Equazioni di secondo grado

frapedro
ciau raga sono sempre io... scusate ma quest'anno io e mate non andiamo d'accordo!! bene questa volta però niente radicali perchè per mia fortuna li abbiamo finiti... vi chiedo aiuto perchè negli ultimi 2 giorni sono stata male e la mia insegnante avendo a disposizione 2 ore di supplenza nella mia classe ha spiegato le equazioni di secondo grado... ieri le ho guardate e tutte le altre ok, vanno bene, ma queste tre non riesco più a capire come farle... potreste darmi una mano risolvendole?? grazie 1000 (se potete farle entro stasera:blush:))
http://img228.imageshack.us/img228/7326/img060xf6.jpg

Risposte
sbardy
k,a,b sono costanti quindi trattali come se fossero dei numeri. Esplicita tutto in x ed hai fatto.
Ti faccio la prima

porti i termini in k a destra e li semplifichi: X^2=25k risultato x=+o- 5*rad(k)

frapedro
qnd se la seconda la faccio così:
b disuguale da 0
6 b^2 x^2 - 3 b x= 0
x*(6 b^2 x -3 b=0
6 b^2 x - 3 b risultato x= -3b/6 b^2 semplifico 1/2b
è giusta?

Daniele
E' giusta, ma non ti scordare che anche x=0 è soluzione, in una equazione di secondo grado devi sempre avere due soluzioni (al massimo coincidono) ma sono sempre due

frapedro
ok grazie 1000! qlcs incomincio a capire però la terza però non riesco proprio a farla!

frapedro
raga errore!! volevo dire la 143! scusate:blush

aleio1
Allora...la 143 è semplice:

x^2 + 3ax - 1 - 3a = 0

Innanzitutto fattorizziamo "3ax" e "-3a":

3a(x - 1) + (x^2 - 1) = 0

"(x^2 - 1)" è un prodotto notevole, ovvero una differenza di quadrati, pertanto l'equazione è:

3a(x - 1) + (x + 1)*(x - 1) = 0

Mettiamo in evidenza "(x - 1)" e otteniamo:

(x - 1)*(3a + x + 1) = 0

Questa equazione, per la legge di annullamento del prodotto, si scinde in:

x - 1 = 0 ==> x = 1

e

3a + x + 1 = 0 ==> x = -3a - 1

Spero che tu abbia capito il procedimento:)

frapedro
okk...
adeso sono incavolata cn questa:
kx^2-2x+2-k=0
riuscite a spiegaramela??
grazie e scusate ankora

minimo
Risolvila coem un'equazione normale. Poi imponi che il discriminante sia maggiore o uguale a zero. I valori di k che rendono il discriminante positivo sono le soluzioni che l'insegnante vuole. Perché solo quando il discriminante è positivo è possibile estrarre le radici.
Prova non è difficile

:)

frapedro
grazie a tutti per l'aiuto :love

frapedro
raga aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo!!
nn riesco a fare sti ex... e non so perchè!! ieri li ho fatti ma oggi non riesco a ragionarci!!
please aiutatemi!!
bx^2 - 2 (b-3) x + (6 - 3b) = 0

3 - 16x / 8x - a + 8x - 1 / 4 - 16x^2 = 12x / 4 - 16x^2 - 3 / 8x + 4

lo so che sono facili, ma oggi non riesco a farle... se mi date una mano ve ne sarò grata....
grazieeeeeeeeeeeeee!

minimo
per il secondo trova i termini simili e risolvi se non riesci riscrivi l'equazione che ottieni dopo aver sommato i termini simili. Possibilmente in un altro post questo sarà chiuso.

Per il primo risolvi:

[math]x=\frac{2(b-3)\pm\sqrt{(-2(b-3))^{2}-4b(6-3b)}}{2b}[/math]

ovvio che è risolvibile per tutti e soli quei valori di b tali che b>0 (perché si trova anche al denominatore e poi il discriminante deve essere positivo

[math](-2(b-3))^{2}-4b(6-3b) \geq 0[/math]

cioè devi calcolare per quali valori di b è vera la diseguaglianza sopra.

Questa discussione è stata chiusa