Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sync-votailprof
qualcuno di voi ha sostenuto l'esame di penale con aleo??

innuendo81-votailprof
Salve ragazzi, sono a meno 5 dalla fine e sto ovviamente pensando alla tesi..al riguardo sono all'oscuro di tutto...mi piacerebbe farla sul diritto di famiglia con il prof.Auletta ma nn so se lui è puntiglioso e mi farebbe xdere un sacco di tempo(cosa ke nn desidero). NN vorrei farla in penale xkè il ramo pubblicistico nn mi attrae + di tanto...cosa si consiglia al riguardo? grazie x i ragguagli ke vorrete darmi. p.s.: sono del corso M-Z
4
22 feb 2007, 14:45

Paolo902
“Un calciatore tira un rigore alla velocità di 110 km/h con un angolo di 30° fra la direzione del pallone e l’orizzontale. Se egli sbaglia il rigore, dove va a finire il pallone? A quale distanza dal calciatore? E quanto tempo impiega il pallone a toccare terra?” [s=20,6 m; t = 0,78 s] Ho appena affrontato il moto circolare uniforme e i moti in due dimensioni. So come impostare il problema ma i conti non tornano. Chi mi può aiutare? vi prego è tutto il pomeriggio che mi arrovello su ...

frapedro
ciau raga sono sempre io... scusate ma quest'anno io e mate non andiamo d'accordo!! bene questa volta però niente radicali perchè per mia fortuna li abbiamo finiti... vi chiedo aiuto perchè negli ultimi 2 giorni sono stata male e la mia insegnante avendo a disposizione 2 ore di supplenza nella mia classe ha spiegato le equazioni di secondo grado... ieri le ho guardate e tutte le altre ok, vanno bene, ma queste tre non riesco più a capire come farle... potreste darmi una mano risolvendole?? ...
11
29 gen 2007, 09:20

johnjohn2
Salve a tutti, vorrei esporvi un problema di tipo geometrico che ho incontrato nello sviluppo di un software per macchine a controllo numerico e non sapendo dove postare ho pensato di lasciarlo qui!!! il problema è piuttosto semplice : percorrere un segmento AB comunque orientato nello spazio (x,y,z) partendo dal punto A e potendo effettuare solo spostamenti di lunghezza fissa predefinita lungo ogni asse. Provo a spiegarmi meglio con un esempio su un piano: mi trovo nel punto A(10,12) e ...
35
22 feb 2007, 09:14

vitruvio1
SALVE A TUTTI, COME AL SOLITO VI ROMPO LE SCATOLE PER CHIEDERVI STRANEZZE O COSE PER ME MISTERIOSE ALLORA VOLEVO SAPERE PERCHE' ALCUNI SOFTWARE PER IL PLOTTAGGIO (DISEGNO) DELLE FUNZIONI NON RAPPRESENTANO EFFETTIVAMENTE QUELLO CHE SONO ANALITICAMENTE??'? PER FARE DUE ESEMPI: y=(x)^(1/3) è la radice cubica di x, ma perchè alcuni programmi non tracciano i valori negativi??????? y=x^2-log(x^2-1) allora la derivata si annullerebbe a x^(1/2) per alcuni programmi (secondo ...
5
22 feb 2007, 20:08

ulisse80
devo aiutare mio cugino a fare questo es ma non avendo fatto il liceo non so da dove partire... sia ABC un triangolo equilatero. Sia data una circonferenza a esso circoscritta di raggio r. Sull'arco AB che non contiene C prendi il punto P. Calcola ABP (angolo) in modo che l area del quadrilatero APBC sia 4/3 dell area del triangolo equilatero. risutlato pi grego /6. beh io ho pensato che se il quadrilatero è i 4/3 dell area del triangolo grande, il triangolo ABP sarà un terzo di ...
4
23 feb 2007, 07:55

vitto65-votailprof
Avrei potuto agganciarmi al post precedente ma credo - se il moderatore è d'accordo - sia interessante anche per chi legge, parlare di eventuali manuali. Leggo con sommo dispiacere della scomparsa del prof- Cuocolo. Non nego che alla mia prima esperienza universitaria, poi abbandonata, risalente a qualche lustro fa, il manuale per eccellenza era quello che portava il nome del professore scomparso. Oggi non saprei da che parte cominciare per trovare un testo completo e AUTOREVOLE. Ci sono ...

miciasca-votailprof
Qualcuno conosce gli orari di domani (23-02.07) dell'esame di citologia e istologia del prof Longo ??

maxg777-votailprof
ciao a tutti sono una matricola. mi sono iscritto da poco e devo dare il primo esame ma ho alcuni dubbi tipo appelli, rapporti con i prof. ecc. vi chiedo se questa è la sede adatta o se devo rivolgermi altrove (tipo tutors). per ora ringrazio, max :re: :porco:
2
30 nov 2006, 19:46

heathen_-votailprof
esame di diritto amministrativo II m-z..sapete domande piu frequenti?avete dubbi?? discutiamone..So che nel Virga gli argomenti piu frequenti sono:Ricorso Giurisdizionale e Ricorsi Amministrativi;Corte dei Conti(giudizio di conto soprattutto) Tribunale delle acque e Controversie in materie elettorali..(PRATICAMENTE TUTTO...:( ).Il NIGRO integra il VIRGA quindi super giu sono stessi argomenti..Particolare attenzione alla teoria del Guicciardi integrata dal Romano(norme azione-norme ...
2
12 dic 2006, 19:29

geggiot-votailprof
qualkuno sa ke domanda ha fatto oggi musella x economia politica? thx
2
22 feb 2007, 23:55

metafix
Salve a tutti, ho la seguente distribuzione: f(x) = 4x^3 +|x| quanto vale la sua derivata debole? E' plausibile che sia una roba tipo 12x^2 + u(t) + u(-t) ? Dove u(t) è la funzione gradino, definita con la doppia legge: u(t) vale 1 , per t>0 - vale 0 , altrove mentre u(-t) vale 1 , per t
6
19 feb 2007, 16:08

giux-votailprof
Ciao ragazzi, sapete se esistono altri forum per la nostra facoltà?
10
26 gen 2007, 13:26

Mega-X
$int(x^3-1)/(x-1)dx$ descrivetemi il procedimento.. Grazie..
8
22 feb 2007, 23:33

Cheguevilla
A titolo puramente informativo per coloro che vorrebbero occuparsi di ricerca http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/scienza_e_tecnologia/fuga-cervelli/fuga-cervelli/fuga-cervelli.html
4
10 mag 2006, 08:36

Mega-X
Premettendo che odio tutte le materie umanistiche e letterarie perché non sono la mia passione, volevo farvi una domanda su un mio dubbio che mi è venuto mentre studiavo per domani la Divina Commedia (lo so che non centra nulla con la matematica.. ) Avete presente che nella Divina Commedia, Dio scaglia Lucifero nel mezzo della Terra, e la Terra ritraendosi per non toccare Lucifero, formò un altra montagna (che è il Purgatorio) all'emisfero opposto? OK, ma se è stato scoperto nel '600 da ...
14
21 feb 2007, 18:51

effettoaxe-votailprof
Ragazzi vi risulta che programmazione e controllo è possibile darla solo se ci si è dati ragioneria generale? Grazie. Sergio

Pablo5
oggi ho inziato il corso di fisica 2, bene direte voi, passiamo subito al primo problema: mi sapreste spiegare la differenza fra campo elettrico e magnetico? ovviamente se ve lo chiedo vuol dire che ho le idee confuse nonostante fino adesso abbia consultato alcune risorse della rete(nn è che mi sia sforzato eccessivamente a dir la verità) Dato che il libro di testo di fisica 2 ancora deve arrivare chiedo subito qua sul forum cmq ho letto qua http://www.appa-agf.net/article/articleview/363/1/56/ dove dice: "Le ...

emanuele19792-votailprof
Tempo Fa Avevo Sentito Che Il Professore Belfiore Nin Faceva Piu Esami Agli Studenti Del V.o..volevo Sapere Se Questa Cosa E' Stata Confermata O No...grazie