Geometria primo liceo

jmcadsl
Salve sono una studentessa del primo liceo scientifico

il professore mi ha dato alcuni problemi di geometria , alcuni sono riuscita a farli altri no
riporto tre problemi che non sono riuscita a fare:

1)Sia AC la diagonale maggiore del parallelogrammo ABCD e sia M il punto medio del lato CD . Dimostrare che AM>MB.
2)Nel trapezio ABCD rettangolo in B e C, la bisettrice dell'angolo ABD che la base minore AB forma con la diagonale BD, interseca in P la perpendicolare a BD condotta dal vertice C. Dimostrare che BC=CP.
3)Dimostrare che congiungendo i punti di incontro coi lati delle bisettrici degli angoli alla base di un triangolo isocele si ottiene un trapezio con tre lati uguali.

riporto anche un problema con la mia soluzione per vedere se e' esatto :

In un trapezio isoscele ABCD siano M e N i punti medi della base maggiore AB e minore CD. Detta P l'intersezione dei segmenti AC e MN , dimostrare che AP>PC.

mia soluzione=

ho proiettato la base minore ( che e' piu piccola di quella maggiore per costruzione) sulle due diagonali creando cosi' 2 punti D' e C' e avremo per uguaglianza che DCP=D'C'P in particolare CP=C'P e quindi AP>PC

se possibile mandatemi la soluzione all'email : giusy1981@email.it

grazie

Risposte
jack110
1) (non so quanto rigoroso sia...) osserva i triangoli AMD e BMC: sai che hanno i lati AD e BC congruenti, come pure i lati CM e DM; ora, gli angoli BCD e CDA sono sicuramente diversi, e per la precisione CDA>BCD; pochè allora gli angoli non sono congruenti, non lo sono neanche i triangoli AMD e BMC, in particolare AM diverso da BM, e siccome ad AM corrisponde AMD, essnedo questo maggiore di BCD(che si riferisce a BM), allora avrai che anche AM>BM...

ps mi sembra che la tua soluzione vada bene...

jmcadsl
grazie Jack per la tua soluzione per il 1° problema !

ciao

jack110