Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nextpaco
Ciao a tutti , non ho mai capito come risolvere questo esercizio: dopo aver risolto la matrice come si fà a convertire il risultato in Z[size=67]5[/size] ?
7
21 nov 2006, 20:27

Studente Anonimo
IN SEGUITO ALL'ASSEMBLEA PUBBLICA DI OGGI CIRCA LE DATE D'ESAME DI DICEMBRE,CHE DOVREBBERO ESSERE L'ULTIMA SETTIMANA UTILE DEL MESE,SI è COVENUTO SUL FATTO CHE PER MAGGIORE E PIù INCISIVA PRESSIONE SUI PROF CONVENGA ANDARE DA LORO A RICEVIMENTO FAR PRESENTE LA SITUAZIONE.OVVIAMENTE è AL BUON CUORE DEI PROF ESSERE AMPIAMENTE DISPONIBILI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SPERIAMO BENE.BUONO STUDIO
7
Studente Anonimo
21 nov 2006, 11:58

p4ngm4n
Qualcuno può suggerirmi delle dispense che possono essere utili al mio caso. vi posto il programma del mio esame (il linguaggio è il C++): 1- Nozioni di carattere introduttivo sui sistemi di calcolo: Cenni storici. Il modello di von Neumann. I registri di memoria. Caratteristiche delle unita’ di I/O, della Memoria Centrale, della Unita’ Centrale di Elaborazione. L’hardware e il software. I linguaggi formali. Software di base e software applicativo. Funzioni dei Sistemi Operativi. Modalita’ ...
4
21 nov 2006, 18:24

Matteos86
Qualcuno mi saprebbe dimostrare che la successione 1/n non tende a 1? grazie!
6
21 nov 2006, 15:30

e_qwfwq
In qualche altro topic si è detto che in matematica non esistono convenzioni. Il problema è che io ero convinto che 0!=1 fosse una convenzione... Che mi dite??
15
20 nov 2006, 11:49

Matteos86
Come si calcola il dominio della funzione: $y=3/(9-x^2)+ln(x-x^3)$ al parziale il mio risultato era identico a quello del prof, solo che io ho trasformato la funzione come: $y=3/(9-x^2)+ln(x)+ln(1-x^2)$ e poi ho posto: $x!=+3$ e $-3$ $x>0$ $1-x^2>0$ cosa c'e' che non funziona???? (non l'ho ancora mandato giu'.....)
13
22 nov 2006, 13:06

mandorla-votailprof
Ciao a tutti/e, volevo chiedervi una informazione: sapete se il prof Gennaro da la possibilità di dividere in 2 parti storia del pensiero sociologico o bisogna x forza portarla tutta intera? Grazie mille....

chiaretta-votailprof
ciao ragazzi...qualcuno mi sa dire quanto dura l'esame di psicologia sociale (col prof. Belluardo)? io lo devo fare giovedì...ma alle 18!quindi vorrei capire quanto dura. secondo voi (mi rivolgo a chi già l'ha sostenuto) ci arriva a correggere i compiti la stessa sera dopo lo scritto??di solito ha fatto così a quanto ho capito, ma stavolta l'esame inizia tardi e la cosa mi preoccupa visto che lavoro e sarebbe un problema per me se ci dovesse rimandare ad un altro giorno. Per favore datemi ...

wolfgang1980
Salve a tutti, ho una matrice in cui a seconda di determinate condizioni si azzerano delle righe e colonne corrispondenti. Ottenuta tale matrice M(con alcune righe e colonne corrispondenti nulle) devo depurarla delle righe e colonne uguali a 0 e specificare che quest'ultima è la nuova matrice da considerare. Mi è stato consigliato di azzerare una matrice N di dimensioni (n-r)*(n-r) dove r rappresenta il numero di righe/colonne nulle e mediante un ciclo for di aggiornalra copiando di volta in ...
13
21 nov 2006, 16:21

mavi821
Raga mi sono perso in questo problema mi aiutate.... Nel rombo ABCD l’angolo A è ampio 60°, il punto E del lato AB dista 32 cm da B, il punto M di BC dista 98 cm da E ed il punto P di CD dista 96 cm da C. Sapendo che i triangoli EBM e CMP sono equivalenti, determinare il loro perimetro e quello del rombo. Mario
5
21 nov 2006, 09:30

only80-votailprof
Andate su CATANIA HARDWARE :: Index potete risolvere i vostri problemi di chimica e trovate anche software per la chimica , appunti,esperinze eccc

maik-votailprof
Sono certo che questo argomento sara' stato gia' trattato altre volte,ma ogni tanto lo rinverdiamo,dato che qui c'e' un contiinuo ricambio di utenti. La mia risposta e':NO!!!!
20
9 feb 2005, 12:38

hark
Sia G un gruppo tale che |G| è dispari. Dimostrare che ogni elemento di G ha una "radice quadrata". Cioè, dimostrare che per ogni g $in$ G esiste h $in$ G tale che h^2 = g.

rico
Ciao, sto studiando: $f(x)=e^(x^2+3)/((x+3)^2)$ dominino e R-(-3) sempre positiva asintoto verticale in -3 poi il il $lim_(x->+oo)=+oo$ e anche$lim_(x->-oo)=+oo$ giusto?? e poi se faccio$m=lim_(x->+oo)=(e^(x^2+3)/((x+3)^2))/x$ e come se facessi $m=lim_(x->+oo)=e^(x^2+3)/((x+3)^2)x$ vero?e verrebbe infinito lo stesso
11
21 nov 2006, 17:31

lucetta89
sqrt 1-x /2 > sqrt 1+x /3 dovrebbe uscire -1
4
21 nov 2006, 20:41

Studente Anonimo
ciao Antonella! Ieri sono andata dalla prof. per domandarle dei testi, sono solo due e cioè: A.M. ATTILI "IL LEONE E IL CACCIATORE.STORIA DELL'AFRICA SUBSAHARIANA" e I.M. LAPIDUS, STORIA DELLE SOCIETà ISLAMICHE, vol III capitoli V - IX - X.....! CIAO A RISENTIRCI PER AGGIORNAMENTI :roll:
2
Studente Anonimo
15 nov 2006, 10:56

mirc91
1) la diagonale minore di un rombo misua 150 cm e la maggiore è i suoi 40/15. calcola il perimetro di un quadrato equivalente al rombo. (risultato= 692,8 cm) 2) problema: un rombo ha l'area di 19620 cm(quadrati) e la sua altezza misura 180 cm. calcola l'area di un rettangolo isoperimetrico al rombo ed avente le due dimensioni una i 30/17 dell'altra. grazie in anticipo della cortese risposta.
7
20 nov 2006, 22:00

GreenLink
Salve a tutti, oggi ho avuto il compito di mate sui limiti e l' unico esercizio che non sono riuscito a svolgere è questo: (non ho capito che simbologia usate qui, cmq cercherò di farmim capire!) lim per x che tende a 0+ di : (x/2)^(-3/ln(x)) mi viene la forma indeterminata 0^0, quindi ho provato a scioglierla come e^ (ln((x/2)^(-3/ln(x))), poi ho portao l' esponente fuori dall' argomento così: e^((-3/lnx)*ln(x/2)). A questo punto non so sinceramente che fare! Grazie ciao!
3
21 nov 2006, 15:40

lov3ly
aiuto domani ho la prova di mate... ho provato a studiare qst funziona ma tra dominio, positività e limiti non mi trovo più... qualcuno gentilmente mi da una mano? anche solo x un confronto! y= log(2 - 1/|x|) Grazie mille!
12
20 nov 2006, 16:48

Horus2
Le mie reminiscenze nella conversazione nei diversi formati si fermano al binario... dell'esadecimale devo ammettere che ricordo molto poco (in pratica so solo che è composto da 16 caratteri diversi ) A ogni modo non ho mai studiato come convertire una stringa (parola tanto per capirci) in esadecimale. Io ho trovato una tabella dove sono scritte le traduzioni, a questo link: http://www.neurophys.wisc.edu/comp/docs/ascii.html ma non ho capito come usarla. Basta semplicemente guardare la corrispondenza di ogni lettera e ...