Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusate ho un problema che non riesco proprio a risolvere:
un protone con velocità 500 m/s urta elasticamente un altro protone fermo. Il protone incidente viene diffuso ad un angolo theta di 60° dalla sua direzione iniziale. Quali saranno le velocità dei due protoni dopo l'urto e la direzione phi del protone urtato?
Io avevo pensato di imporre la conservazione della quantità di moto lungo gli assi e dell'energia cinetica:
mp*v1=mp*v1'*cos(theta)+ mp*v2'*cos(phi)
0=mp*v1'*sin(theta)- ...
Ragazzi ho problemi con questa serie:
$\sum_{n=1}^{\infty}( \sqrt{n+2} - \sqrt{n+1})$
Come devo fare?
Grazie in anticipo!
Volevo porvi una domanda riguardo le equazioni differenziali...
Allora il mio problema è che non riesco a capire come fare a stabilire il verso di percorrenza di una traiettorie nel piano delle fasi (y,y').
Thanks
Sia $bar X$ un vettore di $n$ variabili aleatorie congiuntamente gaussiane e sia $C$ la matrice di covarianza di $bar X$.
Sia inoltre $A$ una matrice di numeri reali $nxn$ e consideriamo il vettore di variabili aleatorie $bar Y$ dato dal prodotto della matrice $A$ per $bar X$, dunque ogni elemento di $bar Y$ è una combinazione lineare di v.a. congiuntamente gaussiane; ...
Potreste dirmi quando devo utilizzare l'uno o l'altro?
In alcuni libri ho visto la formula in questo modo L(x,y,λ)=f(x,y)+λ*g(x,y) mentre, a noi in classe hanno fatto usare questa L(x,y,λ)=f(x,y)-λ*g(x,y) Quale devo usare???
Innanzitutto una richiesta... vorrei trovare degli es (meglio se risolti, e se non sono risolti, almeno con la soluzione ) di calcolo di convergenza di integrali impropri in più variabili... (tipicamente, trovare i valore di un parametro per cui un integrale doppio, triplo,... converge)... chi mi può indicare simili esercizi sul web???
ps: (nelle tue dispense non ci sono, Luca! )
Propongo inoltre questo integrale.... dopo parecchi tentativi l'ho risolto con una sostituzione brutta e ...
Cari colleghi lo sapevate che da qualche tempo la nostra facoltà ha attivato delle convenzioni con vari enti pubblici e con il Tribunale di Caltagirone per consentirci di fare dell'apprendistato?!?Io l'ho scoperto solo pochi minuti fa e del tutto casualmente!Ora io vorrei capire perchè delle notizie così importanti nn vengono pubblicizzate adeguatamente per consentire a tutti di apprenderle o la scarsa notorietà è finalizzata a interessi ben precisi?(scusate ma per esperienza sono sempre ...
Sono in crisi per una dimostrazione!!!!!!
L è un linguaggio elementare, devo dimostrare che non esiste una L-formula γ tale che: ( M ⊨ γ ) ↔ (∣M∣ finita )
Grazie!!!
ciao a tutti!! sto cercando la traduzione di due versioni, una è di valerio massimo si intitola "un tiranno clemente" e inizia così: Pisistratus Atheniensium tyrannus, cum adulescens quidam accensus amore filiae eius virginis in publico eam osculatus esset..
l'altra è di cesare e inizia cosi: eodem die ubi per exploratores resciit hostes sub monte consedisse milia passuum ab ipsius castris octo
VI PREGO ...
Ragazzi belli(e anke nn:D ) mille miliardi di auguri di capodanno...sperando ke questo anno nuovo ci(più ke altro mi) porti la testa e la voglia di studiare ke ci(sempre più ke altro mi:p ) serve!!!
Spero ke tutti voi possiate passare questo Fine anno cn le persone che vi stanno più care e all'insegna del divertimento...
BUON ANNO!!!:yeah: :cool:
sapete come funziona l' assegnazinoe della borsa di studio? io so che l' assegnazione dei soldi avviene in 2 rate. mi sapreste dire di più. nnon ci ho capito un gran chè..
salve ragazzi, ho sentito dire che in giro per catania ci sono appunti del professore millefiore utili a dare l'esame. Ho sentito parlare di via Etnea, ma chi sa dirmi precisamente dove?
Devo sostenere sociologia con l'Albrizio a gennaio, gia' mi sono prenotata per il 18...ma nel caso non ce la faccio la stessa prenotazione mi vale anche per il 31?...mi e' venuto sto dubbio parlando con un mio amico.grazie.
Buonasera a tutti ragazzi,volevo ricordare anche a voi l'uscita del mio primo(e spero non unico) romanzo "La nube grigia" pubblicato con la casa editrice "Il filo" di Roma. Lo trovate in tutte le librerie da comprare e/o ordinare oppure in internt sui siti più noti con ibs.com
Per notizie visitate il mio blog
Oliviero Matteo - Libero Community - Blog
Domani sarò a Roma a presentarlo a campo dei fiori,via Pellegrino 94 vicino piazza Navona alle 18 libreria Liber.Mente mentre il 3 gennaio lo presenterò a San Giorgio a ...
Salve a tutti,mi hanno informato che il prof. Sortino ha messo l'appello di analitica,per i ripetenti,a gennaio!!!!!! E come mai non a dicembre??Si può fare qualcosa per anticiparlo di un mese?
In termini pratici se devo mostrare che una funziona è invertibile in un certo intervallo basta calcolare la f'(x) e vedere se è crescente o decrescente?
Se invece mi chiedono di mostrare il massimo intervallo I,intorno di oo, dove esiste una funzione come posso fare?
Ciao
ho un problema con questo limite $lim_(xrarr(pi/2)^-)(tgx)^(sqrt(cosx))$ ho provato a risolverlo ma ho qualche dubbio
$e^(sqrt(cos(t + pi/2))*log(tg(t + pi/2)))$ a questo punto il $t + pi/2$ mi crea qualche problema, $sqrt(-t + o(t))*log((1 - 1/2*t^2 + o(t^2))/(-t + o(t))) = (-t^(1/2) + o(t^(1/2)))*(log(1 - 1/2*t^2 + o(t^2)) - log(-t)) = t^(1/2)*log(-t)$
io penso che sia completamente sbagliato, vero?
E' da qualche giorno che noto interruzioni del collegamento anche se di breve durata, ma relativamente frequenti.
Succede anche a voi ?
:) siccome per le vacanze mi hanno dato da studiare i pronomi e gli aggettivi interrogativi sto facendo degli esercizi da schede per memorizzazione per essere pronto quando torno mi potreste compilare anche voi l'esercizio cosi vedo se è giusto pls? grazie
dove ci sono i puntini ci vanno i pronomi o aggettivi interrogativi
tipo io nella prima ho messo QUAE
1) che cosa rispondete ai giudici? 1) ... iudicibus respondebitis?
2) di chi è questo libro? 2) ... hic liber est?
3) Che cosa mai ...
Nn me l'aspettavo proprio...cavolo, ma è vero ke c sn gli scritti a gennaio??? E' da matti! :muro: La gentilissima Roxanne m ha informato di qst fatto e adesso voglio almeno le date, visto ke nel sito della facoltà sn ancora all'eta della pietra cm aggiornamento delle date degli esami!! Qlcn sa qualcosa del gruppo m-z? Qualche data, almeno? Rispondete in tanti!!! Anke tu, Beltipo, visto ke sai sempre tt (skerzo!:p )