Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

so che in questo momento tutti saranno attaccati alla tele e a ballarò, ma domani passo di fisica su tutto e avrei un dubbio: sto flusso, diciamo la portata, a che serve? il campo è già lì, non è che scorre dall'origine in tutte le direzioni, è già lì, cioè voglio dire di un fiume si può parlare di portata perchè l'aqua continuamente viaggia da un punto all'altro, ma non capisco come si possa parlare di portata x un campo elettrico, cos'è che scorre? grazie.
---(stessa cosa per il ...

ciao a tutti...sono greta e ho un disperato bisogno di qlk1 ke m aiuti a fare qst problema...o doma c prendo 4 al compito in classe!
allora...
dopo aver scritto l'eq. della parabola con asse d simmetria parallelo all'asse y, avente vertice in V (1;0) e passante x A(5/2;9/4) indicato con C il suo punto di intersezione con l'asse y determinare:
a) l'eq. della tangente t alla parabola in C
b) una retta parallela a t che stacchi sulla parabola una corda di lunghezza uguale a 20.
il primo ...
a quanti esami conviene secondo voi iniziare a chiedere la tesi??
posso chiedere sia quella sintetica che quella normale ? che diff ci sta?
mi spiegate la prassi e le modalita'
e poi
la prossima sessione di esami grosso modo inzia da maggio o da giugno ?
quindi giugno luglio o
maggio giugno luglio ?
cosi mi inizio a impostare gli esami
mi è venuto un improvviso panico x l'esame di diritto regionale di oggi pomeriggioooooo...nn ho proprio studiatoooooo...vado lo stesso??????

Ciao, nn capisco il prcedimento di Gram-Schimdt, qualcuno potrebbe aiutarmi a capirlo??
riporto cio che c e scritto sulle mie dispense che e tutto il materiale che ho a disposizione:
"Definiamo quindi un procedimento detto di Gram-Schimdt per ricavare una base ortonormale da $u_1,u_2,.....u_n$.
Posto $v_1=(u_1)/(||u_1||)$ si ha $||v_1||=1$ (perche??perche nn e vettore nullo?); successivamente posto $v_2=(u_2-alpha_1v_1)/(||u_1-alpha_1v_1||)$, con $alpha_1=u_2v_1$ si ha:
$(v_2,v_1)=((u_2,v_1)-alpha_1(v_1,v_1))/(||u_2-alpha_1v_1||)=0$ (da dove vien fuori??); ...

Ciao, ho qualche dubbio su due es:
1) i polinomi $p_1(x)=1/2x(x-1)$ , $p_2(x)=(x-1)(x+1)$ , $p_3(x)=1/2x(x+1)$ sono una base dello spazio vettoriale di grado due $P^2$??
procedimento:
sia $p(x)=alpha+betax+gammax^2$. Determiniamo se esistono $a_1,a_2,a_3$ tali che:
$a_1p_1(x)+a_2p_2(x)+a_3p_3(x)=alpha+betax+gammax^2$
per $x=-1$ si ha $a_1=alpha-beta+gamma$. Per x=0 si ha $a_2=alpha$. Per $x=1$ si ha$a_3=alpha+beta+gamma$
come mai prendo x=0, x=1 e x=-1?? ho capito il procedimento che viene ...

Per quali valori di $tinRR$ esiste finito $int_0^(+infty)e^(-x)x^tdx$ ?

Ci sono delle disequazioni esponenziali che non ricordo come vadano risolte.
$3^x>2^x+1
Cosa dovrei fare?!

Ultimamente ho qualche problema nella navigazione, sia con Firefox che con Internet Explorer, il che mi fa pensare che non dipenda dai singoli programmi ma piuttosto da qualche settaggio errato. Se clicco su un link o scrivo un indirizzo sull'apposita barra Firefox (ma anche Explorer) mi dice "Indirizzo non trovato". Se pigio ripetutamente (almeno una decina di volte) il tasto "Riprova" alla fine riesco a visualizzare la pagina correttamente, ma il tutto è piuttosto fastidioso. Da cosa può ...

MI SERVIREBBERO DEGLI SCHEMI O DEI DISEGNI.. RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE RIGUARDO ALLE CATOGORIE SISTEMATICHE... SULLA CLASSIFICAZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI DA METTERE ALL'INTERNO DI UNA RICERCA... NON TROVO NULLA AIUTOOOOOOOOOOOO:D

Ciao a tutti vorrei chiedervi alcune dritte per poter risolvere questo problema:
"trova le equazioni delle rette passanti per il punto P( radice di sette; - 3) e che formano con l'asse x un angolo il cui seno è 3/4"
Grazie
Volevo chiedere a qualche mio collega dove e quando si registra il punto di credito del seminario di oggi di musicoterapia

Come si fa?
$int sqrt (1-9x^2)dx$
Scusate, non so se l'ho scritto nel modo giusto!
Grazie in anticipo,
Andrea

ciao a tutti mi servirebbe aiuto per la dimostrazione di questi due teoremi di geometria sull'equiscomponibilità:
TEOREMA) ogni parallelogramma è equiscomponibile con un rettangolo avente la medesima base e la medesima altezza
TEOREMA) ogni triangolo è equiscomponibile con un parallelogramma di uguale altezza e di base uguale alla metà della base del triangolo
grazie in anticipo

facciamo i complimenti a Chicco_Stat, laureatosi ieri in Statistica con la tesi "Modelli di regressione per fattori controllabili non lineari nei parametri: possibili contributi della Geometria Differenziale", che possiamo qui vedere, appena dopo il grande momento, nel prestigioso chiostro del Bramante dell'Università Cattolica di Milano
e qui alla conseguente festa di laurea

stavo provando a fare un esercizio di ammissione alla normale di pisa
http://download.sns.it/proveesame/matm_all.pdf (esattamente è il secondo della prima pagina)
dice: "Dimostrare che la seguente disuguaglianza non è valida per nessuno $x in RR != 0$
$sqrt(x)/sqrt(x-1) + sqrt(x) < 1$"
dopo una serie di passaggi (che non posto) sono arrivato a
$x^4+2x^3-5x^2-4x+1>0$
però alla scuola mia mi hanno spiegato le disequazioni fino al secondo grado, non è che qualcuno potrebbe darmi una mano?
anche perché derive6 (lo so che ...

Scusate se continuo a rompere con queste richieste, è che sono cose che mi servono abbastanza urgentemente... Volevo chiedervi indicazioni su
- qualche ottimo eserciziario o link (cioè possibilmente con abbondanza di esercizi ) che contenga esercizi sui sistemi lineari di equazioni differenziali con matrici diagonalizzabili e non...
- qualche ottimo eserciziario o link con esercizi (non banali) che coinvolgano la forma canonica di jordan
(possibilmente se ci fossero le soluzioni sarebbe ...

ragazzi sapete dirmi perchè se
un'applicazione lineare non ha l'autovalore 0 allora l'applicazione è un automorfismo????????

ciao .......sono ancora io, quella che (quest'anno) non sopporta quasi più la matematica vorrei che qualk1 mi aiutasse x questo problema...........
Un triangolo rettangolo ha area di 24cmquadrati. Il triangolo rettangolo che si ottiene da esso, prolungando i due cateti dalla parte degli angoli non retti entrambi di 2 cm, ha area di 40 cmquadrati. Determina il perimero del triangolo di partenza.