Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

so che non è un argomento di matematica, comunque volevo solo augurare un buon san valentino a tutte le ragazze del forum...
se doveste eliminare il topic...pazienza, nn importa...
ciao e ancora auguri!!

di tutti i triangoli isosceli di base 2x e altezza y ,inscritti in un medesimo cerchio di raggio R qual e quello di superficie max e perimetro max
sol equilatero

una mole di gas perfetto monoatomico, inizialmente alla pressione P(a)=2atm e volume V(a)=1 litro, compie una trasformazione irreversibile di equazione PV^2=cost. Il volume finale è V(b)=2 litri. calcolare il lavoro ed il calore scambiato nella trasformazione.
Il lavoro lo riesco a calcolare: P(a)V(a)/2 (però mi dite il risultato?)
ora DELTAU = 3/2 R(T(b)-T(a), come fa ad essere -3/4 P(a)V(a)?
poi il calore scambiato credo che una volta saputo questa cosa....
Q=W+DELTAU=......
ciao
salve colleghi! sono del vecchio ordinamento dovendo preparare penale e amministrativo mi conviene seguire secondo voi?o essendoci programmi diversi non vale la pena?grazie
Chi conosce Ascanio Celestini?
E' bravissimo, meglio di Paolini..per chi non lo conoscesse :
http://www.ascaniocelestini.it

Ciao!
Verificare che l'equazione 8x²+y²+16x-2y+9=0 rappresenta un'ellisse degenere nel suo centro.
-Io l'ho fatto così: mi son calcolato il centro, ho sotituito i valori del centro nell'equazione e l'equazione esiste.
Ma sono moltisssimooo perplesso.... è giusto?:(
Data l'equazione x²+3y²-2x+4y-k+1=0, determinare k in modo che essa rappresenti un'ellisse. [k>-4/3]
Questo non l'ho capito per niente:'(
Grazie,
Marco:)

Come si risolvono questi esercizi?
Dato l'insieme E={[1-(-1)^n]/n^2}, determinare l'estremo superiore, inferiore il max e il min se esistono... come faccio????

Ciao!
Quest'esercizio non l'ho proprio capito...
Dato il fascio di parabole y=ax²+(1-4a)x-(1-4a), determinare:
-la relazione che deve sussustere tra i parametri a1 e a2 di due parabole del fascio affinché intercettino corde congruenti sulla retta y=3-x. [a1+a2=0]
Grazie:)
Sono del vecchio ordinamento corso A-L, gentilmente, qualcuno potrebbe darmi una dritta riguardo al programma di diritto commerciale, in particolar modo vorrei sapere quale libro adottare e se ci sono appunti on line. Qualcuno saprebbe dirmi se presso puntoappunti (entrata villa Cerami) si possono trovare appunti e a quali condizioni. Grazie :D
Già ho avuto qualche consiglio da un mio caro amico, ma ditemi tutto quello che sapete per poter prendere un voto alto(dopo il commerciale sto lavorando per alzare la media!)...l'anno scorso presi anche le presenze, se potesse servire potrei dirglielo....Commissione, approfondimenti? Grazie in anticipo a tutti,Un bacio,Ale.
vorrei sapere tutto per quanto riquarda scienze tecniche dell'ambiente
grazie
Io ho 1 grandissima passione ,ovviamente legata alla mia immaturità cronica (chi mi conosce sa che nel mio corpo d 25enne c'è intrappolato 1 bimbo con i pantaloni corti e le ginocchia sbucciate)cmq qst passione riguarda le sigle dei cartoni anni '80.
Queste sigle sn 1 modo x tornare indietro, come ogni canzone sn legate a ricordi...
qst è 1 delle mie preferite,ki la conosce?
Supercar Gattiger, Supercar Gattiger
cinque amici nella pista laggiu',
sono uniti sono forti e vedrai ...
ciao a tutti..qualcuno sa dirmi se x l'esame scritto di fisica 1 di giorno 22 con la prof. Zuccarello (x quanto riguarda scienze geologiche) sia neccessaria la prenotazione?? se sì...si può fare anke via internet???? grazie..

Buongiorno, volevo chiedere come si fa per trovare l'immagine e il nucleo di una matrice.
Grazie
ciao raga, volevo porre un quesito veloce.
Ultimamente assistendo agli esami di commerciale mi è PARSO che a chi è mandato strappano lo statino e non fanno firmare nulla nel registro....il che significa che ci si può ripresentare nel prox appello, checchè se ne dica.
E' stato un caso o mi potete confermare che è vero?
Sapevo che registravano tutti i mandati, ma vi ASSICURO che nell'ultimo prolungamento non lo hanno fatto.

Ma questo "EMULE" che animale e'?
E' solo un "mulo" o qualcosa di piu'?
karl.
Ciao ragazzi ,mi sapete dire quali sono i testi di diritto penale parte speciale corso A-L, i programmi ,domande più frequenti?Grazie.

Quando si deve svolgere uno studio di funzioni, e in particolar modo il caso in cui dopo svolto la derivata la dobbiamo porre >0, per trovare massimi e minimi relativi
1)e^x>log x
2)e^x>0
3)2e^x>0
4) [9/(2*radice(x))]e^x >0
cosa viene?

ho
x+log(2-1/abs(x))
quando ho il caso negativo l'argomento del log cosa diventa?
graie

z=x+iy
1 + 3(x+iy)/n^2
E' uguale agli usuali limiti.