Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi
oggi proveremo ad impostare una simpatica divagazione prendendo spunto da un problema proposto da un forumista all’inizio della settimana, problema che mi è parso subito assai ‘suggestivo’ . Prima però una piccola premessa che spero non vi dispiaccia. Fin dal primo anno di università sono stato attratto dalle serie numeriche, e questo per più di una ragione. Da una parte ero stimolato da alcuni aspetti ‘paradossali’ legati alla somma di un numero infinito di termini [basti pensare al ...

Spesso tra i matematici di alto livello si fa sempre questa distinzione..."bravo, l'hai risolto con metodi elementari!!, quello si che viene dal libro" mi ricordo che Hardy diceva "l'ipotesi di riemann non si arrenderà mai a metodi elementari", Erdòs gli ribatte "invece si, si arrenderà partendo dal crivello di eratostene".
poi ho visto una loro dimostrazione con metodi "elementari", e per poco non mi veniva un infarto...
la mia domanda è, i metodi non elementari, quali sono?
Qualcuno sà se gli esami di economia politica x i V.O.di scienze politiche vanno con Commendatore oppure con Musella???? :(
CIAO A TUTTI, VORREI SAPERE DA CHI LO HA FATTO L'ESAME DI PUBBLICO CON LA PROF STELLA, DI CHE SI TRATTA E LEI COME E'? SE UNO NON E' TANTO PREPARATO LO DANNO L'ESAME??? O ROMPONO?L'ESAME è TROPPO IMMINENTE E STO INGUAIATISSIMO....PERFEVORE RISPONDETE GRAZIE
IVAN:muro: :ban:

Eccoci qui di prima mattina e già mi sono intoppato ... c'è qualcuno che può cavarmi d'impaccio...
Cosa rappresenta nello spazio ordinario il seguente sistema
prima righa x^2/5-y^/3=2z
e sotto c'è y=0
Scusate ma non so come scrivere un sistema...

Volevo il vostro aiuto per vedere se è valido il mio ragionamento usato per dimostrare il teorema di Weierstrass
Tesi: Sia $f:DsubeRR->RR$ e sia $f(x)$ continua in $[a,b]$, allora in $[a,b]$ la $f(x)$ assumerà ALMENO un MAX. ed un min. che chiameremo rispettivamente $M$ ed $m$
Dimostrazione:
Condizione di funzione continua nel punto $c$ generico
${(1. lim_(xtoc^+)f(x)=lim_(xtoc^-)f(x)),(2. lim_(xtoc)=f(c)):}$
scegliamo $c = (a+b)/2$ e ...

Help! Help! ... qualcuno può aiutarmi a risolvere questi problemi, che è tutto il pomeriggio che provo ma questi non mi vengono.....grazie.....
1) in un triangolo retangolo, un cateto misura 7 cm in più dell'altro cateto e l'ipotenusa 14 cm in meno della somma dei due cateti. Determina il perimetro del triangolo. (risultato 84 cm)
2) in un rettangolo il lato maggiore è pari al doppio del minore diminuito di 10 cm e la diffrenza dei quadrati dei due lati è 52 cm quadrati. Determina ...

determinare le cordinate del vettore v(-1,1) di r^2 alla nuova base di b=(-1,1) e (1,2).... come si procede?

ciao, ho bisogno di essere un po' aiutato nella creazione di uno schema E-A del seguente testo:
Si deve progettare il sistema informativo di un laboratorio medico in cui si tenga traccia di medici, assistenti, pazienti.
Nel sistema deve essere memorizzata la storia delle analisi e delle visite degli ultimi 12 mesi.
Per i pazienti si vogliono mantenere nel sistema alcuni dati anagrafici, quali il nome, il cognome, l’età, l’indirizzo, il
telefono ed il codice fiscale (che li ...

12- Veteres romani in omnibus rebus castissimi cautissimique erant.
23- Augusto imperatori a senatu populoque romano amplissimi honores tributi sunt.
37- Ferunt theophrastum philosophum facundissimum fuisse.
39- Difficillimum est veritatem invenire.
40- Romani pacem nisi durissimis condicionibus dare nolebant.
46- Apollinis oraculum, totius Graecie celeberrimum, Socratem omnium hominum sapientissimum iudicavit.
48- Urbs, discordia civili seditionibusque perturbata, acerbissimum et ...
Distinzione tra soggetto passivo e oggetto materiale
Reati a soggetto passivo indeterminato
Coincidenza tra soggetto passivo e titolare del bene protetto
Analisi della struttura del reato
Gli obbiettivi della teoria generale del reato
Vantaggi della carcezione impartita
Tipicità e offesa del bene giuridico
Funzione dogmatica del bene giuridico
Applicazione analogica delle scriminanti
Antigiuridicità in senso materiale
Antigiuridicità speciale
Colpevolezza come categoria dogmatica
Colpevolezza ...

In questi giorni, mi è venuta in mente un idea, che forse sarà pure un pò scema però io la propongo:
Avete presente il differenziale degli integrali, il famoso $dx$
invece di usare un differenziale lineare perchè non inventare un tipo di integrale che utilizza un differenziale che è una funzione?
tipo $intf(x)dg(x)$
che si può mettere anche nella forma
$intf(g^-1(g(x)))dg(x)$
(ovviamente g(x) va considerato come variabile indipendente, quindi non bisogna ...
ciao,
vorrei preparare diritto del lavoro corso a-l, sapete se per i non frequentanti il programma prevede qualche cosa di particolare oppure è sufficente preparare l'esame sui due testi consigliati sul sito internet della facoltà (diritto del lavoro - ed 2004 clara enrico, percorsi giurisprudenziali 2004).
Qualcuno ricorda qualche domanda fatta negli ultimi appelli.
grazie
alessandro

ciao a tutti raga ho bisogno urgentemente di questa versione: l'inizio della crisi di roma.
il primo rigo è così: postquam romanorum res publica civibus, moribus,..... ecc; l'ultimo rigo e questo: namque avaritia fidem et probitatem subvertit.
grazie a tutti.

Qualcuno sa dirmi la differenza tra continuità e uniforme continuità?

Abbiamo $144=12^2$ e anche $1444=38^2$, mentre $14444$ non è un quadrato perfetto.
Dimostrare se o se non esistono infiniti quadrati perfetti nella forma $144...4$.

Salve, sono nuovo del forum, e dopo aver passato per "culo" l'esame di analisi1 ho un dubbio su un limite:
è il seguente
Lim (x->0) (x*sen(x)-log(1+x^2))/x^4
utilizzando i limiti notevoli ottengo ZERO ( o comunque (1/x^2) - (1/x^2) )
da quel che ho capito all'esame avrei dovuto utilizzare taylor che mi avrebbe dato 1/3 cm risultato se non erro
...e quindi mi son visto 6 punti volar via verso il nulla
Grazie a tutti

Scusate la mia è una domanda forse banale, il secondo principio della dinamica non vale nel vuoto?

Ciao a tutti
Vorrei realizzare un piccolo termos rudimentale, pratico e poco o per niente ingombrante per poter portare la macchina fotografica in spiaggia ma tenendola (quando non mi serve) all'interno di tale termos nel vano portacasco dello scooter
Quindi dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
Mantenere una temperatura della macchina fotografica intorno ai 20°C, non creare condensa all'interno, essere poco ingobrante e "funzionare" per almeno 3 ore con lo scooter al sole e con ...

Salve a tutti,
avrei un problema da risolvere in tempi brevi:
"A parità di superficie esposta, tra un materiale di plastica e uno di metallo quale scalda di più?"
A senso mi verrebbe da dire quello in metallo, però vorrei più che altro sapere il perché, dal punto di vista fisico. Per la precisione la materia in questione è Optoelettronica, quindi penso dipenda da quali siano le rispettive lunghezze d'onda per le quali l'onda anziché venire riflessa viene assorbita (un capitolo in ...