Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shark
inizio-dum haec tot per fine-prope visitur templum. autore-ammiano marcellino grazie......
2
13 mag 2007, 15:09

Thomas16
visto vedo sorvolare su questo punto, propongo sul forum che magari a qualcuno interessa... Sia $A^(\mu)$ un quadrivettore... e sia $B^(\mu)$ un altro vettore nello spazio di Minkowski (se si chiama così...) del quale però non si conoscono le regole di trasformazione... Dimostrare (o meglio, convincersi) che se $A^(\mu)B_(\mu)$ è un quadri-scalare, allora $B^(\mu)$ è anche lui un quadrivettore...

smemo89
Ciao a tutti. Ho dei problemai nel risolvere questo esercizio sul teorema della corda. Il testo è: In una circonferenza di raggio r di misura r l'angolo al centro AOB è di 90° e l'angolo al centro BOC è di 30°. Determinare la misura delle corde AB, BC, AC. Allora per quanto riguarda AC penso di trovarmi con il risultato del libro, poi non so se è solo una coincidenza. Infatti per AC ho fatto 90-30 e quindi: $AC=2r*sen60°$ quindi $2r*(sqrt3/2)=rsqrt3$ . Poi per AB E BC non mi trovo. Mi potete ...
1
13 mag 2007, 13:36

malesia89
ciao ragazzi sono nuova!! vi chiedo urgentemente aiuto... a giorni ho il compito in classe sulla parabola e ancora sono in alto mare!! come faccio a trovare l'equazione di una parabola se ho a disposizione solo le coordinate del vertice e di un punto in cui passa la parabola stessa??? :-| aiutatemi vi prego!! grazie mille!!! :-) alessia
1
13 mag 2007, 14:24

Giova411
una moneta e un dado vengono lanciati contemporaneamente ripetutamente. Calcolare la prob che la moneta dia testa prima che il dado dia 6. Quindi bisogna calcolare la densità congiunta. $p(x) =$ $ { ( 1/6 (5/6)^(h-1) 1/2(1/2)^(k-1) " se x=(h,k), h,k = 1,2..." ) , ( 0 " altrimenti"):}$ Si hanno i punti $x= (h,k) $ con $k<h$ (???????????????) e vale : $sum_(k=1)^(oo) sum_(h=k+1)^(oo) 1/6(5/6)^(h-1) 1/2(1/2)^(k-1)$ ciò risulterà $5/7$ con calcoletti di geometriche. OK Ma non ho capito una cosa: perché $k<h$?? GRAZIE
2
13 mag 2007, 14:05

Endora
spero che, anche se oggi è domenica e fa caldissimo (non siete tutti al al mare, vero?! ) ci sia qualcuno che mi possa spiegare come si risolve questa disequazione logaritmica esponenziale I need your help!!! ecco l'incriminata $Log (4^(1-x) + 2) - Log (2^(2x+1) -3) < Log 2$ I Log sono in base 10 e il risultato è $x> (Log (1+ sqrt2))/(Log4)$ Ho iniziato così $Log(2^(2-2x) +2) - Log (2^(2x) *2 -3) <Log2$ $Log( 2^2/(2^(2x)) + 2) - Log (2^(2x) *2 -3) <Log2$ $Log ( 2^2/(2^(2x)) + 2) * ( 1/(2^(2x) *2 -3))<Log2$ da qui ho pensato di sostituire $2^(2x)= t $ma poi non riesco ad uscirne fuori chi mi ...
6
13 mag 2007, 10:35

etnarossa-votailprof
scusate solo oggi ho saputo che si possono fare delle ore di laboratorio mi potete dare delle delucidazioni in merito?Grazie (1 anno ctf)

sgaly87-votailprof
Ragazzi ho sentito dire che c'è nuovo materiale d fisica x il secondo test....qualcuno sa dirmi come e dove trovarlo??grazie

Bartolomeo2
Data la funzione densità di probabilità $f(x) = Kxe^(-2x)$ con $x>0$ e K costante, determinare la funzione generatrice di momenti $M_x(t)$, la media e la varianza.... Ho un dubbio solo sulla funzione generatrice di momenti; Intanto mi trovo K $K : K * int_0^(+oo) xe^(-2x)dx = 1$ facendo i calcoli $K= 4$..... Per trovare la funzione generatrice di momenti faccio come segue: $M_x(t) = int_(-oo)^(+oo)e^(tx)f_X(x)dt = int_(-oo)^(+oo)4e^(tx)*xe^(-2x)dt = 4xe^(-2x)*int_(-oo)^(+oo)e^(tx)dt = 4e^((t-2)x)$ corretto? grazie
38
11 mag 2007, 11:44

Cler1
Ciao! mi sono appena laureata in matematica(indirizzo informatico) e, non sapendo come passare il tempo, ho deciso di imparare PHP. Ho seguito una specie di corso on-line e fin lì tutto ok. Questo corso però mi ha dato informazione solo sulla sintassi del PHP e non su come utilizzarlo nelle realtà. C'è qualche anima pia che, gentilmente, mi può spiegare cosa devo scaricare per provare a utilizzare questo linguaggio? Mi hanno parlato di programmi standalone e simili.... ho scaricato tre o ...
5
11 mag 2007, 10:25

rico
Ciao, ho un domanda molto semplice credo e spero... perche nei condensatori collegati in serie la capacita equivalente e sempre minore delle capacita dei singoli condensatori? perche nei condensatori collegati in parallelo la capacita equivalente e sempre maggiore delle capacita dei singoli condensatori? grazie mille ciao!

Steven11
Ciao, avrei una domanda riguardante gli specchi sferici e parabolici. E' corretto dire che uno specchio sferico equivale a uno parabolico, se questi hanno piccole dimensioni (tipo lente di un occhiale)? Se prendo un arco di circonferenza di raggio grande (per cui la curvatura dell'arco sarà minima) e lo tratto come uno specchio sferico, è corretto dire che è quasi equivalente a una curva riconducibile a un arco di parabola? Vi faccio queste domande per questo motivo: l'equazione dei ...

co851
Una particella di massa m viene lanciata con una velocità iniziale Vo,formante un angolo teta rispetto all'orizzontale,come riportato in figura.La particella si muove nel campo gravitazionale terrestre.Detrminare il momento angolare della particella rispetto all'origine quando essa si trova (a)nell'origine ,(b) nel punto più alto della traiettoria, e (c) nel punto immediatamente precedente all'impatto con il suolo.(d) Qual è il momento meccanico responsabile dela variazione del momento ...

indovina
dati tre punti= A=(0;4) B(-1;0) C=(0;-2) determinare l'equazione della circonferenza passante per essi. determinare le rette del fascio di centro C che incontrano la circonferenza in modo che le sue corde CD e Ce siano lati del quadrato inscritto nella circonferenza. calcolare la misura S dell'area del quadrilatero ACDE. allora mi sn trovata la circonferenza ke è= x^"+y^"-7x-2y-8=0 il resto nn mi viene proprio potete darmi qualke suggerimento?
3
12 mag 2007, 20:10

mathefan
Facendo un sondaggio tra degli utenti che non posso nominarvi (per obblighi di privacy) è emerso che il suddetto forum è tra i più scadenti in quanto il lavoro dei moderatori e amministratori è poco soddisfacente. tra i problemi più gravi si può facilmente notare una trascuratezza di base non solo graficamente parlando ma anche come argomenti e discussioni. vi starete domandando come posso saperlo visto che le mie visite non sono così frequenti. vi sbagliate amici miei, vi sbagliate. io ...

fabry1985mi
Qualche tempo fa avevo visto un topic in cui si parlava di un sito di un università dove un docente aveva messo tutte le sue lezioni di Analisi I registrate; ho provato a cercarlo, ma niente. Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei davvero grato!

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi, mi sono terminate le cartucce della canon ip 4200. Ho letto che di cartucce compatibili al 100% non ce ne sono: bisogna sempre passare il chip sulle cartucce, col rischio che i chip si brucino. Come avete risolto?
9
28 apr 2007, 11:21

smart1
qualquno ho un sito dove posso scarecre exel grtis??? grazie
4
29 apr 2007, 20:59

chia86-votailprof
ragazzi qualcuno sa qualcosa riguardo la prova itinera di privato? si sa quando si fa?

antoniopalladino
Ciao, sono un insegnante di Matematica e Fisica, presso un istituto d'arte. Martedì 24 Aprile ho accompagnato delle classi in gita a Roma. Dopo una visita immaginifica alla GNAM (la meravigliosa Galleria Nazionale d’Arte Moderna) e una breve escursione per il Pincio, Trinità dei Monti, via Condotti ecc., mi sono smarrito (figuraccia!) con 17 ragazzi lungo via del Corso; un po’ perché eravamo sempre la retroguardia dell’intero gruppo, a causa del fatto che i ragazzi e le ragazze si fermavano in ...