Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leev
Ciao, non è che sapreste come fare una cosa del genere: in latex, di modo che però si possa continuare la numerazione utilizzata nell'ambiente \begin{equation}. Grazie
5
18 apr 2007, 18:42

marco s
ci sarebbe anche questa versione: M. Popilius Laenas a plebe consul, a patribus L. Cornelius Scipio datus. Fortuna quoque inlustriorem plebeium consulem fecit; nam cum ingentem Gallorum exercitum in agro Latino castra posuisse nuntiatum esset, Scipione gravi morbo implicito Gallicum bellum Popilio extra ordinem datum. Is impigre exercitu scripto, cum omnes extra portam Capenam ad Martis aedem convenire armatos iuniores iussisset signaque eodem quaestores ex aerario deferre, quattuor expletis ...
5
14 mag 2007, 21:04

shark
raga mika riuscite a procurarmil a parafrasi e il commento di questa poesia?? autore guido gozzano/titolo la signorina felicita ovvero la felicità
4
11 feb 2007, 17:22

Gnoccbuster
Ciao ragazzi...volevo kiedere all'admin se fosse possibile organizzare un torneo di play station on line di PES 6 visto che nn tutti hanno la possibilità di andare a Roma per partecipare al torneo....
14
16 apr 2007, 15:08

karl_popper
Mi potete dire che passaggi devo fare per trovare il luogo dei punti P(x;y) per i quali risulta che $(PA)/(PB)=m$ con m>0 e A(-s;0) e B(s;0).... Grazie in anticipo...
2
15 mag 2007, 16:21

derfel-votailprof
Oggi il prof ha fatto come esempio il calcolo della memoria di un sistema avente il seguente legame ingresso-uscita $int_(t-T)^t x(u)du <br /> <br /> ha sostituito $u=t-T e come risultato ha scritto: $int_0^T x(t-tau)d tau non ci ho capito niente, chi mi aiuta? grazie!

PuLcInA^^
Ciaula scopre la luna I picconieri, quella sera, volevano smettere di lavorare senz'aver finito d'estrarre le tante casse di zolfo che bisognavano il giorno appresso a caricar la calcara. Cacciagallina, il soprastante, s'affierò contr'essi, con la rivoltella in pugno, davanti la buca della Cace, per impedire che ne uscissero. - Corpo di... sangue di... indietro tutti, giù tutti di nuovo alle cave, a buttar sangue fino all'alba, o faccio fuoco! - Bum! - fece uno dal fondo della buca. - Bum! ...
1
14 mag 2007, 14:34

aleio1
Salve...mi servirebbe un aiutino urgente...entro stasera...!!! Ho bisogno di un confronto (analogie e differenze) tra Petrarca e Dante e Petrarca e il Dolce Stil Nuovo... Vi prego...aiutatemi entro stasera...thank you!
1
14 mag 2007, 21:13

indovina
come si fa a scomporre cos 4alfa? e sen4alfa?c'è una regola per trovare il modo ? grazie in anticipo
9
12 mag 2007, 18:22

SuperGaara
Oggi a scuola nell'ora di matematica abbiamo affrontato un nuovo argomento di geometria analitica, ovvero la distanza di un punto da una retta. Abbiamo appurato che la formula che permette il calcolo di questa distanza è: [math]d(P;r)=\frac{\left | ax_0+by_0+c \right |}{\sqrt{a^2+b^2}}[/math] La nostra professoressa ha eseguito la dimostrazione con esempi numerici: ha cioè trovato una certa distanza con la formula, ha poi seguito un'altra strada per trovare la stessa distanza (intersezione delle rette perpendicolari) e, poichè i valori ...
19
8 mag 2007, 16:33

mary80-votailprof
RAGAZZI ,non riesco a leggerle sul sito...le potreste pubblicare sul forum?ma perche' ho qst problema?HELP !!!mi serve la data di sistemi giuridici comparati.
1
15 mag 2007, 13:42

Pulcepelosa
C'è qualcuno che ha installato questa versione? Ci sono versioni free? in particolare quella studenti è free?
2
13 mag 2007, 12:00

bulma1
Salve a tutti, ho il seguente problema e vorrei condividere con voi la soluzione cosi' da avere conferma che il mio procedimento sia corretto. Una rampa destinata ad arrestare gli autocarri che sfuggono di controllo sale di 30° rispetto al piano orizzontale. Se un autocarro di 16000 kg sfugge di controllo e imbocca la rampa alla velocita' di 110km/h quanto cammino percorre lungo la rampa? (si consideri l'attrito trascurabile) v = 110km/h = 396 m/s Come da oggetto utilizzo l'enunciato ...

kal1
Ciao a tutti. Allora: $ det(A) = det(A^t) $ (cioè il determinante di una matrice è uguale al determinante della sua trasposta). Non capisco la dimostrazione, in particolare non capisco quest'uguaglianza $ a_(p(1)1) a_(p(2)2) ... a_(p(n)n) = a_(1q(1)) a_(2q(2)) ... a_(nq(n))$ dove $ q=p^-1$. Ho "studiato" le permutazioni e so che la parità di $p = p^-1$, però non riesco a capire l'uguaglianza di sopra. potete aiutarmi? GRAZIE....
1
15 mag 2007, 09:54

Steven11
Salve a tutti. Ho bisogno di una conferma: si tratta di determinare il lavoro compiuto dalla forza d'attrito per far curvare una macchina in corsa (velocità costante). Io farei così: la forza è quella centripeta (o centrifuga?), che posso ricavare noti il raggio di curvatura, la massa dell'auto, e la velocità. Lo spostamento... è da considerarsi la lunghezza dell'arco? Grazie anticipatamente, buona serata. Steven

TomSawyer1
Determinare per quali valori del parametro $k\in RR$ le seguenti matrici di $M_{2\times2}(RR)$ sono linearmente indipendenti: $A=((1,1),(1,-2)),B=((2,2),(0,k)),B=((k,k),(1,k-2))$; ed estrarre una base dall'insieme ${A,B,C}$ per il sottospazio $"Span"(A,B,C)$, al variare di $k$. Io sbaglio a trovare i valori di $k$, ne ho trovati 3 (ma non mi ricordo quali).

beppe86
Ciao ragazzi studiando le gaussiane mi sono arenato sul passaggio che introduce la gaussiana standard. Sia $X~N(mu, sigma^2)$ allora $Z=(X-mu)/(sigma)$ è una v.a di media 0 e varianza 1. Una tale variabile è detta normale standard e ha funzione di ripartizione = $1/(rad(2pi))*int e^(-y^2/2) dy$. La premessa, se non dico una fesseria è che la gaussiana è riconducibile a una binomiale di parametri $mu, sigma^2$ giusto? La cosa che non capisco è da dove esce la $Z$, non riesco a ...
2
14 mag 2007, 17:37

marcelo84-votailprof
quindi a domani! ma poi il prof distribuirà del materiale per poter fare una prova per i 2 cfu?

filos1
Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Data una circonferenza di centro O e raggio 3, determinare l'equazione della parabola tangente alla circonferenza passante per il punto (-5,0) e avente per asse l'asse x e determinare i punti di tangenza. Sono riuscita a trovare l'equazione x= ay^2-5 sfruttando il fatto che il punto (-5,0) appartiene alla parabola e che è proprio il vertice. Mi manca a e i punti di tangenza. Avevo pensato di mettere a sistema l'equazione della parabola con la ...
1
15 mag 2007, 10:07

universitaria-votailprof
Vi è mai capitato di sentire,assistere o vivere in prima persona a scene in cui i professori hanno fatto qualcosa di strano o di ridicolo per nn dire di assurdo.La mia facoltà è piena di queste "legende metropolitane" o forse anche vere.Mi ricordo che quando ero ancora una matricola girava voce che il prof.Nicosia di Ist. di diritto Romano facesse volare i libretti dalla finestra se nn gli andavi molto a genio.A me personalmente è capitato che durante uno dei primi esami l'assistente nn mi ...
15
11 mar 2007, 12:53