Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
srturt
si può avere un confronto tra parini e goldoni con differenze o aspetti simili?
1
24 feb 2007, 13:23

harry potter1
Dovrei rappresentare e studiare questa funzione (campo di esistenza, concavità e convessità, maggiore e minore, pari e dispari, derivabilità e crescenza e decrescenza) ƒ(x) = x^2 ........... per x
4
24 feb 2007, 08:29

JustMe1
Salve a tutti sono un nuovo utente Non sapevo dove postare la mia presentazione al forum ed ho pensato di farlo in questa sezione Generale. Se ho sbagliato cazziatemi pure, non conosco ancora le regole del forum. Beh ho letto e riletto molti topic e post e devo davvero fare i complimenti a molti utenti e mod per la loro preparazione,disponilibità e simpatia,spero di non dare troppo fastidio con le mie domande da bassissimo livello... E' meglio che lo sappiate prima..sono un IGNORANTE ...
12
22 feb 2007, 20:34

ulisse80
definite tre funzioni beta1, beta2, beta3 come segue:beta j (x) = 0 se x < 0, beta j (x) = 1 se x > 0 per j=1,2,3.; e beta1(0) = 0 , beta2 (0) = 1, beta3(0) = 1/2. Sia f una funzione limitata su [-1,1]. (a) dimostrare che f appartiene a R(beta1) se e solo se f(0+)= f(0) e allora integrale di f dbeta1 = f(0) (b)= verificare un risultato simile per beta2. (c) dimostrare che f appartiene a R(beta3) se e solo se f è continua in 0. (d) se f è continua in 0 provare che integrale f ...
3
23 feb 2007, 12:36

xlucyx
Salve ragazzi qualcuno sa dirmi come si svolge il seguente esercizio? E' molto urgente perche giorno 22 ho l'ultimo appello se non lo passo dovrò aspettare settembre: TRACCIA a) Determinare il sottogruppo $H$ di $ZZ_20$ di ordine 10 b)Determinare il sottogruppo $K$ di $H$ di ordine 5 c)Stabilire quanti sono gli omomorfismi surgettivi $H -> K$ Vi ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno

Aristotele2
$S={(1,-1,1),(0,1,0),(0,1,1),(1,1,1)}$ 1.S è libero. 2.S è legato. 3. $(1,1,1)$ è combinazione lineare dei rimanenti vettori di S. 4.Ogni vettore di S è combinazione lineare dei rimanenti vettori di S. Bisogna vedere quali di questi punti sono esatti.... Il sistema è legato perchè $a(1,-1,1)+b(0,1,0)+c(0,1,1)+d(1,1,1)=(0,0,0)$ $(a,-a,a)+(0,b,0)+(0,c,c)+(d,d,d)=(0,0,0)$ ${(a+d=0),(-a+b+c+d=0),(a+c+d=0):}$ ${(a=-d),(b=-2d),(c=0):}$ quindi il punto 2 è esatto. Punto 3: $(1,1,1)=a(1,-1,1)+b(0,1,0)+c(0,1,1)$ $(1,1,1)=(a,-a,a)+(0,b,0)+(0,c,c)$ Mettendo a sistema ottengo: ${(a=1),(b=2),(c=0):}$ quindi poichè il ...

lazza2
Se io ho la matrice $A$ di ordine $n$ come faccio a stabilire se è diagonalizzabile? Quali sono i criteri che devo seguire? (Entrano in gioco polinomio caratteristico, autovettori, determinante...?)
6
23 feb 2007, 21:01

xlucyx
Ecco il secondo quesito in cui mi sono arenata: TRACCIA Sapendo che $[2]$ è elemento primitivo del campo $ZZ_19$,determinare un elemento del gruppo $ZZ*_19$ avente periodo 3. e derminare l'inverso di $[2]$ Con l'inverso nn ho problemi è con il resto che non so che fare!

quintoelemento-votailprof
Prima di tutto un bacio e un saluto a todos!!!!! studio architettura a Genova..... e ogni tanto mi chiedo una cosa..... ma uscendo da lì saprò effettivamente qualcosa???? Mi spiego: non so come siano organizzate da voi le cose, e non conosco il vostro piano di studi, ma io ho 45 esami tra cui esami di sociologia, di economia, di diritto, di storia della critica e della letteratura, di storia del cinema....... bene, dopo averne dati 41 mi trovo ad andare a lavorare in uno studio.... mi ...

araknee-votailprof
ma secondo voi non sarebbe ora di chiedere a Catania di abbassare le tasse per le sedi decentrate o quantomeno destinarne una parte per la creazione di strutture sportive ecc....! Perchè dobbiamo continuare a pagare i servizi per gli studenti di Catania? :twisted:
11
4 lug 2006, 12:28

radiohead-votailprof
Ciao raga, io devo sostenere quest'esame e dato che ad aprile non credo avremo delle date straordinarie.. sarò costretto a farlo a giugno (che VERGOGNA). Cmq veniamo a noi.. mi sapete consigliare tra l'ANTOLISEI e il FIANDACA quale dei due libri è PREFERITO dal prof ? E quale dei due è invece di più semplice approccio ? Grazie
10
23 feb 2007, 20:05

giovfer-votailprof
dato che l'esame è domani mi potreste spiegare una cosa nell'elenco delle domande che avete riportato in altri messaggi c'è diritto naturale e rapporto stato diritto. mi spiegate dove le trovo. non riesco a capire qual'è la risposta? per la prima nel primo capitolo del libro di kelsen si parla di leggi naturali ma non trovo diritto naturale è la stessa cosa? lo stesso problema lo sto avendo per la seconda domanda. grazie mille
12
21 feb 2007, 06:52

jugnik-votailprof
Ciao a tutti.. Sono iscritta da poco in questo forum e sono dell'ordinamento quinquennale...Mi mancano poche materie per raggiungere il famoso traguardo. E tra queste GENETICA...per la quale sono terrorizzata perchè ai miei tempi lo scritto non c'era e neanche Motta...nel senso che la parte degli incroci non la facevamo con lui e all'esame ci chiedevano 4 cazzate. Ho provato a fare lo scritto ma giusto per vedere di cosa di trattasse e sono uscita piuttosto "provata"...:confused: Ho saputo ...
3
23 feb 2007, 12:14

enigmagame
Ciao, posto un esercizio. Calcolare la risposta all'impulso di un filtro ideale la cui funzione di trasferimento $H(f)$ è rappresentata in figura. Qual'è la minima frequenza di campionamento con cui si può campionare $h(t)$ senza avere aliasing? Se si trascurano i termini cosinusoidali nella risposta all'impulso, quale risulta la frequenza minima con cui campionare senza generare alasing? Dunque vediamo di risolvere il primo punto scrivendo sia la funzione di ...
14
16 feb 2007, 15:49

Giova411
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi come collegare una Sharp VLWD250S al portatile? Io ho il seguente portatile (del 2003) con le seguenti porte: FUJITSU SIEMENS Amilo M7424 Centrino 710 Porta USB: 3 Versione 2.0 Porta parallela: 1 Card reader: 4 in1 Porta PS/2: Si Connettore RJ 11: 1 Connettore RJ 45: 1 Uscita TV S-video: 1 IEEE 1394: 1 La fotocamera è una Sharp VLWD250S che registra su MiniDv del 2002. Dovrebbe collegarsi alla porta RS-232C (porta sub-D a 9 ...
7
20 feb 2007, 19:49

flosfloris
ciao a tutti il mio prof sul suo libro ha scritto : se abbiamo un endomorfismo di uno spazio vettoriale V di dimensione N e il nucleo=0 allora la funzione è suriettiva.... .. ma scusatemi una funzione non è suriettiva quando il nucleo coincide con il codominio e iniettiva quando il nucleo è nullo'????

Mega-X
Premetto che avevo fatto gia questa domanda in un precedente post, però non solo mi sono scordato la risposta, ma per di più non trovo il post dove avevo chiesto tale domanda.. Quindi Domanda: Che significa che una funzione è analitica in un punto $c$? Domanda 2 (inaspettata ): Perché la corrispondenza biunivoca fra algebra e geometria, viene chiamata geometria analitica?
3
23 feb 2007, 23:36

etnarossa-votailprof
Ragazzi ci sono i risultati di quelli che già hanno fatto la prova g.12, peccato 20 ragazzi non sono passati mannaggia:mad:

bestiedda
in realtà sono 2 problemi 1 scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro c(1;1) che forma con le rette x + y +1=0 e x=2 un triangolo di area 2. 2 determina per quali valori di m del fascio proprio di rette di equazione mx - y + m + 2 = 0 si hanno rette che intersecano il segmento di estremi a(3;6) e b(-2;-4). calcola l'area del triangolo abc un grazie anticipato a tutti! ciao=)
3
23 feb 2007, 19:11

pirata111
Salve ragazzi ho il seguente problema di fisica: Un filo inestensibile e di massa trascurabile è avvolto nella scanalatura ricavata sul bordo di un cilindro di raggio R=10 cm. Il filo, vincolato ad una estremità, è posto verticalmente in modo da permettere al cilindro di scendere verticalmente con un moto rototraslatorio. Determinare la velocità angolare ω del cilindro dopo 10 secondi dall'istante iniziale. praticamente ho scritto queste due equazioni: -RT = I alfa -T + Mg= M ...