Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi ricordo che in ingegneria (sede di CT)addirittura c'erano prof. che facevano attenzione a tutto tranne che al candidato e ciò faceva un pò ridere ma senza però scatenare critiche.
Situazione ben diversa in ingegneria (sede di EN) dove sembra esserci un vero e proprio "accanimento professonale" tra i prof. che non dispensano dal "silurare" i poveri laureandi che naturalmente temono ciò a tal punto da bloccarsi in alcuni casi per il misto emozione-confusione.
Credo che il giorno ...
ciao a tutti!!!!!!!!!
perfavore aiutatemi ho bisogno di sapere quali insegnamenti si possono trarre dall'opera foscoliana. grazie mille aiutatemi vi prego nn sono preparata su qst argomento
ciao!ho appena letto che al posto del nigro bisogna portare il nuovo libro di sambataro, ma ciò secondo voi vale anche per chi si presenta a maggio, che studia la materia da mesi?.................
1) Una forza costante di 6N agisce per 12 secondi su una massa di 1kg.Il corpo ha velocità iniziale di 6 m/s determinare:
a)lavoro
b)Energia cinetica finale
c)aumento di energia cinetica.
Per questo esercizio per trovare a e b ho applicato le formule L=Fs e $E=1/2mv^2$ ,per aumento di energia cinetica cosa si intende?come la calcolo?
2)Una massa di 2,5 kg va a urtare contro una molla orizzontale avente k=320 N/m e la comprime per una lunghezza massima di 7,5cm. Il piano è privo ...
ciao ragazzi!!!!!!!!!!ho di nuovo un problema cn la fisica e sn certa che voi mi potrete aiutare:Una molecola di HF è in rotazione intorno al suo centro di massa, con un momento
angolare di 1h = 1; 05 10^-34 kgm2s^-1. Qual e il periodo di rivoluzione? Si puo
assumere che la massa sia concentrata in due nuclei di massa 1 u e 19 u (1 u =
1; 66 10-26 kg) ad una distanza d = 92 pm.
grazie mille
Creo questo spazio per dare la possibilità a tutti coloro i quali sono candidati per le prossime elezioni di CdL di poter esprimere il proprio pensiero, i buoni propositi in vista della tornata elettorale,che porterà al rinnovo della Rappresentanza degli studenti in seno ai Cdl.
Invito tutti ad essere leali sponsor di chiunque vogliano senza attacchi a persone liste etc.Chiedo pertanto a tutti i moderatori di vigilare sul corretto sviluppo delle Discussioni.Chi non rispetta le normali regole ...
abbiamo affrontato a scuola il modello atomico dell'atomo di bohr per l'atomo di idrogeno...
una cosa nn riesco a capire, come ha fatto a tirar fuori l'intuizione che se l'lettrone percorre determinate orbite intorno al nucleo non irradia?
cioè come ha fatto a dimostrare questo fatto, che logica ha seguito x arrivare a queste conclusioni? dal semplice fatto che si acordavano con i dati sperimentali? cioè non mi è chiaro come ha fatto a dare una motivazione valida a questa sua intuizione... ...
Signori, domandina. Sulla documentazione di Knoppix Cluster non ho trovato nulla, ma la pulce nell'orecchio mi è stata messa da un amico: se volessi creare un cluster di calcolo, le architetture dei singli cluster devono essere uguali? O meglio, devono essere tutti computer identici o posso collegare, chessò, un Athlon, un Pentium 4, un Pentium III?
Immagino che si possa collegare quello che si vuole, ma le certezze non fanno mai schifo.
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta in preda ad una crisi di totale buio verso, credo, qualcosa di basilare in matematica.
Insomma, sto studiando economia politica ed la formula iniziale è questa
Qx Px + Qy Py = R
poi il libro dice : esplicitando Qy, avremo:
Qy = 1/Py *R - Px/Py*Qx
ecco... io sono sicura che questo che ho riportato è il passaggio finale, ma ci dovrebbero essere dei passaggi intermedi che il libro ha omesso. Io non riesco a risalire a questi passaggi ...
Domande Più Gettonate Di "amm.2"(prof.alì) A-l? Grazie In Anticipo.ciao.
Puo' sembrare stupido ma ...vorrei vedere chi riesce a trovare un'equazione per sto problemma
Allora c'e' questa vecchia che ha molte uova...
Se le mette in paio da due, da tre, da quattro, da cinque, da sei ne resta sempre uno fuori...invece quando le mette in paio da 7 non ne rimane nessuno. Quante uova ha la vecchia?
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum.
Potete darmi qualche nozione riguardo al teorema di Lagrange di cui non capisco un emerito niente!?
Grazie
Si vuole circoscrivere ad un cerchio di raggio r un triangolo isoscele di perimetro kr. Si dica per quali valori di k il problema è risolubile.
A me viene un solo valore di k pari a $6*sqrt3$
$y=(-x+1)/(x^2)$ sull'arco della curva nel I quadrante si determini il punto T tale che la retta tangente alla curva in T formi con gli assi cartesiani un triangolo di area $8/3$ .
Allora ho chiamato il punto T ( K , f(K) ) ho fatto la retta tg $y - f(K) = f'(K) ( x-K )$
lo intersecata con gli assi in questo modo ho trovato la base e l'altezza .. nn capisco perke nn mi viene ...
allora la retta tg mi viene $y-((-K+1)/(K^2)) = ((K^2-2K)/(K^4))( x - K )$ e svolgendo un po di calcoli mi viene ...
Ciao ragazzi,
mi servirebbero le differenze tra platone e socrate e le differenze tra religione anglicana, calvinista e luterana
se qualcuno puo aiutarmi.... gliene sarei grato
vorrei un altro aiuto:UN CORPO DI MASSA m SOTTOPOSTO AD UNA FORZA F SUBISCE UN'ACCELERAZIONE a. LE DUE GRANDEZZE FORZA(Y) E ACCELERAZIONE X SN GRANDEZZE DIRATTAMENTE PROPORZIONALI.cONSIDERANDO UN CORPO DI MASSA 10 KG.SCRIVI L'EQUAZIONE DI TALE PROPORZIONALITà.GRAZIE X L'AIUTO
ciao a tutti, ho un problema che mi perseguita, devo trovare l'area determinata dalle curve $x=y^2$ e $x=2(y^2)-4$
disegno il grafico, trovo le intersezioni tra le due curve...ma non riesco a trovare l'area!! nel senso che dovrebbe risultare 32/3 e a me viene il doppio!! ho avuto l'idea di calcolare due aree separate poichè la prima parabola sta sotto l'asse y (ho considerato l'asse y come asse delle ascisse) e quindi l'integrale definito andrebbe opposto. ma nemmeno così ...
Ragazzi la mia prof d'italiano ci ha detto ke se il prossimo anno non si superano i debiti non si viene amessi all'esame..io sinceramente avevo capito ke questo discorso era valido per quelli ke attualmente sono in 3a quindi per la maturità del 2009 è cosi o è come ha detto la mia prof? Ditemi ke ho ragione!!:O_o:cry
Salve,
sono in crisi:
dato un circuito con due resistenze in parallelo e un generatore, come si dimostra, matematicamente, che la somma delle potenze dissipate da ciascuna delle due resistenze è pari alla potenza dissipata dalla resistenza equivalente?
Vi ringrazio molto in anticipo,
Andrea
scusate ma mi serve urgente la traduzione in italiano di dionigi d'alicarnasso. fà così in greco"??????????? ò ???ò????? ì??????, ??? ?????? ??ò ???ì?? ?????????????? ??ì ???????ò???? ??????,??? ???? ??????? ???ì?"... è una piccola parte e se la volete tutta ve la scrivo.