Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
superpunk733
Anche se avrò aperto 3, massimo 4 topic di aiuto (a quanto ricordi ), mi sento in dovere di ringraziare tutti quelli che hanno sempre prontamente risposto alle mie richieste. In particolare, ricordo bene il nome di luca.barletta, ma ce ne sono altri che non ricordo. Per questo colgo l'occasione di ringraziarvi, dato che sono riuscito a superare l'esame di Analisi 1... chiunque si ricordi di aver risposto alle mie richieste si consideri ringraziato. Ciao ciao! ai prossimi problemi
4
6 gen 2007, 15:35

Aida
Chi riesce a risolvermi questa equazione applicando i logaritmi? x = 1.225 x e (- 98 x 10^-6 x 6900) Il risultato dovrebbe essere 0.623 , però non riesco a risolverla. Attendo risposte, Grazie.
9
6 gen 2007, 21:16

jiv
Salve a tutti, è un po che cerco invano di risolvere questo problema, mi potete aiutare? Quattro lastre conduttrici orizzontali di spessore trascurabile di area S = 1 m2 sono disposte parallelamente a distanza d = 1 cm l'una dall'altra. la prima lastra è collegata al polo positivo di una batteria che ha il polo negativo a terra. la prima lastra è collegata alla terza con un filo conduttore così come la seconda alla quarta. La quarta lastra infine è collegata a terra. Trascurare gli ...

Ziko1
Ciao, stavo facendo un esercizio del libro ed ho trovato questo semplice (non per me) esercizio: $int x/(cosx)^2 dx$ E' da risolvere per parti, io inizio e mi accorgo e poi occorre riutilizzare il metodo per parti sul risultato... solo che continua a tornarmi la solita funzione che si ripete come esco da questa cosa? Grazie in anticipo come sempre!
7
6 gen 2007, 16:42

rico
Ciao, qualcuno ha letto questo libro??e di Kurt Godel ed e curato da Piergiorgio Odifreddi e Gabriele Lolli... m interesserebbe sapere se richiede delle conoscenze approfondite di matematica e logica per poter essere letto grazie....ciao!
92
19 dic 2006, 23:10

Archimede87
Per piacere, potreste aiutarmi con questo ligaritmo? In particolare con lo sviluppo del primo. $lim_(x->0)(log(1+x^(6))/(x^(4)*sin^(2)(3x))$ Il denominatore sviluppato dovrebbe venire: $9x^(4)-3x^(6)+0(x^10)$ Grazie anticipatamente

Paolo902
Ciao ragazzi… scusatemi ma avrei bisogno di un piccolo aiutino con questo integrale: $ int e^(kx) dx $.. So che sembra “banale” ma quanto vi viene? Io penso che il risultato sia $ e^(kx) / k +c $ ma derive non è d’accordo con me…. perché? dove sbaglio??? vi prego aiutatemi sono disperato….. grazie in anticipo a chi mi aiuterà… Pol
28
4 gen 2007, 21:23

fu^2
quando si fa il prodotto tra due matrici, per esempio AB, esso si può fare solo se il numero di colonne della matrica A è ugulae al numero di righe della matrice B. ma, mettiamo che le due matrici non hanno questa corrispondenza tra righe e colonne, non posso moltiplicarle tra loro?... da quello che ho studiato ho capito così, però mi sembra strano...
2
6 gen 2007, 19:27

dave031
non riesco proprio a farmi una ragione di questa cosa: uno dei primi lemmi nella definizione dell'integrale di Riemann dice che se prendo due suddivisioni D1 e D2 di un intervallo [a,b], e la suddivisione D1 contiene almeno un elemento in più della suddivisione D2 (D1 è "più fine" di D2) allora ho una serie di conseguenze, tra cui questa che non riesco a spiegarmi: la somma degli estremi superiori di D2 è >= somma degli estremi superiori in D1... la dimostrazione che da il mio libro si ...
2
5 gen 2007, 18:56

tuttochimica-votailprof
Già è tempo di pensare a quale facoltà iscriversi, mi rivolgo agli studenti delle superiori. Mi capita spesso di ricevere domande del tipo: ma con la tua laurea che sbocchi lavorativi hai? Ma puoi lavorare solamente in un’azienda chimica? Inoltre, molti ragazzi che vorrebbero iscriversi a Chimica non sanno effettivamente cosa si fa nel nostro dipartimento a livello di didattica. Andiamo per ordine: per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, un chimico è la figura professionale più ...

Kroldar
Testo dell'esercizio: Due v.a. $X$ e $Y$ indipendenti, gaussiane, a media nulla e varianza (uguale) $sigma^2$ sono sottoposte alle seguenti trasformazioni: $Z=X+Y$ $W=2X-Y$ Determinare la pdf congiunta di $Z$ e $W$. Ho provato a farlo con le trasformazioni $2 to 2$ e il risultato che mi esce è: $f_(Z,W) = 1/3 * 1/(2pisigma^2) * e^((-(5z^2 - 6zw + 2w^2))/(9*2sigma^2))$ Non sono sicuro di aver fatto bene (anzi ho seri dubbi), dunque gradirei che ...
4
6 gen 2007, 01:03

mirko 182
la prima si chiama :"La Sicilia" e comincia così: Sicilia magna et pulchra italiae insula est. Insulae forma fere triquetra est:una ora ad paeninsulam italicam spectat,altera ad graeciam,tertia ad africam. la seconda si chiama: L'usignolo di Tullia" e comincia così: Tullia in area sub umbra altae fagi parvam lusciniam in cavea habebat.Luscinia deliciae puellae erat:avicula enim pulchra erat,lepide saltabat suaviter canebat,cum puella ludebat eiusque digitum iocose mordebat. GRAZIE A ...
4
6 gen 2007, 17:00

kiodino90
MI SERVONO QUESTE TRADUZIONI URGENTEMENTE PER DOMANI . HO UN COMPITO IN CLASSE LUNEDI' : THE PARDONER -THE PRIORESS'S TALE -PHYSICIAN TUTTE DA CANTERBURY TALES DI CHAUCER GRAZIE :dozingoffVI PREGO
1
6 gen 2007, 16:31

slash2
Devo sostenere un esame a breve ma non ho capito come svolgere questo esercizio. Il caso in cui ho due semplici multifunzioni mi è chiaro ma avendo un esercizio del genere non so precisamente cosa fare!!! Tra l'altro se potete indicarmi dove posso trovare materiale sulla ricerca di massimi e minimi per funzioni di più variabili in questo contesto vi sarei enormemente grato. L'esercizio è il seguente: Trovare le multifunzioni di miglior risposta per il primo e secondo giocatore e gli ...
6
6 gen 2007, 12:20

Ahi1
Ciao a tutti e Buona Befana. Sono alle orese con questo esercizio. Traccia. Supponiamo che un dado venga tarato in modo tale che quando esso viene lanciato in aria la probabilità che si presenti un numero sia proporzionale a quel numero. Sia A={numero pari}, B={numero primo} e C={numero dispari}. (i) Descrivere lo spazio di probabilità, e cioè trovare l probabilità di ciascun punto campionario. (ii) Determinare P(A), P(B) e P(C) (iii) Determinare la probabilità che: (a) si presenti un ...
7
6 gen 2007, 12:27

bowiecoe-votailprof
salve a tutti!!! per caso qualcuno sà quando ci dobbiamo presentare per la seconda parte storia delle relazioni internazionali???

Sk_Anonymous
è stato lanciato un argomento sulla possibilità o meno di studiare matematica da autodidatta....ora vi pongo la stessa domanda sull'informatica....da dove attingere il materiale?è indispensabile seguire dei corsi secondo voi?
67
27 dic 2006, 15:10

newyork1
Riuscite a risolvermi questo integrale ? dx/ (x-1)^3 * (x+1)^2 1 fratto (x-1) al cubo per (x+1) al quadrato Grazie
11
5 gen 2007, 19:31

aless5
IL RITORNO DI TESEO..DI DIODORO SICULO GRAZIEEEEE A CHIUNQUE RISPONDE!
1
6 gen 2007, 15:38

NetFlyer
Scusate ho un problema che non riesco proprio a risolvere: un protone con velocità 500 m/s urta elasticamente un altro protone fermo. Il protone incidente viene diffuso ad un angolo theta di 60° dalla sua direzione iniziale. Quali saranno le velocità dei due protoni dopo l'urto e la direzione phi del protone urtato? Io avevo pensato di imporre la conservazione della quantità di moto lungo gli assi e dell'energia cinetica: mp*v1=mp*v1'*cos(theta)+ mp*v2'*cos(phi) 0=mp*v1'*sin(theta)- ...
1
6 gen 2007, 08:44