Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Calcolare la derivata di $f(x)=sqrt(x^3+3x^2)$

Sk_Anonymous
Per quali valori di $a,binRR$ la funzione: $f(x)={(e^(2(x-1)),x<=1),(ax+b,x>1):}$ è di classe $C^1(RR)$ ? Dire se le funzioni $f(x)=ln(1+x^2)$, $g(x)=ln(1-x^3)$ sono lipschitziane in $RR$. Sia $f(x)=ax^3+bx^2+cx+d$, $"con"$ $x$ $"reale"$. Determinare $a,b,c,d$ reali tali che $f^{\prime}$ abbia un estremo relativo in $x=0$, $lim_(x->-1)f(x)/(x+1) in RR$,$f(0)=f^(''')(0)=1$

stellacometa
ragazzi mi serve un aiutino... Come posso spiegare in modo chiaro e completo il perchè dell'affermazione "i punti di max o di minimo si trovano ai vertici di un poligono convesso" Solitamente la mia spiegazione era (premetto che non usiamo dimostrazioni) : Se consideriamo un punto interno al poligono e ci spostiamo all'interno del poligono stesso troveremo sempre dei punti con quota minore o maggiore rispetto al punto preso in considerazione, fino ad arrivare ai vertici, al di fuori dei ...
12
22 feb 2007, 21:09

Mattone2
potete spiegarmi lostudio di una funzione....es: y=x^3+2x-3......grazie
10
24 feb 2007, 18:18

Smiters
ciao a tutti... nel compito di matematica c'era questo esercizio: dimostrare che il limite di x che tende a 0 di sen x fratto x = 1 io sò che se il lim di x tende a 0 verrà fuori la formula 0 fratto 0 quindi una forma indefinita mi hanno detto che per dimostrarlo bisogna usare il metodo del confronto... potete spiegarmi... scusate se non uso le formule ma devo ancora capire come funzionano...
6
23 feb 2007, 23:55

Pillaus
Ricordiamo che, almeno fino a oggi, non è stato ancora deciso niente, e stante la vigente normativa, l'esame si farà come l'anno scorso, con tutti i membri interni e un solo presidente esterno per l'intero istituto. Comunque, c'è una proposta di legge depositata dal governo (che potete leggere qui) che, fra le altre cose: * ripristinerebbe il numero di tre commissari interni e tre esterni più un presidente esterno su due commissioni come era negli esami tra il 1999 e il 2001 * ...
11
2 ott 2006, 12:30

sentinella86
Perfavore potete farmi capire come risolvere questo problema? Mi servirebbe capire concettualmente quindi se mi fati i passaggi concettauli perfavore. E’ dato un recipiente cilindrico (superficie di base A = 4×10 m ) contenente n = 0.5 moli di gas ideale. La superficie laterale del recipiente è adiabatica. Il recipiente è chiuso a destra da un pistone adiabatico che può scorrere senza attrito. Il gas è in equilibrio termico con una sorgente di calore alla temperatura T = 70°C posta a ...

Trave1
Testo:Su un automobile di massa $M$(non data),agisce una forza che è data dalla legge $F=F0-K*t$.Al tempo t=0,la macchina è ferma.Trascorso un tempo t1,la macchina ha una velocità v1. Determinare l'accelerazione e lo spazio percorso al tempo t1 DATI:$v1=45 (Km)/h t1=12 s F0=1000 N K=50 N/s$ Gradirei conoscere i vostri risultati Il mio ragionamento è stato il seguente: ho integrato la relazione $(F0-Kt)*dt=M*dv $ in cui ho posto gli estremi di integrazione per dt tra t=0 e t1=12 s ...

Irrational
se dalla torre eiffel, immaginando assenza di attrito, lanciamo 2 oggetti di massa diversa, cadono nello stesso istante. questo è il contesto della mia domanda: siamo nello spazio profondo, non c'è nient'altro che 3 oggetti: l'oggetto A, molto carico (positivamente), e gli oggetti B e C , aventi masse differenti, poco carichi (negativamente) e posti alla stessa distanza da A. nonostante le masse diverse di B e C, raggiungeranno A nello stesso istante?

davidef104
Salve a tutti. Ho un quesito per voi: Ma scrivere -sen(90) oppure sen(-90) è la stessa cosa? cioè posso portare fuori il segno del mio seno?
3
24 feb 2007, 17:43

mario5786-votailprof
Salve a tutti, per quelle povere vittime come me che non hanno passato la biologia animale di Vanella, cosa bisogna fare?c'è un orale?bisogna prenotarsi?e i giorni?help...sono molto addolorato.grazie a tutti!
8
15 feb 2007, 10:13

magicmagic1
Un proiettile è sparato orizzontalmente da un’altezza h = 50 m con una velocità v0 = 50 m/s. Trascurando l’attrito con l’aria, calcolare: 1) Il tempo ( t ) che il proiettile impiega a raggiungere il suolo 2) La gittata ( d ) del proiettile 3) La velocità ( v ) con cui il proiettile raggiunge il suolo 4) L’angolo ( θ ) con cui il proiettile incide al suolo nn riesco a capire se devo usare le equazioni per il moto di un proiettile con angolo nullo o nn so che sopratutto l'ultimo punto nn ...

Kawashita
Salve a tutti, sto implementando un albero AVL con java e, sono di fronte al seguente problema: dato che l'albero è uni-bilanciato se la differenza in modulo fra il sottoalbero sinistro e quello destro è
2
23 feb 2007, 18:16

_Tipper
Quali sono i criteri secondo cui si dice che $e$ è la base naturale dei logaritmi? A me vengono in mente le derivate, o anche il limite notevole $\lim_{x \rightarrow 0} \frac{\log_{e}(1+x)}{x} = 1$, infatti per logaritmi con base diversa c'è un fattore moltiplicativo in più, una sorta di termine correttivo, ma ci sarà sicuramente qualcos'altro di più profondo...
8
24 feb 2007, 13:59

Sk_Anonymous
Una particella di massa m si muove su di un 'orbita circolare di raggio R sotto l'azione di un forza centrale $vec(F(r))$.Il centro C di tale forza e' sull'orbita. Calcolare l'espressione di F(r) in funzione di m,r,R ed L ,dove L e' il momento angolare. [Risultato: $F(r)=-(8L^2R^2)/(mr^5)$ ] karl

Phaedrus1
Recentemente ho installato MiKTeX e sto muovendo i primi passi nel mondo TeX. Dopo essermi scervellato su numerose guide reperite in rete (a questo proposito vi chiedo se potete linkarmene una veramente completa e definitiva per imparare TeX in ambiente Windows, essendo tutte le guide da me consultate finora molto confuse e frammentarie) sono riuscito a compilare i primi documenti, creando un collegamento sul desktop al file texify presente in miktex\bin e trascinandovi sopra i file .tex creati ...
13
23 feb 2007, 17:42

giadetta
Secondo voi si può imparare una materia come la Matematica con un professore che fa lezione solo per scrivere qualcosa sul registro e che considera la classe come un insieme di cretini e di inetti allo studio? Il fallimento di una intera classe (composta sia da amanti che da nemici della Matematica) può essere considerato come causa della mancata considerazione del prof. verso i suoi alunni e passione nell'insegnare a questi alunni? Ciao
15
20 feb 2007, 09:23

andre85-votailprof
Ragazzi chiedo per favore un aiutino: Ho dei dubbi su questa cosa: ho questa matrice e devo calcolare il polinomio caratteristico, le radici con rispetive molteplicità algebriche: 1 2 4 0 h 10 0 1 5 Vi rigingrazio fin dal principio..

rock86-votailprof
Ciao ragazzi!! qualcuno m sa dire, come funziano gli appelli straordinari? x poterne usufruire....cosa bisogna avere e cosa bisogna fare? se qualcuno sa.. risponda, please! ..v ringrazio anticipatamente!!
16
14 gen 2007, 17:00

srturt
si può avere un confronto tra parini e goldoni con differenze o aspetti simili?
1
24 feb 2007, 13:23