Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno di voi ha sostenuto l'esame di penale con aleo??
Salve ragazzi, sono a meno 5 dalla fine e sto ovviamente pensando alla tesi..al riguardo sono all'oscuro di tutto...mi piacerebbe farla sul diritto di famiglia con il prof.Auletta ma nn so se lui è puntiglioso e mi farebbe xdere un sacco di tempo(cosa ke nn desidero). NN vorrei farla in penale xkè il ramo pubblicistico nn mi attrae + di tanto...cosa si consiglia al riguardo? grazie x i ragguagli ke vorrete darmi.
p.s.: sono del corso M-Z
“Un calciatore tira un rigore alla velocità di 110 km/h con un angolo di 30° fra la direzione del pallone e l’orizzontale. Se egli sbaglia il rigore, dove va a finire il pallone? A quale distanza dal calciatore? E quanto tempo impiega il pallone a toccare terra?”
[s=20,6 m; t = 0,78 s]
Ho appena affrontato il moto circolare uniforme e i moti in due dimensioni. So come impostare il problema ma i conti non tornano. Chi mi può aiutare? vi prego è tutto il pomeriggio che mi arrovello su ...
ciau raga sono sempre io... scusate ma quest'anno io e mate non andiamo d'accordo!! bene questa volta però niente radicali perchè per mia fortuna li abbiamo finiti... vi chiedo aiuto perchè negli ultimi 2 giorni sono stata male e la mia insegnante avendo a disposizione 2 ore di supplenza nella mia classe ha spiegato le equazioni di secondo grado... ieri le ho guardate e tutte le altre ok, vanno bene, ma queste tre non riesco più a capire come farle... potreste darmi una mano risolvendole?? ...
Salve a tutti,
vorrei esporvi un problema di tipo geometrico che ho incontrato nello sviluppo di un software per macchine a controllo numerico e non sapendo dove postare ho pensato di lasciarlo qui!!!
il problema è piuttosto semplice : percorrere un segmento AB comunque orientato nello spazio (x,y,z) partendo dal punto A e potendo effettuare solo spostamenti di lunghezza fissa predefinita lungo ogni asse.
Provo a spiegarmi meglio con un esempio su un piano: mi trovo nel punto A(10,12) e ...
SALVE A TUTTI, COME AL SOLITO VI ROMPO LE SCATOLE PER CHIEDERVI STRANEZZE O COSE PER ME MISTERIOSE
ALLORA VOLEVO SAPERE PERCHE' ALCUNI SOFTWARE PER IL PLOTTAGGIO (DISEGNO) DELLE FUNZIONI NON RAPPRESENTANO EFFETTIVAMENTE QUELLO CHE SONO ANALITICAMENTE??'?
PER FARE DUE ESEMPI:
y=(x)^(1/3)
è la radice cubica di x, ma perchè alcuni programmi non tracciano i valori negativi???????
y=x^2-log(x^2-1)
allora la derivata si annullerebbe a x^(1/2) per alcuni programmi (secondo ...
devo aiutare mio cugino a fare questo es ma non avendo fatto il liceo non so da dove partire...
sia ABC un triangolo equilatero. Sia data una circonferenza a esso circoscritta di raggio r. Sull'arco AB che non contiene C prendi il punto P. Calcola ABP (angolo) in modo che l area del quadrilatero APBC sia 4/3 dell area del triangolo equilatero.
risutlato pi grego /6.
beh io ho pensato che se il quadrilatero è i 4/3 dell area del triangolo grande, il triangolo ABP sarà un terzo di ...
Avrei potuto agganciarmi al post precedente ma credo - se il moderatore è d'accordo - sia interessante anche per chi legge, parlare di eventuali manuali.
Leggo con sommo dispiacere della scomparsa del prof- Cuocolo. Non nego che alla mia prima esperienza universitaria, poi abbandonata, risalente a qualche lustro fa, il manuale per eccellenza era quello che portava il nome del professore scomparso.
Oggi non saprei da che parte cominciare per trovare un testo completo e AUTOREVOLE.
Ci sono ...
Qualcuno conosce gli orari di domani (23-02.07) dell'esame di citologia e istologia del prof Longo ??
ciao a tutti
sono una matricola. mi sono iscritto da poco e devo dare il primo esame ma ho alcuni dubbi tipo appelli, rapporti con i prof. ecc.
vi chiedo se questa è la sede adatta o se devo rivolgermi altrove (tipo tutors).
per ora ringrazio, max :re: :porco:
esame di diritto amministrativo II m-z..sapete domande piu frequenti?avete dubbi?? discutiamone..So che nel Virga gli argomenti piu frequenti sono:Ricorso Giurisdizionale e Ricorsi Amministrativi;Corte dei Conti(giudizio di conto soprattutto) Tribunale delle acque e Controversie in materie elettorali..(PRATICAMENTE TUTTO...:( ).Il NIGRO integra il VIRGA quindi super giu sono stessi argomenti..Particolare attenzione alla teoria del Guicciardi integrata dal Romano(norme azione-norme ...
qualkuno sa ke domanda ha fatto oggi musella x economia politica?
thx
Salve a tutti,
ho la seguente distribuzione:
f(x) = 4x^3 +|x|
quanto vale la sua derivata debole?
E' plausibile che sia una roba tipo 12x^2 + u(t) + u(-t) ?
Dove u(t) è la funzione gradino, definita con la doppia legge:
u(t) vale 1 , per t>0 - vale 0 , altrove
mentre
u(-t) vale 1 , per t
Ciao ragazzi,
sapete se esistono altri forum per la nostra facoltà?
$int(x^3-1)/(x-1)dx$
descrivetemi il procedimento.. Grazie..
A titolo puramente informativo per coloro che vorrebbero occuparsi di ricerca
http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/scienza_e_tecnologia/fuga-cervelli/fuga-cervelli/fuga-cervelli.html
Premettendo che odio tutte le materie umanistiche e letterarie perché non sono la mia passione, volevo farvi una domanda su un mio dubbio che mi è venuto mentre studiavo per domani la Divina Commedia (lo so che non centra nulla con la matematica.. )
Avete presente che nella Divina Commedia, Dio scaglia Lucifero nel mezzo della Terra, e la Terra ritraendosi per non toccare Lucifero, formò un altra montagna (che è il Purgatorio) all'emisfero opposto?
OK, ma se è stato scoperto nel '600 da ...
Ragazzi vi risulta che programmazione e controllo è possibile darla solo se ci si è dati ragioneria generale?
Grazie.
Sergio
oggi ho inziato il corso di fisica 2, bene direte voi,
passiamo subito al primo problema:
mi sapreste spiegare la differenza fra campo elettrico e magnetico?
ovviamente se ve lo chiedo vuol dire che ho le idee confuse nonostante fino adesso
abbia consultato alcune risorse della rete(nn è che mi sia sforzato eccessivamente a dir la verità)
Dato che il libro di testo di fisica 2 ancora deve arrivare chiedo subito qua sul forum
cmq ho letto qua
http://www.appa-agf.net/article/articleview/363/1/56/
dove dice:
"Le ...
Tempo Fa Avevo Sentito Che Il Professore Belfiore Nin Faceva Piu Esami Agli Studenti Del V.o..volevo Sapere Se Questa Cosa E' Stata Confermata O No...grazie