Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sapete quando è l'esame di biologia vegetale per il primo anno ripetenti?
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e volevo proporvi una questione che se volete è anche stupida però sento di nn averla compresa fino in fondo.
Sappiamo, fin dalle elementari, che "tutti i numeri moltiplicati per 0 danno sempre 0". E quindi nel caso specifico 1*0=0.
Ma se io ho UNA mela e la MOLTIPLICO per ZERO mele come fa questa mela a SCOMPARIRE?
Io ho pensato che al fatto che la moltiplicazione non è altro che un'addizione ripetuta e quindi si prende il primo elemento e lo si ...
ciao a tutti!
Ho un po di dubbi sui passaggi da effettuare per lo studio completo di una funzione..in particolare:
- il C.E. di una funzione esponenziale del tipo $ e^(f(x)) $ è sempre e comunque tutto $R$?
- nel calcolo dei limiti agli estremi del C.E. vanno calcolati tutti i limiti destro e sinistro dei punti estremi al C.E.?E nel caso in cui gli estremi sono -inf e + inf come bisogna regolarsi?Inoltre se in un punto la funzione si annulla (es. x=0) e a destra di 0 è ...
Se io ho due quantità che tendono per un certo x[size=59]0[/size] alla stessa cosa, o un numero reale diverso da 0, o 0, o infinito....
Quando faccio il limite del loro rapporto, questo è 1...Perchè??
Vabbè quando si tratta di un numero reale: $lim_(x->c)(a/b)=lim_(x->c)a/lim(x->c)(b)=a/b$ e $a/b=1$ cioè $a=b$, e negli altri casi?Non riesco a spiegarmelo...
Salve colleghi\e desideravo sapere se con la laurea in ctf posso iscrivermi all'albo dei chimici....
le materie successive al 1 anno sono difficili????:confused: ......
il biossido di zolfo (SO2) è composto da due atomi di ossigeno (ognuno di massa 16 u, 1u=$1,66*10^-27kg$) e un solo atomo di zolfo (di massa 32 u). La distanza da centro a centro tra l'atomo S e ognuno dei due atomi O è 0,143 nm, e l'angolo formato dai tre atomi èp di 120 gradi. Trova le cordinate x e y del centro di massa di questa molecola.
Calcolare
$sum_(n=0)^(+infty)arctan(3/(n^2+n-1))$.
P.S. Adesso la serie è scritta correttamente.
Pensavo di andare a capodanno in spagna, non essendoci mai stato....e volevo chiedere info a chi ci è stato ultimamente.
Conviene madrid o barcellona?
Quale compagnia aerea conviene? Windjet tutto esaurito...ho visto che iberia ha prezzi interessanti da milano.....
Mi sapreste consigliare qualche albergo?
Insomma, vorrei evitarmi le agenzie e come sempre fare tutto da solo....ma non conoscendo il posto ho bisogno di dritte.
L’ontoykona ama disvelarsi nella radura luminosa della physis dell’essere quale opera dell’essere arte per l’arte del’esseRe o per essere l’aletheia dell’essere quale evento nell’opera d’arte. L’opera d’arte ama nascondersi nell’opera dell’essere ontoykona della physis per eventuarsi quale svelatezza nel gegenstand della topologia templare dell’immagine dell’essere. Ma perché l’ontoykona si eventua sempre quale opera d’arte dell’essere più tosto che evento del nulla o del niente? Mha perché la ...
Sia $g$ continua in $[0,\pi]$ e tale che $g(0)=g(\pi)=0$. Sia $T\in(0,\infty)$. Dare una condizione sui coefficienti di Fourier di $g$ grazie a cui il problema
$u_t + u_{x x}=0$ in $D=(0,\pi)\times(0,T)$ con condizione $u(0,\cdot)=u(\pi,\cdot)=0$ in $[0,T]$ e
$u(\cdot,T)=g$ in $[0,\pi]$,
ammetta una soluzione continua fino in tutto $\bar{D}$
http://www.google.com/webhp (apritelo con firefox)
vicino all'indirizzo compare il logo di google. Come si fa a mettere una generica immmagine vicino all'indirizzo del proprio sito?
grazie
ciao
ho la seguente funzione in tangente di cui devo calcolare il campo di esistenza:
$y=1/sqrt(|tgx-1|)$
ho ragionato che la il radicando al denominatore in questo caso, essendo un valore assoluto, è sempre non negativo, ma devo escludere i valori che danno 0.
allora ho detto
tgx diverso da 1. allora la tg dev'essere diversa da $(pi)/4$+k$(pi)$. ma dato che il campo di esistenza della tg è R-(90°+k180°), devo considerare anche questi valori?cioè, devo scrivere il risultao ...
salve,visto k la prof ha portati i test di fisica corretti, volevo chiedere se gli errori che ho fatto sono davvero errori oppure no, visto che la mia prof non è,per così dire,"preparatissima".
il primo errore era una risp multipla.la domanda era:"Sono date due cariche Q e q.Determinare il campo elettrico generato nel punto in cui si trova Q".
le risp erano:
a)(k/epsilon con r)(Q/r al quadrato) b)(k/epsilon con r)(q/r al quadrato) c)(k/epsilon con r)(Q q)/(r al quadrato)
(in tutte e tre ...
nell equazione del moto uniformemente accelerato si hanno 4 equazioni;2 della partenza da fermo e 2 della velocità iniziale.... se da V= A x T si ha che V=Vo+A x T ; da S=1/2 A x T^2 xkè si ha S=Vo x T + 1/2A x T^2 e non si ha S=Vo+1/2A x T^2? la T ke viene moltiplicata a Vo da dve esce?
Ciao che libro consigliate per studiare trasmissione numerica?
ciao e grazie
Calcolare
$int_0^1ln(1+x)/(1+x^2)dx$.
P.S. Scusate, avevo scritto male gli estremi di integrazione.
Vorrei sentire le vostre opinioni su questo aspetto del sistema scolastico.
Non vi pare strano che all'università i professori possano comportarsi da boss e da prepotenti mentre nelle scuole superiori, nelle medie ancora di più, nelle elementari manco a parlarne, gli insegnanti vengano messi in croce per ogni cavolata?
Mi spiego meglio; da quando sono all'università ho vissuto sulla mia pelle e ho sentito raccontare da amici vicini, episodi di un'ingiustizia unica. Professori che non sanno ...
Salve a tutti, sono sul forum oramai da qualche anno, all'epoca il mio nick fece un po scalpore, anche grazie all'opera di c****igo che qualcuno dei "vecchi" ricorda ancora.
Io sono uno studente di ingegneria chimica, non un chimico, cosa ne dite se io cambiassi il mio nick in un semplice Giovanni?
Forse sto lanciando una discussione insulsa, ma trovo insoppoirtabili le leggende metropolitane che riguardano i satelliti, in particolar modo i sulla capacità di questi di spiarci, di inquadrare e riconoscere volti di persone, targhe automobilistiche eccetera.
Il problema è che queste leggende vengono diffuse non solo per le strade ed i bar (cosa che rientrerebbe nella normalità) ma anche dalla stampa e da siti internet frequntatissimi e considerati autorevoli (vedi blog di Beppe Grillo, ...
vorrei sapere da chi sta già preparando la tesi o da chi è in procinto di,quali criteri è più opportuno seguire nella scelta del prof con cui farla.è chiaro ke bisogna scegliere una materia che t è piaciuta e in cui magari hai preso un buon voto..ma vorrei sapere se ci sn prof in particolare ke t fanno sbrigare subito o ke sn larghi nel voto finale,ke mettono a proprio agio ecc..