Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davide0071
Ciao a tutti vorrei chiedervi alcune dritte per poter risolvere questo problema: "trova le equazioni delle rette passanti per il punto P( radice di sette; - 3) e che formano con l'asse x un angolo il cui seno è 3/4" Grazie
9
21 feb 2007, 18:13

etnarossa-votailprof
Volevo chiedere a qualche mio collega dove e quando si registra il punto di credito del seminario di oggi di musicoterapia

ermes*11
Come si fa? $int sqrt (1-9x^2)dx$ Scusate, non so se l'ho scritto nel modo giusto! Grazie in anticipo, Andrea
4
21 feb 2007, 15:17

IlGuista
ciao a tutti mi servirebbe aiuto per la dimostrazione di questi due teoremi di geometria sull'equiscomponibilità: TEOREMA) ogni parallelogramma è equiscomponibile con un rettangolo avente la medesima base e la medesima altezza TEOREMA) ogni triangolo è equiscomponibile con un parallelogramma di uguale altezza e di base uguale alla metà della base del triangolo grazie in anticipo
4
21 feb 2007, 16:25

wedge
facciamo i complimenti a Chicco_Stat, laureatosi ieri in Statistica con la tesi "Modelli di regressione per fattori controllabili non lineari nei parametri: possibili contributi della Geometria Differenziale", che possiamo qui vedere, appena dopo il grande momento, nel prestigioso chiostro del Bramante dell'Università Cattolica di Milano e qui alla conseguente festa di laurea
8
21 feb 2007, 20:29

chauve-souris
aiuuuto questa versione è difficilissimaaa.. :blush non l'ho trovata sul sito.. posto il testo in greco.. riconoscentissima a chi mi desse una mano.. Marta
2
20 feb 2007, 11:22

Mega-X
stavo provando a fare un esercizio di ammissione alla normale di pisa http://download.sns.it/proveesame/matm_all.pdf (esattamente è il secondo della prima pagina) dice: "Dimostrare che la seguente disuguaglianza non è valida per nessuno $x in RR != 0$ $sqrt(x)/sqrt(x-1) + sqrt(x) < 1$" dopo una serie di passaggi (che non posto) sono arrivato a $x^4+2x^3-5x^2-4x+1>0$ però alla scuola mia mi hanno spiegato le disequazioni fino al secondo grado, non è che qualcuno potrebbe darmi una mano? anche perché derive6 (lo so che ...
23
20 feb 2007, 18:48

amel3
Scusate se continuo a rompere con queste richieste, è che sono cose che mi servono abbastanza urgentemente... Volevo chiedervi indicazioni su - qualche ottimo eserciziario o link (cioè possibilmente con abbondanza di esercizi ) che contenga esercizi sui sistemi lineari di equazioni differenziali con matrici diagonalizzabili e non... - qualche ottimo eserciziario o link con esercizi (non banali) che coinvolgano la forma canonica di jordan (possibilmente se ci fossero le soluzioni sarebbe ...
1
21 feb 2007, 11:50

flosfloris
ragazzi sapete dirmi perchè se un'applicazione lineare non ha l'autovalore 0 allora l'applicazione è un automorfismo????????

frapedro
ciao .......sono ancora io, quella che (quest'anno) non sopporta quasi più la matematica vorrei che qualk1 mi aiutasse x questo problema........... Un triangolo rettangolo ha area di 24cmquadrati. Il triangolo rettangolo che si ottiene da esso, prolungando i due cateti dalla parte degli angoli non retti entrambi di 2 cm, ha area di 40 cmquadrati. Determina il perimero del triangolo di partenza.
1
21 feb 2007, 16:47

pegasus328
di cosa si occupa l'ingegneria meccatronica???
19
18 feb 2007, 17:16

*Ely*
ciao ragazzii!! devo fare qst versione per domaniii help!!! si kiama: un esempio di audacia e eroismo autore: valerio massimo Cum Hannibal Capuam, in qua Romanus exersitus erat,obsideret, Vibius Accus Paeligne cohortis praefectus vexillum trans Punicum vallum proiecit... Datemi Una Manoo Pleeseeeeeeeeeee!!! grazie grazie baci
3
21 feb 2007, 14:59

federy-votailprof
ciao a tutti ragazzi!.... sapete quando ci sono gli appelli di geografia? il prof centineo aveva detto dopo le vacanze di sant'agata...ne sapete qualcosa?!?
12
3 gen 2007, 16:30

fu^2
ad un corso con la scuola extrascolastico, ci è stata presentata una conseguenza del TEOREMA DI BANACH-CACCIOPPOLI(TEOREMA DEL PUNTO FISSO) la quale un punto è stabile se |f'|
7
19 feb 2007, 22:57

Duccio_75
Ciao a tutti, da settembre scorso ho pubblicato questo sito/blog che spero possa interessare. Si tratta di uno spazio su web dedicato a tutti coloro che desiderano saperne di più sulla statistica e a tutte le persone che hanno bisogno di aiuto a risolvere problemi di analisi generale e/o di utilizzo dei software. L'intenzione è quella di creare per quanto possibile una vera e propria comunità per la condivisione delle conoscenze. Inoltre alla pagina http://www.stat-project.com/forum/ è disponibile un ...
1
21 feb 2007, 14:41

ing.pietro
correnti in pressioni : se in una tubazione le pareti del tubo sono liscie le perdite di carico continue sono nulle? ciao ciao

mirc91
cortesemente qualcuno sa risolvere questa espressione con i monomi? preciso che il 4 alla fine e elevato alla quarta,e i vari slash sono le frazioni. 14x³:(+2x)² +{[-2x(-1/2y)²]²}²:[(-3/8x³)(-y²)4](e alla quarta) risultato [10/3x] grazie anticipatamente.
8
20 feb 2007, 19:43

Charlie Epps
qualcuno può dirmi se esistono dei calcoli relativi al moto browniano collegati con la teoria del caos? grazie; inoltre a cos'altro si applica questa teoria?

Ahi1
Ho calcolato bene i massimi e minimi di questo esercizio? Ho calcolato inizialmente la lunghezza d'onda come $lambda=(c/f)=(3*10^8/800*10^6)=0.38m$ ossia $38 cm$ il campo elettrico dipende dall'anltezza efficace dell'antenna infatti $E=(j*(Z_0*I_0)/(2*lambda*r)*(e^(-jkr))*h(theta,phi))$ in questo caso l'antenna è di tipo corta essendo $l_1/lambda < < 1$ Per determinare i massimi e minimi procedo nel seguente modo Trovo dove si annulla tale funzione $|h(theta,phi)|=0$ considerando il modulo ...
8
21 feb 2007, 15:12

Kroldar
Per una funzione i termini -biunivoca -iniettiva e suriettiva -bijettiva -invertibile sono sinonimi?
9
21 feb 2007, 14:56