Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giova411
Ieri su questo forum si studiava una funzione. Ho capito quasi tutto di ciò che è stato spiegato ma ho dei problemi con i limiti... $f(x)=(x^2-x+1)/(x+1) $ Dovevamo trovare, tra le altre cose, degli asintoti obliqui: ----- $m=lim_(x->+-infty)f(x)/x=1$ e $q=lim_(x->+-infty)f(x)-mx= lim_(x->+-infty)(-2x)/(x+1)=-2$ per cui $y=x-2$ è asintoto obliquo doppio ----- Perché $lim_(x->+-infty)(x^2-x+1)/(x^2+x) $ risulta $= 1$ ? Perché $lim_(x->+-infty)(-2x+1)/(x+1)$ risulta $= -2$ ? Come si deve ragionare per avere il risultato giusto e non ...
7
21 nov 2006, 12:21

Sk_Anonymous
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, che per altro mi è stato segnalato da hark. Vorrei porvi il seguente quesito: Sia G un gruppo, e H, K due sottogruppi di G. Siano a, b $in$ G tali che aH = bK. Dimostrare che H = K.

giovy-votailprof
Ok Roby, proprio in qst periodo sto facendo dei riassunti, appena finiti li invierò. Spero nella collaborazione di tutti... Baci
2
21 nov 2006, 00:22

ulissess
Ragazzi sn nuovo del forum che mi potete verificare questo limite con la sua definizione? lim (x-> 0+) log(x+1)/log(x+2) = 1 grazie mille
11
21 nov 2006, 00:12

benedetta-votailprof
Tesi in lingua....si può fare...se si..vale di più? un'altra informazione...sapete se è vero che con 3 esami superati con 30L si acquista automaticamente un punto alla fine? gradirei qualche risposta...grazie

MarinaLab
FeS2 + O2----->FeS + SO2 nel composto FeS2 ,lo zolfo eccezionalmente assume numero di ossidazione -1?Solo in questo caso ? In quali casi? Grazie a chi mi risponderà
3
3 nov 2006, 13:43

natasha2
Qualcuno saprebbe consigliarmi un testo o un sito interneti,in cui posso trovare esercizi, possibilmente già svolti, di algebra commutativa? Gli argomenti che mi interessano maggiormente sono: isomorfismi di Noether, teorema cinese del resto, moduli, isomorfismi di moduli. Grazie mille. Ciao.

pingo1
vorrei sapere che cosa ne pensate del servizio dato su raidue ieri alle 18.00 (19/11/06) intitolato "la fabbrica dei somari"? grazie!!!!
11
20 nov 2006, 09:23

ladykiedis-votailprof
Salve a tutti! Sono iscritta al primo anno e domani "finalmente" iniziano le lezioni,uso il termine "finalmente" perchè non ne posso più di stare a casa a fare niente,e poi l'inizio di questo nuovo mondo mi entusiasma:lo so,la mia è solo inconsapevolezza,me ne pentirò :p . Tra gli avvisi ho letto che per quanto riguarda Diritto Internazionale (moduli I-IV),le lezioni avranno inizio il 26 Ottobre. Considerando che Diritto Internazionale è la prima materia di domani,dalle ore 8 alle ore ...

Piera4
Si supponga di lanciare dieci volte un dado regolare. Si determini, motivando la risposta, la probabilità (esatta) che la somma dei punteggi sia 27.
16
7 nov 2006, 21:03

ExceL1
...e la sottoscritta por favor..... E' un esercizio che non riesco a fare (a parte un paio di punti credo)..... "La signora Rossi invita il proprio marito e cinque amiche con i relativi mariti a pranzo. Il tavolo è rotondo. Per evitare gaffes e malumori la sig. Rossi vorrebbe avere un'idea di tutte le possibilità di distribuire i segnaposto. Aiutare la sig. Rossi rispondendo all seguenti domande: a) Quante sono le tavolate possibili? (è giusto "12!" ?) b) Quante sono le ...
10
18 nov 2006, 20:00

_prime_number
Ciau! Allora, sto scrivendo una relazione in LaTeX. Vorrei inserire una finezza ... Vedete questa pagina web? http://xhtml.html.it/guide/lezione/1657/i-tag-dellhtml-come-scriverli/ In mezzo sono inserite quelle righe gialline con il bordo tratteggiato ad indicare una specie di "citazione" da un file sorgente o da un txt cmq. Vorrei ricreare la stessa cosa in LaTeX, qualcuno ha idee??? Io no, sigh! Non so nemmeno se sia possibile a dire il vero... Qualcuno mi può dare qualche input utile? eugenio, I'm talking with you!! scherzo, grazie ...
8
14 nov 2006, 15:53

Sk_Anonymous
i=4;j=100 if(i5) i=i+2; j=j-25;ecc... ecc.. Quali numeri verrano stampati?
16
20 nov 2006, 13:56

anto-votailprof
Cari amici, ho appena visto questo video (http://www.nonlosapevo.com/) ke mi ha fatto semplicemente rabbrividire. C'è in atto una petizione sul sito della LAV (Lega Anti Vivisezione) per cercare di fermare l'importazione dalla Cina di pellicce di CANI e GATTI ke vengono praticamente scuoiati vivi dopo lunghissime e atroci sofferenze..Cerchiamo di diffondere la cosa più possibile! Un saluto!
2
20 nov 2006, 23:57

Kroldar
In uno spazio vettoriale dotato di prodotto (alcuni dicono "spazio unitario") è sempre possibile introdurre una norma nel modo seguente: $||x||=sqrt(x,x)$ e otteniamo la norma "indotta" dal prodotto. Inoltre, in uno spazio normato è sempre possibile introdurre una metrica nel modo seguente: $d(x,y)=||x-y||$ e abbiamo così la metrica "indotta" dalla norma. La presenza del prodotto è condizione sufficiente affinché lo spazio sia normato e la presenza della norma è condizione sufficiente per la ...
5
20 nov 2006, 20:36

desko
Premetto che non sono del settore. Lo spettro dela luce visibile comprende tutte le onde elettromagnetiche di lunghezza compresa fra 400 e 700. Ad ogni lunghezza corrisponde un colore (una sfumatura) diverso, con continuità. Quindi i colori sono "modellizzabili" con l'intervallo dei reali [400,700]. Tutto giusto fiin qui, o ho sbagliato qualcosa? Nei computer i colori sono modellizzati con tre numeri ciascuno che, normalmente, sono dei naturali fra 0 e 255, ciascuno dei quai rappresenta ...

eugeny-votailprof
qualcuno che ha sostenuto l'esame d lingua inglese corso avanzato, saprebbe dirmi se nello scritto sn compresi i primi 4 moduli sul sistema giudiziario contenuti nelle fotocopie depositate in copisteria? Inoltre su quale materiale bisogna studiare per l'orale? grazie mille per le vostre risposte...
3
20 nov 2006, 19:18

pasticcina-votailprof
Scusate ma come fate a fare la filosofia del diritto in un mese o meno?? io non so dove sbattere la testa !!! non sto capendo niente.Se conoscete qualche trucco ve ne sarò grata!!! è consigliabile chiedere a qualche assistente chiarimenti???? ciaoooooooo
4
16 nov 2006, 18:27

fragolina79-votailprof
Ciao a tutti sono nuova del forum, cosa mi raccontate?
4
18 nov 2006, 10:41