Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi aiutate a risolvere questi due problemi? Per il secondo devo considerare la forza di Coriolis oppure basta calcolare la tensione come l'opposto della forza centrifuga? E per il primo bisogna tenere presente la forza di trascinamento?
1) Un corpo di massa m=1Kg e’ appoggiato su un carrello che inizia a muoversi accelerando con ao = 2m/s2 . Se dopo il coefficiente di attrito tra il corpo ed il carrello e’ $mi_c$ =0.1, qual’e’ la velocita’ del corpo rispetto al carrello dopo 1 ...
Si comunica che martedì 20 febbraio alle ore 14.30 a Corso Umberto davanti allo scalone dell’edificio centrale della università degli studi di Napoli “Federico II” è stato organizzato un PRESIDIO CONTRO GLI SPRECHI NEL SETTORE UNIVERSITARIO.
La stampa tutta è invitata a partecipare
Un deficit di dieci milioni di euro e il taglio delle attività culturali per il 2007 emergono dal bilancio della università Federico II. La politica di risanamento del rettore Trombetti prevede il taglio dei Coffe ...
ragazzi... sapete se le lezioni del secondo ciclo sono già iniziate?
come mai sul sito Facoltà di Giurisprudenza di Catania - Faculty of law Catania non c'è nulla...
ciao
rossella

ciao ragazzi, mi aiutate a fare questi esercizi?
1) trovare l'integrale generale di $y'' + 2y'=x$ (a me viene $1/2(-1/2x^2+x-1)+c1e^(2x)+c2$)
2) trovare l'insieme di convergenza semplice e assoluta di $∑(-1)^n·(x^2/(n + √n))$ per n da 1 a infinito
3) stabilire se l'integrale $∫1/(x·√(x - 1))$ tra 1 e infinito converge
grazie mille!

2)Un ciclista sale con velocita’ costante di 13.5 Km/h una salita con pendenza del 8%. Che potenza eroga nella salita ? (massa del ciclista 80Kg includendo la bici; trascurare gli attriti) Invertendo la marcia scende a 6Okm/h senza pedalare. Quanto vale il coefficiente b di attrito con l’aria ? ( trascurare l’attrito delle ruote).
tempo fa ne ho postato uno simile. non dovendo, nella prima parte, considerare gli attriti, quali forze entrano in gioco? soltanto la forza peso e la forza che ...

buonasera studenti!
beh..allora ki mi potrebbe dare un aiuto con pirandello??? mi servirebbe una breve analisi ke includa narratore,focalizzazione,tempo della storia e del racconto,discorsi usati delle novelle marsina stretta,di sera un geranio,il tabernacolo,la carriola tutte novelle di pirandello... vi ringrazio in anticipo;) avrete salvato una povera ragazza dalla totale pazzia!:D(nn sapete cosa sto facendo pur di trovare qualkosa) allora aspetto una vostra risp!!!!! grazie!!!

Let $X=C^0([0,1])$ be the vector space of all continuous functions $u : [0,1] \to \RR$; let
$||u||_1=\int_0^1 |u(x)|dx$ and $||u||_\infty=$sup$|u(x)|$. Show that $(X,||.||_1)$ and $(X,||.||_2)$ are infinite dimensional normed spaces and find a non continuous linear map $L : (X,||.||_1) \to (X,||.||_\infty)$.
Ciao Ale, benvenuta!!!
Spero che riuscirai a far decollare un pò la sezione giurisprudenza ;)

ho ripreso i libri in mano da poco per sostenere un esame del prossimo semestre e questo è uno dei pochi esercizi che mi rimane un pò ostile, non sò perchè basta che passino un paio di mesi e dimentico praticamente tutto ciò che ho fatto di geometria
data la trasformazione lineare L rappresentata dalla matrice $[(17,10),(-30,-18)]$
individuare la base in cui L è rappresentata da una matrice diagonale

Alcuni problemi di massimo e minimo a base analitica sono a volte impestati, perchè c'è sempre da calcolare le distanze dei vertici di un qualche tipo di figura con la solita formula sotto radice... so che ai fini di trovare un massimo o un minimo, derivare la funzione è uguale a derivare il quadrato della stessa funzione (se appunto il fine è quello di porla $=0$), ma questo spesso non risolve niente, perchè se ho tre radici di fila, e faccio il quadrato, poi derivo e pongo uguale ...

Ciao,
ho iniziato da poco un corso di Geometria
e come primo argomento stiamo affrontando le matrici,
non siamo ancora arrivati allo studio del determinante ma sto leggendo qualcosa per conto mio sulle slide del prof.
ho un pò di confusione riguardo lo sviluppo di Laplace, però
inizialmente viene spiegato lo sviluppo secondo la prima riga e in un secondo momento
inizia a parlare delle proprietà del determinante rispetto alle operazioni elementari di riga,
la terza dice :
Se A' è ...
C'è un mio collega :balle:che ha un problema che vorrebbe risolvere al più presto.
1) Dopo anni di ripetente e fuori corso, quest'anno non risulta iscritto, neanche cautelativamente, perché in segreteria gliel'hanno impedito...quindi non ha pagato tasse con l'unico piccolissimo, sottilissimo, poco rilevante obbligo di laurearsi entro MAGGIO.
2) Questo mio collega si ritrova ora con l'ultima materia da dare e la tesi da iniziare.
3) In segreteria si narrano storie strane e fantastiche di ...
qualcuni di voi sa o immagina quando saranno esposti i risultati dello scritto di biologia animale del 13/01?grazie a tutti quelliche risponderanno

Salve a tutti,
volevo porvi qualche domandina di algebra lineare... Ho appena terminato un corso... ma alla fine di esso sento di essere insoddisfatto.. e che molte cose che sono state "esposte" (dicendo dimostrate pronuncerei una parolaccia...) non hanno un alcun che di... utile...
Per quanto riguarda una prima parte, che tratta lo studio dei dedterminanti, ranghi e sistemi lineari nessun problema...
I dubbi sono nati con lo studio di una seconda parte che in linea sintetica abbraccia ...

$int_0^1 sinx/sqrt(x(1-x)) dx<br />
<br />
dire senza calcolarlo se è convergente.<br />
<br />
allora io avevo pensato di scomporlo in due parti poichè ad entrambi gli estremi è indefinito<br />
<br />
$int_0^a sinx/sqrt(x(1-x)) dx + int_b^1 sinx/sqrt(x(1-x)) dx
ed utilizzare il criterio del confronto, mi aiutate a trovare degli integrali con cui confrontarli? grazie mille

$int sin(logx) dx<br />
<br />
per sostituzione <br />
$x=e^t
$dx=e^t dt<br />
<br />
quindi diventa<br />
$int sint * e^t dt
poi come si procede? grazie mille

Guardate un po' che razza di esercizio c'era,tra gli altri,nella prova in itinere di oggi.
Determinare nell'opportuno ambito la trasformata di Fourier di:$f(x)=chi_[[-pi/2,pi]](x)+|x|senx$
ove $chi_[[-pi/2,pi]](x)={(1"se"-pi/2<=x<=pi),(0"altrove"):}$
Qualcuno di voi sa che fine ha fatto il prof. motta con i risultati del compito di giorno 9??
Se qualcuno ha qualche notizia..per favore....mi delucidi..
Grazie