Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Due m1=m2=2kg sono disposte la prima su un piano liscio, e la seconda è collegata attraverso una piccola carrucola ad un filo inestensibile, bloccato ad un punto fisso. Calcolare l'accelerazione di caduta della massa2 e la tensione del filo.
Spero che da quest'immagine possiate capire:
█
|
m1 |
□-----------▪ |
----------- | |
| | |
| | |
...
:)
ciao a tutti!!
ho sentito che le lezioni riprenderanno il 19, ne sapete niente?
- tizi -
:)

Vi prego di darmi una mano se potete, perchè non riesco a fare niente da solo...
Un corpo di massa $m_1=3Kg$ è attaccato ad una molla di costante elastica $k=25 N/m$. Sopra $m_1$ è poggiato un secondo corpo di massa $m_2=1 Kg$; il coefficiente d'attrito statico tra i due è $mu_s= 0.4$. Calcolare la massima elongazione rispetto alla posizione di riposo che può avere il sistema se non si vuole che $m_2$ si muova rispetto a ...

$sum_(n=1)^(+oo) (-1)^n x^n/(n+sqrt(n))$ con x in R
a me viene centro=0, raggio=-1, intervallo di convergenza ]-1,1[
ps: ho usato il criterio del rapporto:
$lim_{x->oo} ((-1)^(n+1))/(-1^n) * (n+1+sqrt(n+1))/(n+sqrt(n)) =<br />
<br />
$= -1*lim_{x->oo} (n+1+sqrt(n+1))/(n+sqrt(n))=
$= -1*1= -1$ (il cui inverso è sempre -1)
quindi l'intervallo di convergenza è $]-1,1[$ giusto?
grazie mille
Ciao a tutti,sono una studentessa di scienze dell'amministrazione CB del primo anno.. Vorrei sapere come si fa per stampare il verbalone o l'autocertificazione,xkè se vado nel portale mi dice ke è impossibile..e poi se questi sono richiesti da tutti i professori..

Ragazzi... magari qualcuno di voi conosce questo giochino:
Io ho la seguente lista:
1 1 1=6
2 2 2=6
3 3 3=6
4 4 4=6
5 5 5=6
6 6 6=6
7 7 7=6
8 8 8=6
9 9 9=6
Tra i tre numeri a sinistra dell'uguale devo inserire un segno di operazione per far venire 6...ora alcuni sono banali... tipo il 2,3....
Ma la persona che mi ha posto questo quesito non mi ha detto che simboli posso inserire... e non riesco a risolvere l'1 ad esempio!!
Mi aiutate?
Grazie

Ciao a tutti
stò cercando di capire la dimostrazione del "Teorema Ponte" ovvero quello che associa limiti di successioni
con limiti di funzioni "se una successione Xn->Xo e se f è continua in Xo allora f(Xn)->f(Xo)"
Qualcuno di voi saprebbe dirmi un link dove questo teorema è spiegato bene?
Grazie a tutti!

ciao ragazzi, in analisi 1,2 e anche 3 gli integrali sono uno strumento potente di calcolo(e nn solo). mi ricordo ancora in analisi 1 la definizione DESCRITTIVA di integrale di Riemann : "..se esiste ed è unico il numero coincidente con l'estremo superiore delle somme integrali inferiori e il l'inf delle s.int. superiori, dicasi int. definito....". Il mio quesito è: QUAL è UNA DEF COSTRUTTIVA DI INTEGRALE? in altre parole, perchè proprio la differenza di ascisse di una primitiva dà come ...

Salve, lo so che probabilmente questo è un esercizio da scuole medie, ma purtroppo io ho lacune di matematica da allora...
ahimè non sto riuscendo a capire come si risolve questo sistema, che mi serve per il calcolo del $ker L_A$ dove $L_A$ è un applicazione lineare.
Il sistema è il seguente:
$x_1-x_2+3x_4=0$
$5x_1+2x_2+7x_3+x_4=0$
$4x_1+3x_2+7x_3-2x_4=0$
Non riesco a capire proprio come si svolge, il numero di incognite è maggiore del numero di equazioni a ...
Salve ragazzi,sono una studentessa di scienze dell'amministrazione cb..so che può sembrare una domanda stupida...ma qualcuno sa darmi qualche chiarimento sul"dopo"la laurea??intendo..quali professioni si possono intraprendere..??io ho scelto questo cdl in base alle materie..senza chiedermi sul dopo...Attendo chiarimenti..grazie..

Per curiosità vorrei sapere perchè:
$D[f(g(x))] = f'(g(x))*g'(x)$
Vorrei capire la formula dal rapporto di derivata cioè $f(x)=(f(x+h)-f(x))/h$
tipo $(f((g(x+h)-g(x)+h)/h)-f((g(x+h)-g(x))/h))/h$
poi non so andare avanti... grazie in anticipo

Ho un hd usb che finora non mi aveva dato alcun problema... ultimamente ho provato a copiarci un file .iso piuttosto grande (3.5 GB) dall'hd del mio pc ma la copia si interrompe sempre in momenti diversi per un certo errore che non ho capito da cosa dipenda... La cosa strana è che però il file sull'hd esterno, almeno in apparenza, risulta salvato correttamente. Sono graditi consigli.

radice di x+24>4 + radice di x
mi ha molto bloccata quel radice di x come si fa?
io lo vorrei porre x positivo tipo radice di x+24>4 +x senza quel radice ma cambia sicuramente qualcosa.grazie per i suggerimenti.

Molle collegate in PARALLELO:
A due molle elastiche identiche collegate in parallelo è applicata una forza di 4 N.L'allungamento subito da ciascuna molla è 10 cm.Quanto vale la costante elastica delle molle? RISULTATO 20N/m (nella figura sul libro ci sono appunto le due molle collegate al soffitto le cui altre estremità sono legate ad una stessa sbarra sul cui centro è applicata la forza diretta verso il basso)
Teoricamente è come se metà forza fosse applicata ad una molla e ...

in una semicirconferenza di diametro AB=2r è inscritto il triangolo ABC il cui angolo al vertice A è di 60°. Preso sull'arco BC un punto P, determinare l'ampiezza dell'angolo PAC in modo che, indicate rispettivamente con M ed N le proiezioni ortogonali di P sulla corda BC e sul prolungamento della corda AC, il quadrilatero PMCN risulti un quadrato.

maledetta probabilità...avrei due problemini da sottoporvi su disposizioni,permutazioni,combinazioni..
1)date nel piano 10 circonferenze, ciascuna delle quali sia esterna a tutte le altre, determinare il numero massimo delle rette tangenti alle possibili coppie di circonferenze
2)date nel piano 12 rette,determinare il numero dei punti d'intersezione sapendo che 5 sono parallele fra loro e le rimanenti sono a due a due incidenti
faccio la 4a scientifico..grazie a chi mi darà una mano..

ciao a tutti..
un'aiuto su questa funzione :
arctang[(tgx)]^(1+x)/(x)
ho trovato una periodicita di pigreco..
confermate?
per il resto la trovo proprio complicata da studiare,potreste darmi qualche consiglio?
grazie mille.
ciao.

http://www.youtube.com/watch?v=UTby_e4-Rhg
magari già la conoscete questa canzoncina...io mi sono piegato in due...

scusate ma nn riesco a capire perke il dominio di $y=x^x$ è $x>0$

Salve a tutti...mi servirebbe entro stasera un commento/saggio-breve sul secondo articolo della Costituzione Italiana:
"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità; e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale."
Grazie 1000:)