Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dato un sistema lineare nn omogeneo di m equazioni in n incognite compatibile, quando si può essere certi che il sistema
ammette due diverse soluzioni?
Volevo un chiarimento da chi è più ferrato di me in fisica (e c'è ne saranno molti), riguardo la fisica quantistica
Perché in fisica quantistica lo stato di un certo sistema quantistico viene descritto da una probabilità?
Il verificarsi di un certo stato non implica una causa? E' possibile che questa causa sia una probabilità e non una certezza (così come lo è la conseguenza)?
cioè se in fisica classica un uomo tira un calcio ad un pallone il pallone ovviamente schizza via
E' ...
ciao mi servirebbe questa versione entro le 16:00!!e importante vi prego!!
l autore e cicerone!il titolo e "un eclissi di sole"
inizia con "bello illo maximo
finisce "quod thaletem milesium primum vidisse dicunt"
aspetto vostre risposte!
Mi autereste a risolvere questo esercizio che non riesco proprio a risolvere? Magari potreste darmi un'idea per partire...
L'equazione di un'iperbole equilatera riferita agli assi è x^2-y^2=8.
Un triangolo rettangolo ABC ha l'angolo retto in A(3;1) e il vertice B(9/2;7/2). Quali sono le coordinate di C se anch'esso giace sull'iperbole?
Obelix
ciao!
non capisco perche' il determinante wronksiano è una soluzione dell'equazione differenziale del primo ordine..potete darmi una dimostrazione ?(ho bisogno solo del caso in R^2 non preoccupatevi)
grazie
Ciao a tutti.
Chi mi sa aiutare? Ho trovato dei files midi che devo mettere su CD! Come posso fare per convertirli? Voglio che si leggano sul lattore CD e non solo su pc. Conoscete qualche programma?
Grazie a tutti
Salve a tutti!!ho un problema al lettore MP3 è un creative rhomba da 256 MB di memoria e quando lo accendo mi esce questo errore L2P TABLE TEST() COUNTING ERROR!! e poi subito dopo esce scritto:
Player has improper mode
Please wait for a moment...
File system recovered
Dunque parla di un uso da parte mia (utente)improprio ma il fatto è che riesco ad accenderlo e quindi mi esce quello che ho scritto sopra solo se lo collego con il cavo al pc e poi quando apro il software del lettore la ...
Ciao. Volevo chiedere come posso calcolare questo integrale
$int_-oo^oo (H_0^((2))(w*rho)*w*e^((-j*sqrt(k_0^2-w^2)*(z+h))))/(2*(sqrt(k^2-w^2)+iota*sqrt(k_0^2-w^2))) dw$
dove:
$w, rho, k_0, k, z, h, iota in RR$;
$H_0^((2))$ è la funzione di Hankel del II tipo di ordine 0;
$e$ è la costante di Nepero;
$j$ è l'unità immaginaria.
Grazie!
devo ri-mettere (perchè è sparita?? ) l'opzione "scansiona-virus" quando clicco su ogni cartella con il tasto destro
uso win xp
come si fa???grazie
Ciao mi sono appena iscritta al forum......lunedi si rinizia...:)
Salve ragazzi,
sto preparando il mio progetto per l'esame di laboratorio di reti di computer. Il prof. mi ha detto che devo collegare 3 edifici A, B, e C distanti: A-->B 100 m B-->C 2Km e A --> C 2Km...con la configurazione di un server di posta, 1 server web, 1 server dns, 2 server per applicazioni proprie della ditta, 1 server per l'amministrazione e di curare la protezione in particolar modo del server per l'amministrazione. dovrei configurare le intefacce di rete per almeno 1 host ...
Ciao, scusate nn penso sia una dom difficile quella che vado fare ma sono un attimo bloccato
come passo da $(P+a/(V^2))(V-b)=RT$ a $Z=(PV)/(RT)=V/(V-b)-a/(RTV)$??
grazie ciao!!
$y=2^|x|$ per x=0
Vorrei sapere perchè è continua e derivabile in $R-Z^-$
Grazie
Ciao Ragazzi, ho un piccolo dubbio sulle funzioni a due variabili.
Devo trovare minimo e massimo di una funz. f(x,y).
Potrei utilizzare il metodo con la hessiana, ma é piuttosto lungo.
Voi avete altri metodi più corti/semplici??
Io ho trovato che se faccio la derivata parziale rispetto a x e rispetto ad y, eguagliandole tutte due a zero, risolvendo rispetto ad x o y entrambe ed eguagliando nuovamente trovo il valori di x(massimo e minimo) e posso trovare così anche y(massimo e minimo). ...
sono una grande appassionata dei mitici nanetti blu,2o3settimane fa ho letto sul televideo che li avrebbero ritrasmessi su italia 1 alle 17dal 5 febbraio,ma io nn li ho visti!!!!:muro:
ho sbagliato a leggere la data o ho sognato tutto?
voi sapete dirmi qualcosa??
missing
Ringrazio, in particolar modo, Luca Barletta, Camillo, Tipper e Nicola De Rosa.
Grazie a:
Fioravante Patrone, Reynolds, Luca Lussardi, DavidHilbert, Elgiovo, Lupo Grigio, Dust, Crook, Ainéias, Pulcepelosa, wedge, Chicco_Stat, amel, Marco83, Kroldar e lore.
Non posso ricordarvi tutti... Ma grazie per avermi aiutato o, anche, averci provato.
Grazie infinite!
P.S.1: ho superato l'esame (un 27 perfettamente nella media del mio modesto librettuzzo...)
P.S.2: ovviamente ...
Ciao a tutti
Posto il testo del mio esame di Istituzioni di analisi che ho fatto lunedì scorso.
Se qualcuno si vuole divertire a risolverlo...
1) Sia $E={ccZ in CC: Im cc z < 0 ; 2< |ccZ| <4}$
a) Disegnare E
b) Sia $F={ccW in CC: ccW=1/2$ con $ccZ in E }$, disegnare F
c) Sia $ccZ_0=sqrt(3) + i$. Scrivere $ccZ_0$ in forma trigonometrica. Disegnare quindi l'insieme $E_0=ccZ_0*E={ccW in CC: ccW=ccZ_0*ccZ$ con $ccZ in E}$
2) Stabilire per quali valori di $x$ reali la seguente ...
Cari colleghi, vi espongo brevemente il mio problema.
Avendo ottenuto la convalida di 3 crediti di informatica (da Giurisprudenza), ho superato un ulteriore esame integrativo per il restante credito ma il professore non vuole registrarmi la materia per
intero perchè sostiene che è compito della segreteria, mentre la segreteria sostiene che la registrazione deve essere fatta a discrezione del professore...secondo voi come dovrei risolvere
questo problema?
Salve a tutti, stò effettuando uno studio su un sistema di equazioni differenziali della seguente forma:
$ x' = 3x - x^3 - y + S<br />
<br />
$ y' = a(c(1 + tanh(bx) - y)
Con S,a,c e b costanti. Questo sistema individua sul piano xy una cubica (1 equazione) ed una funzione sigmoidale (2 equazione) se si impone x'=0 e y'=0. In particolare quando il valore di S>0 le due curve individuano un ciclo limite indicato nel seguente schema dalle frecce. Le doppie frecce indicano un salto quasi istantaneo dai valori ...
un punto materiale si muove lungo un'orbita circolare di raggio 10 cm con velocità angolare iniziale nulla. Dall'istante t=0 fino a t1=1s l'accelerazione è α(t)=2trads3 e subito dopo l'istante t1 l'accelerazione assume il valore costante α1=-0.1rads2 fino a quando il punto si ferma. Calcolare in che istante e dopo aver percorso quanti giri il punto si ferma; il modulo dell'accelerazione nell'istante t1, l'angolo formato in tale istante tra il vettore velocità ed il vettore ...