Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vitom79
[size=18][/size] in una scuola ci sono 200 alunni. 150 partecipano alla gara di fisica, 130 partecipano alla gara di chimica. Quanti alunni partecipano alle gare?
7
4 gen 2007, 20:07

annak-votailprof
ciao ragazzi ho un problema, il sito esis per la prenotazione degli esami non si apre?che devo fare?
1
5 gen 2007, 15:49

Kroldar
Sia $X(t)$ un processo aleatorio passabanda, allora ha senso definire i processi (passabasso) $X_c(t) = X(t) cos(2pif_0t) + hat X(t) sin(2pif_0t)$ $X_s(t) = hat X(t) cos(2pif_0t) - X(t) sin(2pif_0t)$ detti componenti in fase e in quadratura del processo $X(t)$, dove $hat X(t)$ rappresenta la trasformata di Hilbert di $X(t)$. Risulta facile dimostrare che, se $X(t)$ è un processo passabanda, stazionario e a media nulla, allora $X_c(t)$ e $X_s(t)$ sono a media nulla e congiuntamente ...
7
4 gen 2007, 14:44

teo901
qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema per favore: Un grave, lanciato verticalmente dal basso verso l'alto, raggiunge dopo un certo intervallo di tempo dall'istante del lancio, la velocità di 313,6 m/s. Trascorsi altri 4 s ha compiuto un percorso totale di 1822,8 m. Calcolare la velocità con la quale il corpo è stato lanciato. (Si trascurino gli attriti) grazie.

folgore1
Salve a tutti volevo sapere come faccio a capire data una sequenza di vettori finita quali sono i vettori che costituiscono una base ho provato con il metodo di gauss ma nn ho capito moltissimo… Quindi vorrei sapere se esiste un metodo più veloce e più semplice…..ad esempio se considero: K = L((1, 2, 0, 1), (2, 4, -1, 1), (0, 0, 1, 1), (1, 2, 4, 5), (1,-1, 0, 5)). Volendo si puo uguagliare tutte le equazioni del sistema al vettor nullo verificando se sono linearm.indipendenti i ...

davidebianco1
Ciao a tutti, ho due problemi da risolvere con sistema a tre incognite! solo che non so proprio da dove cominciare.. ecco il primo: 1) In un trapezio la base maggiore, doppia della base minore , è i 4/3 del lato obliquo e i 2/3 dell'altro. Il perimetro del trapezio misura 15 cm. Determina le lunghezze dei lati. 2)Il perimetro di un triangolo isoscele è pari al perimetro di un quadrato aumentato di 1 m. La base del triangolo è lunga quanto il lato del quadrato mentre la somma dei due lati ...

_Tipper
Dimostrare che ci sono più numeri reali fra 0 e 1 che numeri naturali.
12
5 gen 2007, 12:29

Miky*
E' uscito lo scorso 8 settembre in tutti i negozi di musica, l'attesissimo album di Justin Timberlake "FutureSex / LoveSounds" A quasi quattro anni dal precedente, la popstar americana torna con un nuovo album dalle sonorità dance e caratterizzato dall'inconfondibile timbro di Timbaland. "FutureSex / LoveSounds" è preceduto dal singolo "Sexyback", brano in testa a tutte le classifiche mondiali e vera e propria hit negli States. Justin Timberlake è di recente apparso agli annuali ...
1
5 gen 2007, 14:24

Sheker
Ciao raga, spero che mi saprete aiutare a trovare questi 2 errori Questo era un esercizio di laboratorio e la prof ci ha detto di trovare questi 2 errori Abbiamo messo il macchinario ad un'altezza da terra di 29,00 cm dal piano (terra) con un errore dello strumento di +-0.05 cm Abbiamo lasciato scorrere una sfera e appurandoci che il lancio fosse ad angolo zero abbiamo trovato con la gittata e l'altezza la velocità iniziale della sfera (nel momento in cui lasciava la guida) H= 29.00 ...

matematicoestinto
Una cordicella è avvolta ad un cilindro di massa $m$ e raggio $r$, il cilindro lasciato libero tende a cadere e a srotolare la cordicella, ma la caordicella è tirata verso l'alto in modo che il centro di massa del cilindro resti fermo. a) Quale tensione deve avere la corda? [Fatto, dovrebbe essere $T=mg$] b) Quale lavoro deve essere fatto sul cilindro quando esso ha raggiunto la velocità angolare $omega$ c) Qual è la lunghezza della ...

_prime_number
Facendo gli esercizi di Algebra II mi sono resa conto di avere diversi dubbi. Qualcuno potrebbe mostrarmi il procedimento per fare questi esercizi? 1. Sia A=R[x] x R[x] (prodotto cartesiano), J l'ideale generato da $(2, x^2 +2)$. Esiste un isomorfismo di anelli tra A/J e C? 2. Sia $A=Z_13 ^*$ il gruppo degli elementi invertibili di $Z_13$ e $Z_4$ il gruppo additivo delle classi di resto modulo 4. Determinare tutti i morfismi da $Z_4$ a A. ...

smemo89
Allora ora sto avendo qualche difficoltà nello svolgere questo problema di geometria analitica. Allora il testo è: Determinare l'equazione della tangente alla parabola $y=-x^2+2$ condotte dal punto P (1;2). Allora grazie a y-y0=m(x-x0) ho sostituito il punto P in x0 e y0 e mi sono trovato y=mx-m+2. Poi ho messo a sistema questa con la parabola e dopo vari passaggi mi sono trovato: sistema tra $y-x^2+2$ e $-x^2-mx+m=0$ però nella seconda quando vado a svolgere l'equazione di ...
10
5 gen 2007, 13:20

Steven11
Sarei curioso di sapere se nel programma di un liceo scientifico sono presenti accenni alla teoria della relatività. Tempo fa ho chiesto ai miei professori di matematica e fisica e mi è stato detto che in caso bisognerebbe parlarne alla fine del quarto, ma purtoppo non c'è mai tempo. Voi (chi è uscito da uno scientifico) l'avete fatta? @ chi l'ha studiata, che livello di difficoltà (e di bellezza) ha?

jacques-votailprof
Ciao a tutti colleghi ! qualcuno sa quando riprendono le lezioni per Scienze dell'amministrazione Pubblica sicurezza? materie come : Sociologia generale di Gennaro, Diritto di Paterniti, Storia di Poidomani. Grazie

dave031
ciao a tutti! visto la mia ignoranza in materia vorrei sapere se potreste togliermi un dubbio. ho 2 limiti di questo tipo $lim_(x->(p/4-))-(2sign(cos x -sin x))/(sinx+cosx)^2$ e quest'altro $lim_(x->(p/4+))-(2sign(cos x -sin x))/(sinx+cosx)^2$ dove p/4 è pigreco su 4, mentre sign è la funzione signum che ritorna 1 se l'argomento è >0, ritorna -1 se l'argomento è
16
4 gen 2007, 14:07

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a verificare questa Identità: $(sena+tga)/(1+sena)=(1+cosa)/(cosa+1/(tga))$ . Sincermente queelo che sono riuscito a fare è quello di sostituire $(sena)/(cosa)$ al posto di $tga$ poi non so più come continuare. Mi potete aiutare? Grazie & Ciao.
23
5 gen 2007, 11:39

oooppp-votailprof
Ciao a tutti...dovrei sostenere l'esame di filosofia politica...vorrei sapere un po di piu sul prof.se è buono o meno ecc. Aiutatemi voi

saperedisapere-votailprof
I risultati dell'esame di Settembre per Storia del Pensiero economico (curriculum Base) sono affissi nella bacheca di Scienze Storiche! Saluti

misspucca91
raga x favore aiutatatemi nn riesco a tradurla: Annos undeviginti natus exercitum privato consilio et privata impensa comparavi,per quem rem publicam a dominatione factionis oppressam in libertatem vindicavi.Eo nomine Senatus in ordinem suum me adlegit et imperium mihi dedit.Populus autem eodem anno me consulem,cum consul uterque in bello cecidisset,creavit.Qui parentem meum necaverunt,eos in exilium exspuli et postea bellum inferentes rei publicae vici bis acie.Bella terra et mari civilia ...
1
5 gen 2007, 11:07

Matteus91
:yesSalve, sono un nuovo utente. Avrei bisogno urgentemente della versione di Eutropio - "La battaglia di Lilibeo". Mi auguro che possiate aiutarmi. Ciao.:dozingoff
4
5 gen 2007, 10:41