Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi, sapete dirmi il programma per il vecchio ordinamento? quanti e quali sonoi testi? quante pagine? ma secondo voi c'è l'esame a dicembre???
mercì
Uno carino e facile: dimostrare che comunque scelti $n$ interi positivi, ne esistono alcuni (o tutti) la cui somma è divisibile per $n$.
Governo battuto, Prodi si e' dimesso - Diretta - Repubblica.it:muro: :muro: :muro: :muro:
Ciao,
mi è sorto un dubbio sul prodotto di una matrice per uno scalare
in generale data una matrice $A in K^(m,n)$ è sempre possibile moltiplicarla per uno scalare $lambda in K$ dove K può anche essere uguale a $CC$
però in realtà un numero complesso è un vettore e quindi una matrice,
allora come è possibile che questa operazione sia sempre definita ?
Ciao a tutti, come posso mettere sotto forma di sistema d'equazioni il problema : Date 2 semirette OX e OY perpendicolari tra loro, 3 corpi A B e C si allontanano da O in moto uniforme A lungo OX mentre B e C lungo OY . Le velocità in proporzione di ABC sono 3,4 e 7. Dopo t secondi le distanze sono AC m.152,31 circa e dopo altri 2 secondi BC distano tra loro 72m. Trovare le velocità Ciao e Grazie
Non che mi paghino per far pubblicità nè ho intenzione di fare spam; certo è che ieri sera però sono andato a vedere lo slana snow show e devo dire che è a dir poco stupendo.
Apro questo brevissimo post per consigliarvi di andare a vederlo nelle prossime date italiane, sarà una bella esperienza veramente.
Se volete maggiori info chiedetemi direttamente, evito di postare link e quant'altro qui per evitare di tirarmi addosso l'ira di qualcheduno.
saluti
Ragazzi qualcuno sa dirmi in che aula il Prof. Castronuovo fa gli esami di Economia Politica?:confused:
Ieri sono venuta a Catania per seguire l'esame....nessun avviso in bacheca, nessuno sapeva niente in segreteria...alla fine non l'ho trovato!
Se qualcuno ha notizie vi prego di aiutarmi...grazie!!!!
Buono Studio!!!!:(
Mi potreste aiutare a trovare una versione di latino? E' di Valerio massimo e si intitola "un sacerdote con l'astuzia scongiura una profezia infausta per roma".
le prime parole sono:
Servio Tullio regnante, cuidam patri familiae
Grazie!!! E speriamo bene...
per concludere la discussione di un post (che non trovo più) con carlo e fioravante, finalmente ho capito che questa curva non è un ellissi come volevo sostenere... (spero vi ricordiate di che post parlo, esso diceva di dimostrare che questa era una curva semplice chiusa)
premessa: allora se la curva è un'ellissi, dopo averla riportata (traslandola e rotandola) con centro di simmetria in O e asse di similitudione in x=0 e y=0, devo riottenere l'equazione di un iperbole in forma ...
tema
l'amore è,è senza dubbio,il sentimento che ispira la vita di tutti gli uomini e che ne determina, quasi sempre,l'andamento.erca di spiegare questo concetto.
raga se potete scrivete qualkosa
Siano B = ($u1$=(1,2) $u2$=(2,3)) e B' = ($v1$=(1,1) $v2$=(4,3))
due basi di $RR^2$. Scrivere le matrici $H^B$[size=75]B'[/size] e $H^B'$[size=75]B[/size].
$H^B$[size=75]B'[/size] è la matrice formata dalle coordinate dei vettori di $B'$ rispetto a $B$?
Qualcuno sa qual è il procedimento da svolgere per risolvere l'esercizio, e qual è il ragionamento che porta ...
Giustificare che la derivata di una funzione inversa non può mai annullarsi.
Trovare un esempio che illustri la verità della seguente affermazione:il prodotto di due funzioni non derivabili in $x_0$ può essere una funzione derivabile in $x_0$.
Si studi l'applicazione lineare
L:R2[x] → R3[x] definita da
L(a+bx+c x^2) = (a+b) + (a-2b)x + (c-a) x^2 +(b-c) x^3
dobbiamo trovare il nucleo e l immagine.. per quanto riguarda il nucleo devo mettere i coefficienti in un sistema omogeneo???se si perchè???????
pleaseeeeeeee
Sulla base di un altro topic, mi domandavo sotto quali ipotesi una funzione uniformemente continua fosse lipschitziana.
Inoltre vorrei un esempio di funzione uniformemente continua ma non lipschitziana.
ciao raga,
volevo chiedervi se sapete già notizie in merito agli appelli straordinari (se ci saranno) di aprile !
Nel caso in cui non siano stati ancora previsti, che ne dite di organizzare una raccolta firme ?
p.s. non mi interessano le varie proposte 7+2, 8+1, 5+4 e quello che sia.
MI INTERESSANO I FATTI.
help! raga quali sono i punti in comune e le differenze fra questi tre metodi? aiuto plz grazie a chiunque risposda e; p.s. ho cercato tra gli appunti ma c'è solo uno schema dei metodi, ma non riesco a capire i punti in comune..........
Ciao a tutti, esiste una regola per il calcolo degli integrali nella forma:
$int [f(x)]^ndx$
oppure esiste solo per quelli $int [f(x)]^nf'(x)dx=[f(x)]^(n+1)/(n+1)$
??
1) Senza piano conduttore, determinare il campo elettrico, magnetico, il vettore di Poynting incidente, la tensione a vuoto sull'antenna ricevente, la potenza consegnata al carico in condizioni di adattamento anche con la formula di Friis, e in quali direzioni il campo elettrico dell'antenna trasmittente si annulla.
2) Determinare le stesse quantità di 1) (senza utilizzare la formula di Friis per la potenza) in presenza di un piano conduttore.
Altri dati l'antenna ...
ciao mi potete aiutare con questa?
(y^2)y' + 2xy = (x^2)y'
l'ho ricondotta a una forma differenziale lineare ma purtroppo non posso esprimere x in funzione di y perche ho un termine in x^2
e lo stesso dicasi per la y in funzione di x
per il resto non ho un'altra idea...mi potete aiutare..grazie!