Disequazioni esponenziali...

Princeps1
Ci sono delle disequazioni esponenziali che non ricordo come vadano risolte.

$3^x>2^x+1

Cosa dovrei fare?!

Risposte
_Tipper
Ho paura che non si possa determinare una soluzione in forma chiusa...

elgiovo
Se disegni i grafici di $3^x$ e $2^x+1$ non faticherai ad accorgerti che la disequazione è soddisfatta per $x>1$.

Mega-X
io farei cosi:

$3^x-1>2^x$

divido tutto per $2^x$

$3^x/2^x-1/2^x>1$

porto il $2^x$ al numeratore

$3^x*2^-x - 2^-x > 1$

metto in evidenza $2^-x$

$2^-x(3^x-1)>1$

applico la funzione $log_(2)x$ ai 2 membri (è iniettiva e quindi la posso applicare)

$-x + log_(2)(3^x-1)>0$

divido tutto per $log_(2)(3^x-1)$ e sposto $1$ al secondo membro ed ottengo

$(-x)/(log_(2)(3^x-1))> -1$

che è equivalente a

${(-x > -1), (log_(2)(3^x-1) > -1):}$

a questo punto non voglio toglierti il gusto di fartela tutta, però sei vicinissimo alla soluzione, se non sei in grado di continuare me lo dici.. :wink:

Mega-X

_Tipper
"elgiovo":
Se disegni i grafici di $3^x$ e $2^x+1$ non faticherai ad accorgerti che la disequazione è soddisfatta per $x>1$.

Azz, so' proprio fuso...

elgiovo
@ Mega-X: fatica sprecata.

Mega-X
hmm magari non poteva usare un metodo grafico.. :-D

fu^2
"Mega-X":
io farei cosi:

$3^x-1>2^x$

divido tutto per $2^x$

$3^x/2^x-1/2^x>1$

porto il $2^x$ al numeratore

$3^x*2^-x - 2^-x > 1$

metto in evidenza $2^-x$

$2^-x(3^x-1)>1$

applico la funzione $log_(2)x$ ai 2 membri (è iniettiva e quindi la posso applicare)

$-x + log_(2)(3^x-1)>0$

divido tutto per $log_(2)(3^x-1)$ e sposto $1$ al secondo membro ed ottengo

$(-x)/(log_(2)(3^x-1))>-1$

che è equivalente a

${(-x > -1), (log_(2)(3^x-1) > -1):}$

a questo punto non voglio toglierti il gusto di fartela tutta, però sei vicinissimo alla soluzione, se non sei in grado di continuare me lo dici.. :wink:

Mega-X

per dividere per $log_(2)(3^x-1)$ devi essere sicuro che è sempre positiva, se no la disequazione cambia verso... questo logaritmo nn è sempre positivo, quindi non puoi dividere così liberamente

Princeps1
Non m'interessava la soluzione, bensí il metodo.

Ho perso il libro (una mia compagna se l'è portato a casa per sbaglio) e domani ho compito...

Ricordo che c'era un metodo abbastanza banale, basato sulla definizione di logaritmo, per risolvere equazioni del tipo

$3^x=2^x+5$
(Qui il risultato ovviamente è 2, il problema è ricavarlo senz'andar a tentativi)
Era banale, ma non riesco a ricordarlo. Ricordo che mi aveva lasciato perplesso inizialmente, e me ne ero convinto solo dopo averlo verificato. Il problema è che lo ho dimenticato... :oops:

Scusate, era una equazione, non una disequazione

Princeps1
"Princeps":
Non m'interessava la soluzione, bensí il metodo.

Ho perso il libro (una mia compagna se l'è portato a casa per sbaglio) e domani ho compito...

Ricordo che c'era un metodo abbastanza banale, basato sulla definizione di logaritmo, per risolvere equazioni del tipo

$3^x=2^x+5$
(Qui il risultato ovviamente è 2, il problema è ricavarlo senz'andar a tentativi)
Era banale, ma non riesco a ricordarlo. Ricordo che mi aveva lasciato perplesso inizialmente, e me ne ero convinto solo dopo averlo verificato. Il problema è che lo ho dimenticato... :oops:

Scusate, era una equazione, non una disequazione

In effetti un metodo può essere risolverla graficamente, ma ricordavo ci fosse un metodo algebrico assai piú semplice.

Mega-X
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh.. :-D

Princeps1
"Mega-X":
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh.. :-D

La compagna penso la scorticherò viva, visto che per due giorni mi ha assicurato che il libro non lo aveva lei. Per sapere il resto della storia dovete acquistare Donna Moderna :shock:.

Un'idea mi è venuta:

Poiché $a^(log_ab)=b$

$3^x=2^(log_(2)3^x$

A quel punto potrei sostituire a $2^x$ una variabile e risolvere...

blackdie
$a^(log_ab)=b$

Dove è il problema? :?

Princeps1
"blackdie":
$a^(log_ab)=b$

Dove è il problema? :?

Nella mia incapacità di usare mathtml? :-D

Non sapevo ci fosse una scrittura specifica per gl'indici dei logaritmi, correggo sopra :)

Mega-X
"fu^2":
[quote="Mega-X"]mio quote

per dividere per $log_(2)(3^x-1)$ devi essere sicuro che è sempre positiva, se no la disequazione cambia verso... questo logaritmo nn è sempre positivo, quindi non puoi dividere così liberamente[/quote]

azz mi sfuggono sempre questi particolari che sembrano scemi ma che sconvolgono un mucchio di cose.. :shock: :oops:

Princeps1
"Mega-X":
[quote="fu^2"][quote="Mega-X"]mio quote

per dividere per $log_(2)(3^x-1)$ devi essere sicuro che è sempre positiva, se no la disequazione cambia verso... questo logaritmo nn è sempre positivo, quindi non puoi dividere così liberamente[/quote]

azz mi sfuggono sempre questi particolari che sembrano scemi ma che sconvolgono un mucchio di cose.. :shock: :oops:[/quote]

Bah, lasciamo perdere.

Se mi capitasse cotanta richiesta, inizierò la risoluzione aggiungendo "Lascio al lettore l'opportunità di allenare la sua mente svolgendo i semplici calcoli" :lol:.

Domani controllerò sul libro.

TomSawyer1
Ma sono banali, chiaramente, appunto perché $3^x>2^x+1$, $\forall x > 1$. Un po' più interessante è il discorso se devi trovare tutte le soluzioni intere di $3^n=2^m+1$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.