedo di supervisionarlo. Grazie mille.
lim x->0 [ sqrt^3(1+x) - cos^2(x) ] / [e^2x - cos(x) -sen^2(x) ]=
ove sqrt^3(1+x) indica la radice cubica di 1+x.
N.B: all'inizio del calcolo del limite la PRIMA cosa da verificare è che si tratti di una forma INDETERMINATA, prima di buttarsi nei calcoli. Questo lim da' forma inteterminata 0/0.
Per risolverlo con i limiti notevoli, ...