Equazioni di secondo grado

frapedro
ciau raga sono sempre io... scusate ma quest'anno io e mate non andiamo d'accordo!! bene questa volta però niente radicali perchè per mia fortuna li abbiamo finiti... vi chiedo aiuto perchè negli ultimi 2 giorni sono stata male e la mia insegnante avendo a disposizione 2 ore di supplenza nella mia classe ha spiegato le equazioni di secondo grado... ieri le ho guardate e tutte le altre ok, vanno bene, ma queste tre non riesco più a capire come farle... potreste darmi una mano risolvendole?? grazie 1000 (se potete farle entro stasera:blush:))
http://img228.imageshack.us/img228/7326/img060xf6.jpg

Risposte
sbardy
k,a,b sono costanti quindi trattali come se fossero dei numeri. Esplicita tutto in x ed hai fatto.
Ti faccio la prima

porti i termini in k a destra e li semplifichi: X^2=25k risultato x=+o- 5*rad(k)

frapedro
qnd se la seconda la faccio così:
b disuguale da 0
6 b^2 x^2 - 3 b x= 0
x*(6 b^2 x -3 b=0
6 b^2 x - 3 b risultato x= -3b/6 b^2 semplifico 1/2b
è giusta?

Daniele
E' giusta, ma non ti scordare che anche x=0 è soluzione, in una equazione di secondo grado devi sempre avere due soluzioni (al massimo coincidono) ma sono sempre due

frapedro
ok grazie 1000! qlcs incomincio a capire però la terza però non riesco proprio a farla!

frapedro
raga errore!! volevo dire la 143! scusate:blush

aleio1
Allora...la 143 è semplice:

x^2 + 3ax - 1 - 3a = 0

Innanzitutto fattorizziamo "3ax" e "-3a":

3a(x - 1) + (x^2 - 1) = 0

"(x^2 - 1)" è un prodotto notevole, ovvero una differenza di quadrati, pertanto l'equazione è:

3a(x - 1) + (x + 1)*(x - 1) = 0

Mettiamo in evidenza "(x - 1)" e otteniamo:

(x - 1)*(3a + x + 1) = 0

Questa equazione, per la legge di annullamento del prodotto, si scinde in:

x - 1 = 0 ==> x = 1

e

3a + x + 1 = 0 ==> x = -3a - 1

Spero che tu abbia capito il procedimento:)

frapedro
okk...
adeso sono incavolata cn questa:
kx^2-2x+2-k=0
riuscite a spiegaramela??
grazie e scusate ankora

minimo