Problema di trigonometria

ulisse80
devo aiutare mio cugino a fare questo es ma non avendo fatto il liceo non so da dove partire... :cry:

sia ABC un triangolo equilatero. Sia data una circonferenza a esso circoscritta di raggio r. Sull'arco AB che non contiene C prendi il punto P. Calcola ABP (angolo) in modo che l area del quadrilatero APBC sia 4/3 dell area del triangolo equilatero.

risutlato pi grego /6.

beh io ho pensato che se il quadrilatero è i 4/3 dell area del triangolo grande, il triangolo ABP sarà un terzo di ABC. poi ho provato a usare le formule dell area e il teorema del seno ma non si sbuca da nessuna parte.

grazie a chi vorrà darmi una mano!!

Risposte
MaMo2
Il lato del triangolo equilatero è $sqrt3*r$ per cui la sua area diventa $(3sqrt3)/4r^2$.
Indichiamo con x l'angolo ABP. Si ha che ACP = x in quanto angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco per cui l'angolo PCB è 60° - x. Per il teorema della corda si ha perciò $PB=2rsen(60°-x)$. L'area del triangolo ABP è dunque:

$A=(AB*BP*senx)/2=sqrt3*r^2sen(60°-x)senx$

Essa deve essere uguale a $(sqrt3)/4r^2$ per cui si ottiene l'equazione $4sen(60°-x)senx-1=0$
Risolvendola si trova il valore x = 30°.

P.s. Ho corretto l'area.

ulisse80
"MaMo":
Il lato del triangolo equilatero è $sqrt3*r$ per cui la sua area diventa $(3sqrt3)/4r^2$.
Indichiamo con x l'angolo ABP. Si ha che ACP = x in quanto angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco per cui l'angolo PCB è 60° - x. Per il teorema della corda si ha perciò $PB=2rsen(60°-x)$. L'area del triangolo ABP è dunque:

$A=(AB*BP*sen(60°-x))/2=sqrt3*r^2sen(60°-x)senx$

Essa deve essere uguale a $(sqrt3)/4r^2$ per cui si ottiene l'equazione $4sen(60°-x)senx-1=0$
Risolvendola si trova il valore x = 30°.

in $A=(AB*BP*sen(60°-x))/2=sqrt3*r^2sen(60°-x)senx$ da dove arriva il $sen x$?
grazie!!

MaMo2
Ho fatto un errore di battitura. Ora ho corretto la formula.

ulisse80
"MaMo":
Ho fatto un errore di battitura. Ora ho corretto la formula.

perfetto grazie!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.