Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
RAGAZZI ,non riesco a leggerle sul sito...le potreste pubblicare sul forum?ma perche' ho qst problema?HELP !!!mi serve la data di sistemi giuridici comparati.

C'è qualcuno che ha installato questa versione?
Ci sono versioni free? in particolare quella studenti è free?

Salve a tutti, ho il seguente problema e vorrei condividere con voi la soluzione cosi' da avere conferma che il mio procedimento sia corretto.
Una rampa destinata ad arrestare gli autocarri che sfuggono di controllo sale di 30° rispetto al piano orizzontale. Se un autocarro di 16000 kg sfugge di controllo e imbocca la rampa alla velocita' di 110km/h quanto cammino percorre lungo la rampa? (si consideri l'attrito trascurabile)
v = 110km/h = 396 m/s
Come da oggetto utilizzo l'enunciato ...

Ciao a tutti.
Allora:
$ det(A) = det(A^t) $ (cioè il determinante di una matrice è uguale al determinante della sua trasposta). Non capisco la dimostrazione, in particolare non capisco quest'uguaglianza
$ a_(p(1)1) a_(p(2)2) ... a_(p(n)n) = a_(1q(1)) a_(2q(2)) ... a_(nq(n))$
dove $ q=p^-1$. Ho "studiato" le permutazioni e so che la parità di $p = p^-1$, però non riesco a capire l'uguaglianza di sopra.
potete aiutarmi? GRAZIE....

Salve a tutti.
Ho bisogno di una conferma: si tratta di determinare il lavoro compiuto dalla forza d'attrito per far curvare una macchina in corsa (velocità costante).
Io farei così: la forza è quella centripeta (o centrifuga?), che posso ricavare noti il raggio di curvatura, la massa dell'auto, e la velocità.
Lo spostamento... è da considerarsi la lunghezza dell'arco?
Grazie anticipatamente, buona serata.
Steven

Determinare per quali valori del parametro $k\in RR$ le seguenti matrici di $M_{2\times2}(RR)$ sono linearmente indipendenti: $A=((1,1),(1,-2)),B=((2,2),(0,k)),B=((k,k),(1,k-2))$; ed estrarre una base dall'insieme ${A,B,C}$ per il sottospazio $"Span"(A,B,C)$, al variare di $k$.
Io sbaglio a trovare i valori di $k$, ne ho trovati 3 (ma non mi ricordo quali).

Ciao ragazzi studiando le gaussiane mi sono arenato sul passaggio che introduce la gaussiana standard.
Sia $X~N(mu, sigma^2)$ allora $Z=(X-mu)/(sigma)$ è una v.a di media 0 e varianza 1. Una tale variabile è detta normale standard e ha funzione di ripartizione = $1/(rad(2pi))*int e^(-y^2/2) dy$.
La premessa, se non dico una fesseria è che la gaussiana è riconducibile a una binomiale di parametri $mu, sigma^2$ giusto? La cosa che non capisco è da dove esce la $Z$, non riesco a ...
quindi a domani!
ma poi il prof distribuirà del materiale per poter fare una prova per i 2 cfu?

Potete aiutarmi a risolvere questo problema?
Data una circonferenza di centro O e raggio 3, determinare l'equazione della parabola tangente alla circonferenza passante per il punto (-5,0) e avente per asse l'asse x e determinare i punti di tangenza.
Sono riuscita a trovare l'equazione x= ay^2-5 sfruttando il fatto che il punto (-5,0) appartiene alla parabola e che è proprio il vertice. Mi manca a e i punti di tangenza.
Avevo pensato di mettere a sistema l'equazione della parabola con la ...
Vi è mai capitato di sentire,assistere o vivere in prima persona a scene in cui i professori hanno fatto qualcosa di strano o di ridicolo per nn dire di assurdo.La mia facoltà è piena di queste "legende metropolitane" o forse anche vere.Mi ricordo che quando ero ancora una matricola girava voce che il prof.Nicosia di Ist. di diritto Romano facesse volare i libretti dalla finestra se nn gli andavi molto a genio.A me personalmente è capitato che durante uno dei primi esami l'assistente nn mi ...
Mi ricordo che in ingegneria (sede di CT)addirittura c'erano prof. che facevano attenzione a tutto tranne che al candidato e ciò faceva un pò ridere ma senza però scatenare critiche.
Situazione ben diversa in ingegneria (sede di EN) dove sembra esserci un vero e proprio "accanimento professonale" tra i prof. che non dispensano dal "silurare" i poveri laureandi che naturalmente temono ciò a tal punto da bloccarsi in alcuni casi per il misto emozione-confusione.
Credo che il giorno ...

ciao a tutti!!!!!!!!!
perfavore aiutatemi ho bisogno di sapere quali insegnamenti si possono trarre dall'opera foscoliana. grazie mille aiutatemi vi prego nn sono preparata su qst argomento
ciao!ho appena letto che al posto del nigro bisogna portare il nuovo libro di sambataro, ma ciò secondo voi vale anche per chi si presenta a maggio, che studia la materia da mesi?.................

1) Una forza costante di 6N agisce per 12 secondi su una massa di 1kg.Il corpo ha velocità iniziale di 6 m/s determinare:
a)lavoro
b)Energia cinetica finale
c)aumento di energia cinetica.
Per questo esercizio per trovare a e b ho applicato le formule L=Fs e $E=1/2mv^2$ ,per aumento di energia cinetica cosa si intende?come la calcolo?
2)Una massa di 2,5 kg va a urtare contro una molla orizzontale avente k=320 N/m e la comprime per una lunghezza massima di 7,5cm. Il piano è privo ...

ciao ragazzi!!!!!!!!!!ho di nuovo un problema cn la fisica e sn certa che voi mi potrete aiutare:Una molecola di HF è in rotazione intorno al suo centro di massa, con un momento
angolare di 1h = 1; 05 10^-34 kgm2s^-1. Qual e il periodo di rivoluzione? Si puo
assumere che la massa sia concentrata in due nuclei di massa 1 u e 19 u (1 u =
1; 66 10-26 kg) ad una distanza d = 92 pm.
grazie mille
Creo questo spazio per dare la possibilità a tutti coloro i quali sono candidati per le prossime elezioni di CdL di poter esprimere il proprio pensiero, i buoni propositi in vista della tornata elettorale,che porterà al rinnovo della Rappresentanza degli studenti in seno ai Cdl.
Invito tutti ad essere leali sponsor di chiunque vogliano senza attacchi a persone liste etc.Chiedo pertanto a tutti i moderatori di vigilare sul corretto sviluppo delle Discussioni.Chi non rispetta le normali regole ...

abbiamo affrontato a scuola il modello atomico dell'atomo di bohr per l'atomo di idrogeno...
una cosa nn riesco a capire, come ha fatto a tirar fuori l'intuizione che se l'lettrone percorre determinate orbite intorno al nucleo non irradia?
cioè come ha fatto a dimostrare questo fatto, che logica ha seguito x arrivare a queste conclusioni? dal semplice fatto che si acordavano con i dati sperimentali? cioè non mi è chiaro come ha fatto a dare una motivazione valida a questa sua intuizione... ...

Signori, domandina. Sulla documentazione di Knoppix Cluster non ho trovato nulla, ma la pulce nell'orecchio mi è stata messa da un amico: se volessi creare un cluster di calcolo, le architetture dei singli cluster devono essere uguali? O meglio, devono essere tutti computer identici o posso collegare, chessò, un Athlon, un Pentium 4, un Pentium III?
Immagino che si possa collegare quello che si vuole, ma le certezze non fanno mai schifo.

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta in preda ad una crisi di totale buio verso, credo, qualcosa di basilare in matematica.
Insomma, sto studiando economia politica ed la formula iniziale è questa
Qx Px + Qy Py = R
poi il libro dice : esplicitando Qy, avremo:
Qy = 1/Py *R - Px/Py*Qx
ecco... io sono sicura che questo che ho riportato è il passaggio finale, ma ci dovrebbero essere dei passaggi intermedi che il libro ha omesso. Io non riesco a risalire a questi passaggi ...
Domande Più Gettonate Di "amm.2"(prof.alì) A-l? Grazie In Anticipo.ciao.