Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
asdf4
Un cilindro di massa 0.5Kg e raggio di 5cm oscilla ed è posto all'estremità di un'asta di pari massa,lunga 50 cm, che può ruotare attorno all'altro estremo.calcolare il periodo di oscillazione del pendolo composto .http://www.3wstyle.net/public/files_upl ... endolo.jpg So che: I= 1/3 Ml^2; I2=Ml^2 + 1/2MR^2; quindi Itot= I+I2 che è (4/3l^2 + 1/2R^2)M. ora che devo fare? Come faccio a d ottenre che la distanza del centro di massa è 3/4 l? ciao e grazie

marco86-votailprof
ragazzi qualcuno sà il link x prenotarsi l'esame d mate cn d'asero?

g.schgor1
Come promesso, continuo a proporvi riflessioni sui serbatoi bucati. Dopo la facile soluzione di quello a forma cilindrica, chiedo oggi di considerare il caso di serbatoio a forma conica rovesciata (cioe’ simile ad un imbuto). Stesso volume (V=10 m^3), stessa altezza (H=5 m), stesso foro sul fondo (S=2 cm^2, in corrispondenza del ‘vertice’). Stessa domanda: in quanti minuti si svuota, se all’inizio e’ pieno fino alla sommita’?
18
24 gen 2005, 08:57

axl-votailprof
Salve, vorrei sapere se gli appunti che si possono scaricare sul sito sono sufficenti x sostenere gli esami. Quali sono le domande più frequenti? Com'e la Commissione? Esiste un programma ufficioso? é possibile tentare con una preparazione superficiale? grazie :D
6
1 feb 2005, 23:38

_prime_number
TEOREMA: come tutti sappiamo le donne portano via tempo e denaro, quindi: DONNE=TEMPO*DENARO inoltre il tempo è denaro, quindi TEMPO=DENARO , da cui: DONNE=(DENARO)^2 il denaro inoltre è la radice di tutti i mali, quindi: DENARO=sqrt(MALE) e sostituendo questa equazione alla precedente si ottiene DONNE=MALE quindi è matematicamente dimostrato che le donne sono il male della vita Ovviamente sto scherzando [:D][:D][:D] So di essere andato fuori tema, ma spero non vi dispiaccia ...
12
9 feb 2005, 19:16

Marco831
Logica Booleana s’intende (ma non c’era sufficiente spazio nel titolo). Da un paio di mesi vado proponendo problemi logici vari per stimolare l’applicazione pratica di questa particolare branca della matematica e, rivolgendomi ad una platea molto diversificata, ho scelto argomenti piu’ simili a giochetti passatempo che ad applicazioni reali ed utili. Non vorrei che questo avesse fuorviato l’attenzione di quelli che maggiormente dovrebbero essere interessati all’argomento, quali gli ...
23
4 gen 2005, 21:21

fireball1
....qualche giorno fa avevo chiesto se qualcuno era disposto a spiegarmi gradiente, divergenza e rotore...no problem, l'esame scritto l'ho fatto lo stesso...vi chiedo però: mi sapreste dire dei siti in cui ci sono dispense/spiegazioni ben fatte di divergenza e rotore e dell'integrale sul cilindro e la sfera? grazie mille come sempre! mARGOTz §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ vedere un mondo in un ...

Psycho2
per chi conosce il dilemma di Monty-hall.... ho un problema,cercare persone che la pensano come me e darmi una spiegazione da poter dare per convincere chi non la pensa come me. Si parlava tra colleghi di portare il dilemma di Monty-hall sul gioco di Bonolis.. mi è parso evidente che la situazione è differente...ma a quanto pare per gli altri non lo è;ossia per loro è lo stesso paradosso. ricapitolo:...nel dilemma di Monty-hall se io avessi 20 pacchi,ne scelgo uno..ed il ...
14
19 gen 2005, 14:48

vecchio1
Allora sappiamo che se x>= 1 serie diverge -1
5
9 feb 2005, 18:08

mica81
vorrei sapere se ho fatto bene questo esercizio... devo minimizzare la funzione x+2y soggetta a vincolo x^2 + y^2
4
8 feb 2005, 10:08

asdf4
ciao a tutti, chiedo un grande aiuto, ho bisogno di sapere come si risolvono i sistemi lineari con il metodo del PIVOT..... ad esempio: X+2Y- Z+2W=3 - Y+3Z+2W=-2 X+4Y-7Z-2W=7 GRAZIE MILLE!!!!!
14
9 feb 2005, 11:20

Sk_Anonymous
Ciao a tutti sono nuovo, vi volevo sottoporre un integrale x^2(cos(x^5)) come lo risolvo? per parti? Grazie

DRT1
scusate se il titolo del post è un pò anomalo, ma non sapevo come poterlo chiamare. Allora, mi sapreste dire se queste "formule" sono esatte??? e^-infinito = 0 1/0 = infinito e^0 = 1 e^+infinito = ???? non so penso poi che qui posterò altre cose dello stesso tipo appena mi verranno in mente; nel frattempo detegli un'occhiate e dite se sono giuste oppure no. CIAO
19
5 feb 2005, 14:19

goblyn
salve a tutti volevo porvi una domanda: supponiamo di dover risolvere un sistema lineare con un parametro h appartenente ad R e supponiamo che questo sistema abbia 3 equazioni e 4 incognite. Se fosse stato quadrato (cioè con 4 equazioni in 4 incognite)avrei trovato il determinante della matrice incompleta e sarei andata a studiare i casi per cui h=0 e h è diverso da zero. Nel caso ke vi ho proposto sopra la matrice associata però è rettangolare e quindi il determinante non si può ...
7
8 feb 2005, 14:24

MaMo2
una pallina rotola orizzontalmente cadendo fuori dal bordo del tavolo alto 1,2o m sul pavimento ,sul quale va a battere in un punto a distanza orizzontale 1,52m dal bordo del tavolo.a)per quanto tempo è rimasta la pallina nell'aria b)qual era la velocità all'istante in cui ha lasciato il tavolo?

solare-votailprof
Volevo sapere se vi piace chattare???Lo fate nelle chat pubbliche?Avete conosciuto di persona dopo qualche chattata?Io ad esempio uso Msn messenger e preferisco i forum...voi??
3
6 feb 2005, 11:17

sterl-votailprof
Qualcuno sa dirmi cosa si deve fare se per un qualche motivo non si possono seguire le lezioni di una determinata materia per incompatibilità di orario,? E d'altra parte gli orari delle lezioni della stessa materia nell'altro corso sono tali da potermi permettere di frequentare? Se qualcuno sa qualcosa rispondetemi subito dato che le lezioni cominciano la prossima settimana. Grazie!!
1
8 feb 2005, 16:21

Studente Anonimo
so che la media richiesta dalla facoltà di giurisprudenza per partecipare all'erasmus è 25.... io ho 24,75... arrotondano per eccesso???? dunque arrivo a 25 e posso partecipare??? :lol:
3
Studente Anonimo
3 feb 2005, 10:02