Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
89mary-votailprof
vorrei chiedervi di correggere questi esercizi che ho svolto. 1) |senx|+1=0 ha per soluzioni a) x=-90° + k360° b) x= $+-$90° + k360° c) nessun valore di x d) $+-$90° + k180° io ho detto che un valore assoluto non può essere mai uguale a -1, quindi ho risposto c) 2) |senx|=1 ha per soluzioni a) x= 90° +k360° b) x=$+-$90° +k360° c) x= k360° d) x= 90° +k180° ho risposto b), dato che senx = $+-$1 3) $cos^2$x =1 ha ...

federica892
qualcuno mi può aiutare con questa disequazione logaritmica? non so proprio da dove iniziare.. $log_3(log_1/3)(1+3x)>0$ grazie
6
23 nov 2006, 17:19

gilmor1
Ciao a tutti... Problema riguardo alla matrice inversa... allora... ho capito che data una matrice A, moltiplicata questa per la sua inversa deve risultare la matrice identica... Quello ke però non riesco a capire è come si arriva alla matrice inversa... ke calcoli devo fare? Vi faccio un esempio, scrivendo per righe, la matrice A, esempio ke fa il mio libro: 1°riga: 1 2 0 nella matrice inversa questa prima riga risulta: -1/3 2/3 0 2° riga: 2 1 0 inversa: 2/3 -1/3 ...
8
22 nov 2006, 21:36

miuemia
ho trovato sul mio libro di analisi questo esercizio: trovare una successione di funzioni equicontinue ma non equilipschitziane. sapete darmi un esempio?
3
23 nov 2006, 15:14

dave031
non vorrei abusare della vostra disponibilità ma vi assicuro che quando faccio uso del forum significa che ho esaurito proprio tutte le risorse di cui dispongo (purtroppo non sono molte ) dovrei calcolare il segunte limite: $lim x(x+sqrt(x^2-1))$ $x->-∞ $ ma mi perdo e non capisco il perchè....so che il risultato è 1/2 ma a me esce sempre +∞ :( fatemi capire dove sbaglio per favore.... grazie ancora della vostra ENORME disponibilità...
6
23 nov 2006, 19:13

n.icola114
Ciao, credevo che questo limite fosse semplice, invece non mi riesce $lim_(xrarr+oo)(x^(5/2) - 2xsqrt(x) + 1)/(2sqrt(x^5) - 1)$ ho provato a raccogliere i termini di grado massimo ma diventa $1/2 lim_(xrarr+oo)x^(23/10) = +oo$ mentre il risultato dovrebbe essere $1/2$, non capisco dov'è che sbaglio
2
23 nov 2006, 17:22

batman78-votailprof
gentilissimo Sign. Preside sono uno studente di relazioni internazionali iscritto al 3 ano fuori corso. Quello che volevo chiederLe è sapere se per le materie che mi rimangono debbo portare il programma dell'anno in corso, cioè 2006/2007, oppure fare riferimento all'anno in cui mi sono immatricoltao. so da fonti sicure che nelle altre facoltà si deve fare riferimento all'anno dell'immatricolazione e seguenti. La ringrazio per la sua risposta

blink-votailprof
Nel portale studenti,risulta la vostra iscrizione all'anno 2006/2007? Metto questo topic qui perchè mi interessa saperlo solo da quegli iscritti in scienze biologiche.
5
14 nov 2006, 17:00

Sonix1
aiuto!! domani mi tocca il compito, ho imparato i radicali ma il nostro prof è un demente! per caso qualcuno me le spiega? grazie.
5
22 nov 2006, 17:44

Raulzx
$intint_(D)(x^2 y+1)dxdy<br /> $D={(x,y)inRR^2: 2x
10
23 nov 2006, 12:09

carlo232
Oggi nella mia scuola si sono svolti gli esercizi delle olimpiadi di matematica, i giochi d'archimede. Dovrebbero averli fatti anche le altre scuole... che ne pensate? Io ho trovato che quest'anno siano stati relativamente facili, non ho apprezzato che si potesse trovare la soluzione di molti quesiti in modo veramente poco matematico, ad esempio un mio compagno per trovare il lato del quadrato in un problema ha fatto il disegno e misurato la lunghezza con in righello oppure c'era un ...
11
22 nov 2006, 15:02

roxanne116-votailprof
Ciao a tutti!!! Ieri abbiamo avuto una fantastica notizia dal prof Motta... la prova in itinere di mat del 16 dicembre...:eek: Sbaglio, o il prof Vanella aveva annunciato,durante la sua prima lezione, che se ne sarebbe fatta anche una di biologia animale? :muro: Qualcuno di voi per caso sa quando sarà? E che valore ha questa prova? Si convalida del tutto o per metà l'esame di febbraio? :confused: Grazie a tutti per le risposte...probabilmente in via di "abbiocco" durante le lezioni ...
8
18 nov 2006, 13:43

Sk_Anonymous
Si chiede il calcolo del seguente integrale definito... $int_0^1 (t*lnt)/(1-t)*dt$ (1) ... illustrando però il procedimento seguito e... se possibile... 'giustificandolo'... cordiali saluti lupo grigio An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Camillo
Per quali valori di $ a , b $ l'equazione : $ (x-2)(x^2-1) = ax +b $ ammette esattamente 2 soluzioni distinte, una delle quali sia $ 0 $ ?.
13
19 nov 2006, 13:54

Imad2
raga perke per $a>0$ a/ (intorno dex di 0) = + infinito
12
22 nov 2006, 16:34

oooppp-votailprof
Questo giocatore sopra citato nn merita di giocare piu col Catania...è vero che anche grazie a lui siamo saliti in serie A..ma ultimamente nn merita piu la maglia rossazzurra... - una volta si toglie la maglia essendo già ammonito...Catania in 10 - la seconda volta gomitata al volo....catania in 10 -oggi gomitata gratutita al 14' avendo il possesso della palla e senza motivo per colpa sua abbiamo perso punti importanti e oggi potevamo non accucchiare sta gran bella mala cumpassa...!
42
19 nov 2006, 17:33

caccia-votailprof
salve a tutti...vorrei sapere come funziona l'appello di diritto tributario...mi spiego: se mi sono prenotata con prolungamento devo necessariamente andare all'apertura dell'appello perchè il prof. fà concretamente l'appello di tutti coloro che si sono prenotati? oppure posso restare a casa per ripassare e conoscere il giorno dopo i turni d'esame?...sembrerà una domanda stupida ma fino ad ora mi sono sempre prenotata per tutti gli esami con urgenza e quindi non mi sono mai posta il ...
21
10 nov 2006, 12:09

evie-votailprof
$y=(|senx|)/(sqrt(1-cosx))$ si vuol sapere la discontinuità di che specie sia.. io ho trovato il dominio che è $]-oo;0[$ dopodichè ho calcolato il limite che tende a zero delle funzioni $(senx)/(sqrt(1-cosx))$ e $(-senx)/(sqrt(1-cosx))$ e mi viene la forma indeterminata zero su zero ma non so come svolgerla per far si che numeratore e denominatore siano divisibili per x ($x-alpha$ dove alpha è il num. a cui tende il limite).. come procedo??

vl4dster
Paul e' un filosofo solo se Rudolf o Karl lo sono. Se Rudolf e' un filosofo allora Alfred e Ludwig lo sono. Se Alfred e' un filosofo allora Ludwig e' un filosofo solo we Willard lo e'. Ma Willard e Paul non sono entrambi filosofi. Confutare o mostrare che Paul e' un filosofo solo se Karl lo e'. Buon divertimento
10
21 nov 2006, 19:14

jockerfox
Salve, intanto mi presento perchè sono nuovo di questo forum: sono un ragazzo che nonostante abbia finito la scuola superiore da circa ben 15 anni, mi sono rimesso a studiare matematica perchè mi affascina molto.. Mi sono attrezzato bi ben 3 libri (del liceo) ma non riesco a trovare una risposta alla mia semplice ed ingenua domanda (e mi vergongo anche a chiederlo.. ma non sò come fare!): DOMANDA: se dò in pasto alla calcolatrice il seguete comando "sin(55)" il risultato è: ...
3
23 nov 2006, 12:34