Gram-schimdt

rico
Ciao, nn capisco il prcedimento di Gram-Schimdt, qualcuno potrebbe aiutarmi a capirlo??
riporto cio che c e scritto sulle mie dispense che e tutto il materiale che ho a disposizione:
"Definiamo quindi un procedimento detto di Gram-Schimdt per ricavare una base ortonormale da $u_1,u_2,.....u_n$.
Posto $v_1=(u_1)/(||u_1||)$ si ha $||v_1||=1$ (perche??perche nn e vettore nullo?); successivamente posto $v_2=(u_2-alpha_1v_1)/(||u_1-alpha_1v_1||)$, con $alpha_1=u_2v_1$ si ha:
$(v_2,v_1)=((u_2,v_1)-alpha_1(v_1,v_1))/(||u_2-alpha_1v_1||)=0$ (da dove vien fuori??); $||v_2||=1$ (perche?).
Ovviamente $||u_2-alpha_1v_1||!=0$ perche in caso contrario si avrebbe $u_2=alpha_1v_1=(alpha_1u_1)/(||u_1||)$"

cio che nn ho capito sono i perche tra parentesi...il procedimento poi continua ma preferirei cominciare a capire prima questa parte...grazie ciao!!

Risposte
_Tipper
"richard84":
Posto $v_1=(u_1)/(||u_1||)$ si ha $||v_1||=1$ (perche??)

Perché hai diviso un vettore per il suo modulo, il vettore risultante infatti è un versore, ed ha modulo unitario.

rico
e sottointeso che nn sia il vettore nullo quindi...

Chicco_Stat_1
chiaramente..con un vettore nullo una base non la formi!

rico
si ok questa e stata una mia enorme svista....!!!pero il resto nn lo capisco molto...

Chicco_Stat_1
il succo è: parti da un vettore, ne costruisci un altro che sia ortogonale a questo imponendo come condizione che il prodotto scalare fra questi due sia nullo e ricavandone le componenti in questo modo

and so on per quanti te ne servono

_Tipper
Io ti consiglio di trovare per prima cosa una base ortogonale, e dopo di normalizzarla, cioè dividere ogni vettore per il suo modulo.

Se parti da $u_1, u_2, \ldots, u_n$, il primo vettore della base ortogonale è $v_1'=u_1$, il secondo si calcola ponendo $v_2' = u_2 - (\langle v_1',u_2 \rangle)v_1'$, cioè sottrai da $u_2$ la componente sua componente nella direzione di $v_1'$. Con un po' di conti si dimostra che $v_2'$ e $v_1'$ sono ortogonali.

Al passo $n$-esimo invece devi calcolare $v_n' = u_n - ((\langle v_{n-1}', u_n \rangle)v_{n-1}'+(\langle v_{n-2},u_n \rangle)v_{n-2}'+\ldots+(\langle v_1',u_n \rangle)v_1')$

A questo punto i vettori $v_i'$ formano una base ortogonale, per avere una base ortonormale devi dividere ogni vettore per il proprio modulo: $v_i=\frac{v_i'}{||v_i'||}$.

EDIT: avevo sbagliato a scrivere un paio di formule...

rico
continuo a nn capire :cry: :cry: cosa vogliono dire queste scritte:
$v_2=(u_2-alpha_1v_1)/(||u_1-alpha_1v_1||)$, con $alpha_1=u_2v_1$ nn potrebbe essere $v_2=(u_2-alpha_1v_1)/(||u_2-alpha_1v_1||)$?''
e
$(v_2,v_1)=((u_2,v_1)-alpha_1(v_1,v_1))/(||u_2-alpha_1v_1||)=0$

_luca.barletta
"richard84":
nn potrebbe essere $v_2=(u_2-alpha_1v_1)/(||u_2-alpha_1v_1||)$?''

è, e tieni conto che $alpha_1=u_2*v_1$ è prodotto scalare

rico
grazie mille luca!!allora c era un errore sulle dispense...oggi pomeriggio se riesco do ancora un occhiata e vedo se e tutto chiaro!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.