Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fed_27
ciao a tutti un problema mi dici che in un triangolo isoscele con base BC=3a l'angolo adiancente ad esso è Beta=cos$3/4$ devo dimostrare che il triangolo è ottusangolo. Ora essendo un triangolo isoscele i due angoli adiacenti sono uguali quindi beta=gamma entrambi uguali a cos $3/4$ quindi se il triangolo deve essere ottusangolo la loro somma deve essere minore di 90 quindi 0< beta + gamma
6
26 feb 2007, 20:25

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione: $tg^2x+(1+sqrt3)tgx+sqrt3=0$ . Allora io l'ho cercata di risolverla con: $(-1-sqrt3+-sqrt(4-4sqrt3))/2$ e a questo punto non riesco a capire come mi comporto con quel $sqrt3$ nella radice. Naturalmente se sono uscito fuori strada ditemelo. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
24
26 feb 2007, 18:33

SuperGaara
Salve a tutti! Di chimica a scuola stiamo trattando la solubilità e la concentrazione delle soluzioni. Oggi abbiamo detto che per indicare la concentrazione di una soluzione si può procedere in diverse maniere: noi abbiamo fatto per ora solo il rapporto massa su massa in percentuale (x g di st su 100g di sv). La professoressa ci ha assegnato per casa, poichè era suonata la campanella, questo esercizio che stavamo facendo in classe: Indica come si possono preparare 5 kg di una soluzione ...
2
14 feb 2007, 03:03

markrich-votailprof
ragazzi sono Marco un studente del 2 anno ctf, cerco dispperatamente gli appunti di FISICA del prof Baeri (I Parte) dove li posso trovare :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

H2O1
Salve a tutti, Potreste indicarmi la via per la risoluzione di questo integrale: $int_0^4 x^3(x^2+1)^-(1/2) dx$
7
25 feb 2007, 15:13

Mega-X
Premetto che a disegnare sono una schiappa (e peggio ancora lo sono a disegnare al computer) e quindi scusate per la bassa qualità dell'immagine.. (fatta con mspaint per giunta.. ) Dimostrare che dato un grafo planare e con i suoi $n$ nodi tutti di grado 2 (come quello di figura), se si definisce un operatore che dato un certo senso fa coincidere ad un nodo il suo successivo, dimostrare che se questa operazione viene ripetuta $n-1$ volte è la stessa cosa di ...
2
26 feb 2007, 16:56

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di Fisica: Una macchina termica compie cicli di Carnot. La sorgente a temperatura più alta si trova a t2=353 K, l'altra sorgente termica si trova alla temperatura del ghiaccio fondente. Durante un ciclo vengono fusi 10 Kg di ghiaccio (calore latente di fusione = $3,35*10^5 J/(Kg)$ . Calcola quanto calore viene ceduto alla sorgente calda. Allora io ho pensato che T1= 273,15 K (temperatura del ghiaccio fondente, mi sbaglio?) . A questo punto ...

giorgio
ciao a tutti!!!avrei bisogno di una versione di Cicerone...il titolo non entrava tutto nell'oggetto del post ed è motivazioni di interesse pubblico e di natura privata hanno indotto Cicerone ad occuparsi di filosofia.. inizio: cum otio langueremus et is esset rei publicae status eam unius consilio atque... fine: ea quae dedicerant cum civibus suis communicare non poterant. grazie...
1
26 feb 2007, 12:54

indovina
In una sequenza di un film d' azione il protagonista, per portare a termine un salvataggio, tende una corda da alpinismo tra due spuntoni di roccia, che si trovano a uguale altezza e distano 50m l'uno dall'altro, e tenta di compiere la traversata insieme a una ragazza. Ammesso che il peso complessivo dei due sia di 1400N e che la corda si abbassi al centro di 2m, quale teensione dovrebbe sopportare la corda senza rompersi?
2
26 feb 2007, 14:50

satine1288
Ciao ragazzi, è la I volta che scrivo. Questa versione non mi convince, specialmente la parte finale. Potete aiutarmi? La guerra contro Mitridate - Floro (Epitomae L. I - C. XL) Primus statim impetus belli Bithyniam rapuit, Asia inde pari terrore correpta est, nec cunctanter ad regem ab urbibus nostris populisque descitum est. Aderat, instabat, saevitiam quasi virtutem adhibebat: atrocissimo uno edicto omnes qui in Asia erant Romanae civitatis homines interfici iussit. Tum quidem domus, ...
10
21 feb 2007, 14:19

candon
Ciao a tutti. Non riesco a trovare un riferimento alla formula che "dice" quanti sono gli zeri della funzione zeta che hanno parte reale 1/2 , fino ad un determinato numero t. Sapete indicarmi un link dove se ne parla ? grazie mille ciao
6
26 feb 2007, 11:05

TomSawyer1
Quali sono i possibili motivi per cui non posso visualizzare lo script di MathML con Firefox? Ho installato mille volte le fonts di Mathematica e niente. Però ho notato una cosa strana: ho una vecchia pagina di matematicamente.it salvata sul pc ed è l'unica che riesco a visualizzare, ed è l'unica che nel source non ha tutte le funzioni di MathML, i simboli definiti etc.

Irrational
"Bruno":Se 2²·(4h-1) fosse un quadrato, dovrebbe esserlo anche 4h-1. Questo porterebbe a stabilire che sia 4h-1 = (2k+1)², per un k intero. D'altra parte, sappiamo che (2k+1)² = 4k(k+1)+1, pertanto non può avere la forma 4h-1. [Ho evitato di ricorrere esplicitamente alle congruenze perché non posso usare i vostri simboli. Penso, comunque, di aver chiarito lo stesso il concetto.] scusate non capisco il passaggio "Questo porterebbe a stabilire che sia 4h-1 = ...
4
25 feb 2007, 19:59

miles_davis1
Sia $f in C^1(RR^2)$ tale che $gradf(x) *x >= 0$ per ogni $x in RR^2$ con $|x|=1$. Dimostrare che esiste $bar x in RR^2$ tale che $grad f(bar x)=0$.

Mayc1989
:cry qualcuno puo' aiutarmi con questo problema??? grazie tante....... Dimostra che l'area di un triangolo di lati a, b e angolo compreso γ e 1/2absenγ.
1
26 feb 2007, 15:51

perla-votailprof
ciao a tutti....qualcuno sa che domande ha messo nei compiti precedenti la professoressa?
1
21 gen 2007, 14:18

jim morrison-votailprof
:re: Ciao ragazzi, potreste dirmi se i risultati della prova d'inglese verranno inseriti nel web e in quale link. Grazie in anticipo da Jim.

perla-votailprof
ragazzi come è possibile che siano passati solo una ventina di persone in evoluzione biologica quasi tutte con voti che oscillano da 18 a 19......si sono presentati in più di 200 persone....è possibile che tutte queste persone siano minorate o il problema va ricercato in qualche altra motivazione?
8
10 gen 2007, 20:56

P3pP3
cmq quella che ho messo prima dava x risultato qll da razionalizzare...l'ho messa x verificare fosse giusto il risultato finale...cmq..la riscrivo.. 2cos240° + 2tg225° + radicedi2 cos315° / 4 cos150° + 2 cotg 225°
5
26 feb 2007, 14:57

P3pP3
raga m potreste spiegare come si razionalizza in qst caso.... 2 / -2radicedi3 + 1 uscirebbe radicedi3 + 1 / 2
2
26 feb 2007, 14:19