Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti vorrei chiedervi alcune dritte per poter risolvere questo problema:
"trova le equazioni delle rette passanti per il punto P( radice di sette; - 3) e che formano con l'asse x un angolo il cui seno è 3/4"
Grazie
Volevo chiedere a qualche mio collega dove e quando si registra il punto di credito del seminario di oggi di musicoterapia
Come si fa?
$int sqrt (1-9x^2)dx$
Scusate, non so se l'ho scritto nel modo giusto!
Grazie in anticipo,
Andrea
ciao a tutti mi servirebbe aiuto per la dimostrazione di questi due teoremi di geometria sull'equiscomponibilità:
TEOREMA) ogni parallelogramma è equiscomponibile con un rettangolo avente la medesima base e la medesima altezza
TEOREMA) ogni triangolo è equiscomponibile con un parallelogramma di uguale altezza e di base uguale alla metà della base del triangolo
grazie in anticipo
facciamo i complimenti a Chicco_Stat, laureatosi ieri in Statistica con la tesi "Modelli di regressione per fattori controllabili non lineari nei parametri: possibili contributi della Geometria Differenziale", che possiamo qui vedere, appena dopo il grande momento, nel prestigioso chiostro del Bramante dell'Università Cattolica di Milano
e qui alla conseguente festa di laurea
stavo provando a fare un esercizio di ammissione alla normale di pisa
http://download.sns.it/proveesame/matm_all.pdf (esattamente è il secondo della prima pagina)
dice: "Dimostrare che la seguente disuguaglianza non è valida per nessuno $x in RR != 0$
$sqrt(x)/sqrt(x-1) + sqrt(x) < 1$"
dopo una serie di passaggi (che non posto) sono arrivato a
$x^4+2x^3-5x^2-4x+1>0$
però alla scuola mia mi hanno spiegato le disequazioni fino al secondo grado, non è che qualcuno potrebbe darmi una mano?
anche perché derive6 (lo so che ...
Scusate se continuo a rompere con queste richieste, è che sono cose che mi servono abbastanza urgentemente... Volevo chiedervi indicazioni su
- qualche ottimo eserciziario o link (cioè possibilmente con abbondanza di esercizi ) che contenga esercizi sui sistemi lineari di equazioni differenziali con matrici diagonalizzabili e non...
- qualche ottimo eserciziario o link con esercizi (non banali) che coinvolgano la forma canonica di jordan
(possibilmente se ci fossero le soluzioni sarebbe ...
ragazzi sapete dirmi perchè se
un'applicazione lineare non ha l'autovalore 0 allora l'applicazione è un automorfismo????????
ciao .......sono ancora io, quella che (quest'anno) non sopporta quasi più la matematica vorrei che qualk1 mi aiutasse x questo problema...........
Un triangolo rettangolo ha area di 24cmquadrati. Il triangolo rettangolo che si ottiene da esso, prolungando i due cateti dalla parte degli angoli non retti entrambi di 2 cm, ha area di 40 cmquadrati. Determina il perimero del triangolo di partenza.
di cosa si occupa l'ingegneria meccatronica???
ciao ragazzii!! devo fare qst versione per domaniii help!!!
si kiama: un esempio di audacia e eroismo
autore: valerio massimo
Cum Hannibal Capuam, in qua Romanus exersitus erat,obsideret, Vibius Accus Paeligne cohortis praefectus vexillum trans Punicum vallum proiecit...
Datemi Una Manoo Pleeseeeeeeeeeee!!! grazie grazie baci
ciao a tutti ragazzi!.... sapete quando ci sono gli appelli di geografia? il prof centineo aveva detto dopo le vacanze di sant'agata...ne sapete qualcosa?!?
ad un corso con la scuola extrascolastico, ci è stata presentata una conseguenza del TEOREMA DI BANACH-CACCIOPPOLI(TEOREMA DEL PUNTO FISSO) la quale un punto è stabile se |f'|
Ciao a tutti,
da settembre scorso ho pubblicato questo sito/blog che spero possa interessare. Si tratta di uno spazio su web dedicato a tutti coloro che desiderano saperne di più sulla statistica e a tutte le persone che hanno bisogno di aiuto a risolvere problemi di analisi generale e/o di utilizzo dei software. L'intenzione è quella di creare per quanto possibile una vera e propria comunità per la condivisione delle conoscenze.
Inoltre alla pagina http://www.stat-project.com/forum/ è disponibile un ...
correnti in pressioni :
se in una tubazione le pareti del tubo sono liscie le perdite di carico continue sono nulle?
ciao ciao
cortesemente qualcuno sa risolvere questa espressione con i monomi?
preciso che il 4 alla fine e elevato alla quarta,e i vari slash sono le frazioni.
14x³:(+2x)² +{[-2x(-1/2y)²]²}²:[(-3/8x³)(-y²)4](e alla quarta)
risultato [10/3x]
grazie anticipatamente.
qualcuno può dirmi se esistono dei calcoli relativi al moto browniano collegati con la teoria del caos? grazie; inoltre a cos'altro si applica questa teoria?
Ho calcolato bene i massimi e minimi di questo esercizio?
Ho calcolato inizialmente la lunghezza d'onda come $lambda=(c/f)=(3*10^8/800*10^6)=0.38m$ ossia $38 cm$
il campo elettrico dipende dall'anltezza efficace dell'antenna infatti
$E=(j*(Z_0*I_0)/(2*lambda*r)*(e^(-jkr))*h(theta,phi))$
in questo caso l'antenna è di tipo corta essendo $l_1/lambda < < 1$
Per determinare i massimi e minimi procedo nel seguente modo
Trovo dove si annulla tale funzione $|h(theta,phi)|=0$
considerando il modulo ...
Per una funzione i termini
-biunivoca
-iniettiva e suriettiva
-bijettiva
-invertibile
sono sinonimi?