Effettuare i seguenti problemi con equazioni
ciao .......sono ancora io, quella che (quest'anno) non sopporta quasi più la matematica vorrei che qualk1 mi aiutasse x questo problema...........
Un triangolo rettangolo ha area di 24cmquadrati. Il triangolo rettangolo che si ottiene da esso, prolungando i due cateti dalla parte degli angoli non retti entrambi di 2 cm, ha area di 40 cmquadrati. Determina il perimero del triangolo di partenza.
Un triangolo rettangolo ha area di 24cmquadrati. Il triangolo rettangolo che si ottiene da esso, prolungando i due cateti dalla parte degli angoli non retti entrambi di 2 cm, ha area di 40 cmquadrati. Determina il perimero del triangolo di partenza.
Risposte
allora diciamo
prolungati i due lati
sviluppiamo il primo membro di quest'ultima formula
adesso metti a sistema
ti verranno fuori due valori, ne prendi uno e ti ricavi
Ho usato tutti teoremini semplici. Se poi li vuole in un altro modo ... stàmo qua
[math]a[/math]
e [math]b[/math]
i due lati del triangolo ovvero altezza e base rispettivamente, sappiamo che [math] \frac{a\cdot b}{2}=24 [/math]
prolungati i due lati
[math]a[/math]
e [math]b[/math]
l'area diventa[math]\frac{(a+2)\cdot (b+2)}{2}=40 [/math]
sviluppiamo il primo membro di quest'ultima formula
[math]40 = \frac{a\cdot b + 2\cdot a + 2\cdot b + 4}{2}= \frac{a\cdot b}{2} + \frac{2\cdot a + 2\cdot b + 4}{2} = 24 + a + b + 2 \Rightarrow a+b=14 [/math]
adesso metti a sistema
[math]\left\{\begin{matrix} \frac{a\cdot b}{2}=24\\ a+b=14
\end{matrix}\right. [/math]
\end{matrix}\right. [/math]
ti verranno fuori due valori, ne prendi uno e ti ricavi
[math]a[/math]
. Dopodiché applichi il teorema di Pitagora e ti trovi l'ipotenusa.Ho usato tutti teoremini semplici. Se poi li vuole in un altro modo ... stàmo qua
Questa discussione è stata chiusa