Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi!! ho bisogno di un aiutone su queste due equazioni che non riesco a capire!!
bx^2 - 2 (b-3) x + (6 - 3b) = 0
3 - 16x / 8x - a + 8x - 1 / 4 - 16x^2 = 12x / 4 - 16x^2 - 3 / 8x + 4
grazieee!
Non so se scrivere quì o nello spazio per Scienze mat fis e nat è lo stesso(sono nuova del forum!)...ma la verità è che sono disperata per l'esame di botanica sistematica con il prof.Ferro e cerco disperatamente qualcuno che sappia darmi qualche dritta!....com è lui, cosa chiede, se è vero che ti massacri chiedendoti tutti gli ordini....e cosa di questi ordini?!?!?!
:confused: ....SE QUALCUNO SA QUALCOSA MI AIUUUUUTIIIII!!!!!!!:muro:
Ciao ragazzi,
apro questo topic in vista dell'esame di giorno 7 Febbraio di Fisica Sperimentale II con il prof. Giaquinta. A tutti quelli che l'hanno svolto chiedo chiarezza sulle modalità di svolgimento dello scritto e dell'orale. A me hanno parlato di un tema (si..proprio un tema) per la prova scritta con possibilità di attingere informazione dai libri e con argomento unico: L'elettromagentismo. Per favore chi ha notizie certe risponda, non vorrei affidarmi a voci di corridoio.
Grazie ^__^
x dimostrare o riconoscere se una generica curva del pino è o no una conica, cm si può fare^?
Risolvere senza applicare il teorema di Hospital i seguenti limiti:
1) $lim_(x->0)(1+sinx)^(1/x)$
2) $lim_(x->0)(sqrtcosx-1)/(sen2x^2)$
3) $lim_nrootn((2^n+n^5)/(5^n-n^2))$
4) $lim_n(sqrt((n+1)!)-sqrt(n!))/sqrtn$
5) $lim_n((n+ln^2n)/n)^(1/lnn)
Perchè non riesco ad effettuare la log in con mozilla?Inserisco nome utente e password e puntualmente mi riconduce nella pagina dove sono invitato a ri-effettuare la log in;è un loop infinito.
Non mi si chieda se abbia inserito i dati correttamente o meno perchè li ho ricontrollati 100 e più volte;ho provato a cambiare password,nome,......ma il risultato è sempre lo stesso.La scocciatura sta nel dovere a tutti i costi utilizzare l'explorer e vedere spesso e ...
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi con questo problema di fisica.
Un punto materiale di massa m, poggiato su un piano liscio, viaggia in direzione orizzontale con velocità v=5 m/s. Alla fine del piano il corpo colpisce, rimanendovi attaccato, l'estremo di un'asta di massa 2m vincolata a ruotare in un piano verticale attorno a un asse passante per l'altro estremo, P. A seguito dell'urto il sistema asta + punto materiale inizia a ruotare e si ...
Siano a,b nuneri triangolari ossia della forma $a=n(n+1)/2$ per qualche n intero positivo.Determinare quante sono le coppie tali che $b-a=2007$.
Aegyptum imperio populi Romani adieci. Armeniam maiorem interfecto rege eius Artaxe cum possem facere provinciam malui maiorum nostrorum exemplo regnum id Tigrani regis Artavasdis filio, nepoti autem Tigranis regis, per Ti. Neronem tradere, qui tum mihi privignus erat. Et eandem gentem postea desciscentem et rebellantem domitam per Gaium filium meum regi Ariobarzani regis Medorum Artabazi filio regendam tradidi, et post eius mortem filio eius Artavasdi; quo interfecto Tigranem qui erat ex regio ...
Una domanda sulle discontinuità:
prendiamo $f(x) = 1/x$
noi sappiamo che nell'intervallo $[-1,1]$ presenta una discontinuità di I specie (infatti $lim_(xto0^+)1/x!=lim_(xto0^-)1/x)<br />
<br />
ma tale funzione è continua nell'intervallo $[0, 1]$ ?!?!
Grazie anticipatamente
Mega-X
ciao ragazzi devo dare l esame di diritto privato ma nn ho mai seguito e nn ho mai visto neanche il prof.la materia e' molto lunga,nn finisce mai...sapete se e' possibile darla a meta'?e ,se si,quali moduli?inoltre volevo sapere se c'e' qualcun altro che fara' esami con me..visto che di diritto privato nn ne parla nessuno sul forum..giusto per avere qualche notizia..ciaoooo
ok,ormai ci siamo abituati a sapere tutto all'ultimo minuto,lo sappiamo...Ora,io adoro le sorprese e gradisco sentir salire il pathos :) ma nn è ke si potrebbe sapere qualcosa prima?Nel mioc aso personale,devo kiedere i permessi al lavoro e se i nuovi corsi escono il 27/28 dovrò,come sempre,saltare la prima settimana di corsi...Non essendo l'unica ke lavora,credo ke la cosa gioverebbe a molti...Nn vorrei apparire puntigliosa o rompiscatole,ma nn credo ke gli orari vengano decisi il 27... :) ...
SALVE RAGAZZI VOLEVO SAPERE SE NELL'APPELLO DEL MESE DI APRILE SI PUò PORTARE LA MATERIA SPEZZATA.(APPELLO PER FUORI CORSO E LAVORATORI)GRAZIE
:muro: :rolleyes:
Ciao a tutti! mi piacerebbe leggere qualcosa sulla storia della matematica, ma non libri tecnici, soltanto le tappe che hanno caratterizzato la ricerca.. Qualcuno ha letto qualcosa? Inoltre sono interessato alle nuove forontiere della matematica, logicamente però ad un livello puramente di curiosità, dato che non avrei le basi per capire..
Ciao!
ciao ho trovato il minimo con il metodo dell'hessiano ma per il massimo ho dei problemi...
Trovare il massimo e il minimo assoluti della funzione:
f(x,y)=2(x^3)+3(x^2)+6(y^2)-6(xy)-6y+2
nel triangolo che ha come vertici
(0,0) (0,2) (2,0)
potete aiutarmi?grazie!
Un blocco di 2 KG cade da un h di 40 cm su una molla con k elastica 1960 N/m
Trovare la massima compressione della molla.
Risultato: 0.10 m
Di questo problema volevo solo chiedere conferma sulla mia impressione... perchè penso che la traccia sia ambigua. Secondo me l'altezza di 40 cm è da riferire alla distanza dal blocco all'estremità libera della molla non ancora compressa, perchè se così non fosse, la massima compressione della molla sarebbe variabile, perchè dipende dall'altezza della ...
AIUTO!!
qlcn mi fa una sintesi con tt le cose fondamentali dei promessi sposi dal primo capitolo all'ottavo (penso di essere arrivata qui, ma nn ne sn sicurissima:lol)
grazie mille in anticipo!!
Una blocco di massa M = 5 kg e dimensioni trascurabili è poggiato su un piano orizzontale liscio. Il blocco è
attaccato a due molle aventi costanti elastiche k1 = 150 N/m e k2 = 300 N/m e lunghezza a riposo pari a d. Le molle
sono fissate a vincoli verticali rigidi posti a distanza 2d (vedi figura) l’uno dall’altro. Il blocco è tenuto in una
posizione che si discosta di x0 = 20 cm dal punto equidistante dai vincoli. Determinare:
1) La minima forza ( Fmin ) necessaria a mantenere il blocco ...
non è un'esercizio: immaginate di avere un cubo di legno, o un pezzo di muro di casa, cmq di un materiale denso con legami molecolari non deboli....ora mettete una specie di tubo molto lungo di una lega d'acciaio, resistentissimo, a contatto con quel materiale da un capo, e dall'altro capo aspirate aria, creando una depressione molto forte nel tubo. è possibile che il blocco di legno, o di cemento, venga distrutto e risucchiato nel tubo?