Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti,
ho studiato come un pazzo per passare questo esame...nel calendario degli esami erano previsti 2 appelli..uno l'8 e l'altro il 22.oggi vado a parlare cn la prof.ssa e mi dice che lei nn ha mai sentito parlare dell'appello di giorno 22.Sono pazzo io o c'è qualcosa che nn quadra nella facoltà.se sapete qualcosa aggiornatemi vi prego.sono nel pallone.grazie
ciao a tutti..ragazzi come ho visto dal calendario l'esame di analitica è il 22..bene,ma a ke ora è lo scritto?matt o pome?
e chi deve fare SOLO l'orale...quando sarà?xfavore ke qualkuno mi risponda!!
....non so voi ma io ho una prof che è impicciona forte....ve ne dico 2 cosi per farvi capire...Sono venuti a prendere l'Anita e la prof le domanda dove deve andare,"A un funerale prof"....e la prof con la sua grazia chiede di chi "Di mio nonno,è morto ieri...." e la prof ha il coraggio di dire..."Ok vai però ricordati di chiedere i compiti eh?!"
Oppure quando è entrata la bidella e ha consegnato una busta a un mio compa di classe...lui la prende e la mette via e lei "....Scusa ...
ciao, non so se questa è la sezione giusta, cmq vorrei porvi un esercizio di chimica che non riesco a fare.
Calcolare il ph e la costante di equilibrio di una soluzione di acido cloroacetico $ClCH_2COOH$ 0.00363 M la cui pressione osmotica a 25°C è pari a 0.1285 atm.
Quello che non capisco è proprio come impostare il problema
Grazie
1) UN NUMERO SUPERA DI 30 LA SUA TERZA PARTE. QUAL'è TALE NUMERO?
2) AGGIUNGENDO UN NUMERO AL NUMERATORE DELLA FRAZIONE 13/10 SI OTTIENE UNA FRAZIONE EQUIVALENTE A 3/5. qUAL'è QUESTO NUMERO?
3)dUE SEGMENTI SONO TALI CHE UNO SUPERA L'ALTRO DI 42 CM. SE LA SOMMA DELLE LORO LUNGHEZZE MISURA 110 CM, QUANTO MISURA CIASCUN SEGMENTO?
4) LA SOMMA DI TRE NUMERI DISPARI CONSECUTIVI è UGUALE A 99. QUALI SONO QUESTI NUMERI?
5)LE DIMENSIONI DELLA BASE DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO SONO ...
Forse non è il posto più adatto per questo genere di comunicazioni, ma di Università si parla qui no?
Vi comunico ufficialmente che alle ore 9:50 di oggi, 20 Febbraio 2007, sono stato proclamato
Dottore Magistrale in Scienze Statistiche, Attuariali ed Economiche
e volevo condividere la mia gioia anche con voi, nuovi amici virtuali, YEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!
Sia $A in M (n*n) $ la matrice
$A=((1,1,-1),(-1,0,1),(1,1,0))$
Dire se A è diagonalizzabile sui campi $K= RR, CC, ZZ_2, ZZ_3, ZZ_5 $
Per $RR$ e $CC$ non ho avuto problemi, ma come si ragiona sugli altri campi mi sfugge..
:blush:lol siccome ora stiamo facendo le equazioni di secondo grado con condizioni che riguardano il prodotto delle radici, avrei di nuovo bisogno di una mano. la prima equazione l'ho svolta e vorrei che qualcuno mi dicesse se l'ho svolta esattamente e per la seconda avrei bisogno che qualcuno mi spiegass ome svolgerla..... grazie!!!!!
I°
3x^2 - (2k - 3) x - 2k = 0 p= -2/3 k= -3/2 k=1
imponiamo che
x1= 1/x2
x1 per x2 = 1
x1 per x2 = p = C/A = 1
-2k/3 = 1
-2k/3 = 3/3
-2k = ...
Ecco un esercizio che ho lasciato in bianco stamattina all'esame...e credo che domani all'orale me lo farà sviscerare per bene..
i)sia $ F: V \to V $un endomorfismo di uno spazio vettoriale. Se $F^k = 0 $, per un $k>=1$ (F è nihilpotente), dimostrare che F ha 0 come unico autovalore.
ii) Se $F^2 =F $ quali sono i possibili autovalori di F? Dimostrare che $ V=Ker(F) + Im (F) $ (è una somma diretta, non sapevo scriverlo) e interpretare in termini di autospazi. ...
sapete dirmi come faccio a prenotarmi per l'esame di chimica il 28 febbraio?
Ciao,
qualcuno di voi farà l'esame di Chimica Inorganica di giorno 28 febbraio?
Sapete per caso a che ora sarà?
Grazie :)
Salve ragazzi volevo un aiuto su un esercizio:
un'asta di lunghezza L e massa M è incernierata ad un estremo e si trova nella posizione di equilibrio stabile.
qual'è la velocità minima con la quale deve essere lanciata per compiere un giro completo?
praticamete avevo pensato:
1/2 I omega^2 + Mg L/2 = Mg 3/2L
dove I sarebbe il momento d'inerzia rispetto l'asse di rotazione ed in questo caso I= 1/3 ML^2
poi omega^2 = V^2/L e ricavop V
giusto?
Mi aiutereste con questo problema:
Due blocchi di massa 8 kg e 16 Kg sono collegati da uno spago di massa trascurabile e scivolano giù da un piano inclinato di 30 gradi con coefficienti di attrito dinamico pari a 0.10 per il blocco di 8 Kg e pari a 0.2 per il blocco di 16 Kg.
Supponendo che il blocco di 8 Kg stia davanti all'altro, calcolare l'accelerazione dei blocchi e la tensione dello spago.
Dai ragazzi... non mi ammazzate... è che ho superato lo scritto di analisi I, ma non sono riuscito a fa st'integrale ... non vorrei che in seduta di esame mi colgano impreparato :D
[(x^2) - 4]^1/2
Grazie ancora in anticipo :D
Esercizio simpatico sulle antenne
Calcolo la lunghezza d'onda come
$lambda=(3*10^8)/(10^9)=0.3m$
ora però l'antenna dovrebbe essere un caso particolare a $lambda/2$
però valutando il seguente rapporto...$(L/lambda)=0.0004$
Dove sbaglio?
Mi sapete consigliare un metodo valito per tutti i casi delle antenne per vedere se risulta essere a lambda mezzi o ecc ecc ecc?
GRAZIE CIAO
ragazzi ho un problema:
ho una formula che dice
$V_L - 3V_L / 148$
dice che:
cioè $V_L = 0.6%$ di $3V_L"</blockquote><br />
<br />
Come l'ha tirato fuori quello 0.6&?<br />
<br />
Vedendo su internet ho visto che c'è un sito che calcola la percentuale di un numero rispetto ad un altro...e ho inserito i seguenti dati:<br />
<br />
0.02 (ovvero $3/148$) rispetto a 3
e mi ha dato come risultato 0.6 periodico
quali calcoli devo fare per ottenere la percentuale?
E' urgente!
GRazie a tutti
Postquam Romanorum res publica civibus, moribus, agris crevit et satis prospera satisque pollens fuit, invidia omnes cives invasit. Igitur reges populique finitimi bello temptabant, pauci ex amicis in auxilio veniebant; et Romani domi militiaeque intenti festinabant, libertatem, patriam parentesque armis tegebant. ii, qui labores, pericula, dubias atque asperas res facile toleraverant, nunc in angustiis erant, et primo pecuniae, deinde imperi cupido crevit: ea quasi materies omnium malorum ...
Non mi sono molto chiare le funzioni inverse di seno e coseno.Per avere un modello di risoluzione e capire come risolvere gli esercizi potreste controllare questo semplcissimio quesito:
y=arcsen(-1);
seny= ?
y=?
Le soluzioni sono: seny=-1 e y=-90?
Se invece di y=arcsen(-1) ci fosse stato y=arccos(-1) come avrei dovuto ragionare?
Grazie
obelix
Un saluto a tutti i presenti su questo forum!!
Volevo togliermi una curiosità.....
Sono uno studente della facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni della Federico II di Napoli,poichè mi sono scocciato di vedere ingiustizie in ogni medesima sessione d'esame e di rifare più volte lo stesso esame perchè non lo si riesce a superare (questo non è il mio caso singolo io parlo del 70% e a volte anche il 90% degli studenti calcolato con Excel no ad minchiam!!) oppure perchè le date d'esame dello ...
Ciao ragazzi,potresti aiutarmi???ho deciso di fare come materia a scelta politica dell'ambiente.ma qual'è il programma?i sei capitoli del libro di ugo leone e anche il libro geografia economica di sergio conti???sapete quale parte si deve fare del libro di sergio conti,cioè geografia economica?spero qualcuno mi possa aiutare a breve.grazie mille!!!