Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cercavo dispense, esercizi materiale vario per farmi un'idea della materia visto che sto aspettando il libro e non ho nulla tra le mani
Grazie

Un pendolo semplice è costituito da una biglia di massa m = 3 kg e dimensioni trascurabili, fissata all’estremità
libera di una barra rigida di lunghezza L = 1,5 m e massa trascurabile. Il pendolo è lasciato libero di oscillare da
una posizione che forma un angolo θ = 10° con la verticale.
Trascurando l’attrito del vincolo e la resistenza dell’aria, calcolare
4) La frequenza di oscillazione del pendolo ( ν );
5) La velocità angolare massima ( ωmax ) raggiunta dal pendolo;
6) ...
l'esame di febbraio sarà scritto o orale???

Ad un esame orale di probabilità ho sentito la seguente domanda posta dal prof.
"se le mie prove sono: estraggo 4 carte, come lo traduco con una variabile
aleatoria?"
Alla risposta dello studente "cosa chiede in particolare?"
la controrisposta del prof è "l'evento ..che esito è e qual è la variabile aleatoria?"
A mio parere la domanda è assurda... infatti lo studente non aveva capito cosa doveva rispondere e il prof non ha detto qual era la risposta al suo ...

Raga non riesco a risolvere (PER ORA) questi problemi:
1)trova l'equazione dela circonferenza circoscritta al triangolo di vertici O(0,0) A(3,0) B (1,2)
2)trova l'equazione dela circonferenza circoscritta al triangolo determinato dalla retta y=2x+4 ( ) edagli assi coordinati ( )

Vi chiedo un aiuto...in un triangolo ABC la bisettrice uscente da A dimezza la mediana BM. Sapendo che le misure di BM e BC sono rispettivamente 6 e radice di 97, calcolare le misure di AB e AC e i coseni degli angoli BAC e ABC.
Grazie anticipatamente!

Raga, volevo chiedervi una cosa che mi lascia un po' perplesso
In un moto circolare senza accelerazione tangenziale c'è solo la forza centripeta, che può essere di vario genere, per esempio la gravità
ma il mio problema è un altro, cioè con i cavi
se io con un cavo faccio girare la palla a velocità costante, la tensione del cavo agisce verso l'esterno o verso l'interno?(naturalmente, la tensione che agisce sulla palla e non sulla mano)
grazie mille!!
Ciao ragazzi, ho notato un errore nel verbalone (o nel piano di studi, non so dov'è l'errore!). Ovvero, nel verbalone (PS) tra le materie del secondo anno c'è la sociologia dei fenomeni politici (che ho dato al primo anno) che invece non compare nel piano di studi. Al suo posto c'è la storia delle amministrazioni pubbliche...che invece non c'è sul verbalone!
Qual'è la versione corretta? Sapete aiutarmi? Lunedì avrei l'esame di storia.
Ciao ragazzi,
qualcuno può darmi informazioni su quest'esame? Sapete qual'è il programma?
Aspetto vostre risposte
Ciao :D
ragazzi, sapete dirmi il programma per il vecchio ordinamento? quanti e quali sonoi testi? quante pagine? ma secondo voi c'è l'esame a dicembre???
mercì

Uno carino e facile: dimostrare che comunque scelti $n$ interi positivi, ne esistono alcuni (o tutti) la cui somma è divisibile per $n$.
Governo battuto, Prodi si e' dimesso - Diretta - Repubblica.it:muro: :muro: :muro: :muro:

Ciao,
mi è sorto un dubbio sul prodotto di una matrice per uno scalare
in generale data una matrice $A in K^(m,n)$ è sempre possibile moltiplicarla per uno scalare $lambda in K$ dove K può anche essere uguale a $CC$
però in realtà un numero complesso è un vettore e quindi una matrice,
allora come è possibile che questa operazione sia sempre definita ?

Ciao a tutti, come posso mettere sotto forma di sistema d'equazioni il problema : Date 2 semirette OX e OY perpendicolari tra loro, 3 corpi A B e C si allontanano da O in moto uniforme A lungo OX mentre B e C lungo OY . Le velocità in proporzione di ABC sono 3,4 e 7. Dopo t secondi le distanze sono AC m.152,31 circa e dopo altri 2 secondi BC distano tra loro 72m. Trovare le velocità Ciao e Grazie

Non che mi paghino per far pubblicità nè ho intenzione di fare spam; certo è che ieri sera però sono andato a vedere lo slana snow show e devo dire che è a dir poco stupendo.
Apro questo brevissimo post per consigliarvi di andare a vederlo nelle prossime date italiane, sarà una bella esperienza veramente.
Se volete maggiori info chiedetemi direttamente, evito di postare link e quant'altro qui per evitare di tirarmi addosso l'ira di qualcheduno.
saluti
Ragazzi qualcuno sa dirmi in che aula il Prof. Castronuovo fa gli esami di Economia Politica?:confused:
Ieri sono venuta a Catania per seguire l'esame....nessun avviso in bacheca, nessuno sapeva niente in segreteria...alla fine non l'ho trovato!
Se qualcuno ha notizie vi prego di aiutarmi...grazie!!!!
Buono Studio!!!!:(

Mi potreste aiutare a trovare una versione di latino? E' di Valerio massimo e si intitola "un sacerdote con l'astuzia scongiura una profezia infausta per roma".
le prime parole sono:
Servio Tullio regnante, cuidam patri familiae
Grazie!!! E speriamo bene...

per concludere la discussione di un post (che non trovo più) con carlo e fioravante, finalmente ho capito che questa curva non è un ellissi come volevo sostenere... (spero vi ricordiate di che post parlo, esso diceva di dimostrare che questa era una curva semplice chiusa)
premessa: allora se la curva è un'ellissi, dopo averla riportata (traslandola e rotandola) con centro di simmetria in O e asse di similitudione in x=0 e y=0, devo riottenere l'equazione di un iperbole in forma ...

tema
l'amore è,è senza dubbio,il sentimento che ispira la vita di tutti gli uomini e che ne determina, quasi sempre,l'andamento.erca di spiegare questo concetto.
raga se potete scrivete qualkosa