Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti!!
Qualcuno conosce qualche link che spiega in modo chiaro il momento meccanico su un circuito piano visto che sul mio libro di testo fà un pò pena la trattazione di questo argomento... !!!
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!!!
Salveeeee!
Qualcuno sa dirmi a che ora e' fissato l'appello straordinario di Politica Economica con la prof.ssa Falcone di gg 30 Novembre?E l' aula?...grazie(solo a chi risponde..!!!)..Aliu

ho bisogno di un aiuto x risolvere qst disequazioni....
x (alla seconda)>0
x (alla seconda < 0
x (alla seconda) minore o uguale a zero
x (alla seconda) maggiore o uguale a zero
sn esercizi da porre = 0 e scrivere il segno tipo
y=0 x1=n° x2=n°
y>0 xn°
ecc xò nn riesco a risolverli....
grazie!!!!

Calcolare,se esiste, al variare di n appartenente a N
il limite con x che tende a zero di:
6
√(3 - x ) - √3 tutto fratto x^n
Grazie a chi mi aiuta.

Ciao, vorrei un vostro parere su di questo limite(nessun obbligo, naturalmente)
$lim_(xrarr+oo)((x - 1)/(x + 3))^(x - 2) = e^(lim_(xrarr+oo)(x - 2)log((x - 1)/(x + 3))) = e^L$
$L = lim_(xrarr+oo)(x - 2)log(1 + (-4/(x + 3)))$ visto che $-4/(x + 3)$ tende a zero, faccio una sostituzione per ricondurmi ad un limite notevole
$y = -4/(x + 3)$ quindi $x = 12 - 4/y$ perciò
$lim_(yrarr0)y(12 - 4/y - 2)log(1 + y)/y = -4$ infine $e^-4$
non sono sicuro del risultato perchè non ho la soluzione
ma ciò che più mi importa e che non sono sicuro neanche della sostituzione
utilizzando un programma per lo studio di ...

Ciao a tutti. Devo calcolarmi la tangente a 30°, 45° e 60°. Quella a 45° e a 60° mi è riuscita, mentre quella a 30° no. Ho fatto $(sen30°)/(cos30°)$ , quindi $(1/2)/(sqrt3/2)$ e mi viene $1/sqrt3$; mentre dovrebbe venire $sqrt3/3$ . Come mai non mi trovo, poichè con lo stesso metodo quella di 45° e di 60° mi è venuta? Vi ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.

E' solo la mia impressione o ultimamente il forum e' continuamente bersagliato da spammer? O gente che scrive messaggi veramente assurdi o solo pubblicita'.. Sono curioso se anche inserendo la conferma di una stringa random, nella fase di registrazione, gli spammer saranno cosi' tanti..

Calculate for $ AA lambda in RR $ , the following integral :
$G(lambda) = int_(-1)^1 (e^(lambdax)/(2-x))*dx$

Ciao a tutti, ho dei dubbi sull'elettromagnetismo:
1)Dato un sistema di referimento cartesiano (x, y, z), si considerino due fili rettilinei
perpendicolari al piano (x, y), passanti rispettivamente per i seguenti
punti A1=(-3,0) cm e A2=(3,0) cm. Entrambi i fili sono percorsi da una
corrente di 10 A, il primo nel verso dell’asse z positivo e il secondo in quello
negativo. Si calcoli il vettore campo magnetico (modulo, direzione e verso)
nei punti di coordinate , P0 = (0, 0) cm P1 = ...

Questa equazione si risolve solo con iterazioni?
k= (x+1)exp(-x) con k compreso fra 0 e 1
K rappresenta la probabilità che si abbiano nessuno oppure 1 evento in un processo di poisson con parametro x incognito.

non riesco a risolvere algebricamente questa equazione:
$2x^2=sin(2x)$
ho provato a risolverla col metodo grafico e ho trovato che c'è l'intersezione nell'origine, ma l'altro punto di intersezione non riesco a troverlo con precisione, ma algebricamente non so come fare... qualcuno potrebbe darmi una mano ?

Come faccio a capire che curva rappresenta l'equazione $|z-1|=2,zinCC$?

siano date due sfere concentriche di raggi $r_1=3cm$ed$r_2=6cm$ e su ognuna di esse sia presente una carica uniforme pari a $50pC$.
calcolare la il potenziale $V_1$ e $V_2$ sulle due superfici in questi tre casi:
1. ipotizzando che il potenziale sia nullo a distanza infinita
2. ipotizzando che sulla superficie esterna il potenziale sia uguale a zero
3. ipotizzando che sulla superficie interna il potenziale sia uguale a zero

$I=int_(|z|=1)z/(1-cosz)dz$
$f(z)=z/(1-1-z^2/(2!)-z^4/(4!)-......)=1/(-z(1/2+z^2/(4!)+....)$
$=> z=0$ è polo semplice
$Res(f,0)=lim_(z->0)z^2/(1-cosz)=0$
Pertanto $I=0$
è giusto?

Ciao
non riesco a capire la soluzione data al sequente sistema
${((x - y -z = 0),(3x + y + 2z = 0),(4x + z = 0))$
ho trovato il rango della matrice completa del sistema che è uguale a 2 e quindi il sistema ammette soluzione che è unica
dopodichè ricavo dal sistema equivalente $x = -1/4$ e $y = -5/4$
e io pensavo fosse finita qui invece la soluzione è $V:= {(-a, -5a, 4a) : a in RR} = L((-1, -5, 4))$
che non capisco neanche cosa significhi,
purtroppo non posso prendermi un libro e mi sa di essermi perso un po di teoria
non è che ...

$int_(|z|=sqrt2)(2z)/((z^2+1)(2z^2-5z+2))dz$

Trovo difficile calcolare la varianza in una situazione del genere.... l'esercizio chiede:
Due variabili aleatorie X e Y, indipendenti hanno varianza $sigma_x^2=4$ e $sigma_y^2=6$. Calcolare la varianza della variabile $Z= 2X+4Y-5$
Non ho ne media ne ne il dominio della funzione... come la calcolo sta varianza?

La derivata terza e la derivata quarta come influenzano una funzione??
Quando studio il problema della linea elastica nel solido di De Saint Venant ogni volta che trovo una forza concentrata devo spezzare la funzione perchè li ho un punto di discontinuità in quanto si annulla o la derivata 2°(in quel punto della sezione vi è applicato un momento) oppure la derivata 3° (vi è una forza concentrata), il mio dubbio è perchè quando ho un carico distribuito non devo spezzare la funzione ...

Non riesco a capire come mai,non appena devo calcolare un integrale reale con l'applicazione dei residui,devo considerare solo i poli con parte immaginaria positiva.

ciao ragazzi\e scusate la domanda da pivello ma se volessi mettere qualche pdf in rete come si fa? Ci sono dei posti che me li ospitano gratuitamente? thx