Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mary80-votailprof
RAGAZZI ,non riesco a leggerle sul sito...le potreste pubblicare sul forum?ma perche' ho qst problema?HELP !!!mi serve la data di sistemi giuridici comparati.
1
15 mag 2007, 13:42

Pulcepelosa
C'è qualcuno che ha installato questa versione? Ci sono versioni free? in particolare quella studenti è free?
2
13 mag 2007, 12:00

bulma1
Salve a tutti, ho il seguente problema e vorrei condividere con voi la soluzione cosi' da avere conferma che il mio procedimento sia corretto. Una rampa destinata ad arrestare gli autocarri che sfuggono di controllo sale di 30° rispetto al piano orizzontale. Se un autocarro di 16000 kg sfugge di controllo e imbocca la rampa alla velocita' di 110km/h quanto cammino percorre lungo la rampa? (si consideri l'attrito trascurabile) v = 110km/h = 396 m/s Come da oggetto utilizzo l'enunciato ...

kal1
Ciao a tutti. Allora: $ det(A) = det(A^t) $ (cioè il determinante di una matrice è uguale al determinante della sua trasposta). Non capisco la dimostrazione, in particolare non capisco quest'uguaglianza $ a_(p(1)1) a_(p(2)2) ... a_(p(n)n) = a_(1q(1)) a_(2q(2)) ... a_(nq(n))$ dove $ q=p^-1$. Ho "studiato" le permutazioni e so che la parità di $p = p^-1$, però non riesco a capire l'uguaglianza di sopra. potete aiutarmi? GRAZIE....
1
15 mag 2007, 09:54

Steven11
Salve a tutti. Ho bisogno di una conferma: si tratta di determinare il lavoro compiuto dalla forza d'attrito per far curvare una macchina in corsa (velocità costante). Io farei così: la forza è quella centripeta (o centrifuga?), che posso ricavare noti il raggio di curvatura, la massa dell'auto, e la velocità. Lo spostamento... è da considerarsi la lunghezza dell'arco? Grazie anticipatamente, buona serata. Steven

TomSawyer1
Determinare per quali valori del parametro $k\in RR$ le seguenti matrici di $M_{2\times2}(RR)$ sono linearmente indipendenti: $A=((1,1),(1,-2)),B=((2,2),(0,k)),B=((k,k),(1,k-2))$; ed estrarre una base dall'insieme ${A,B,C}$ per il sottospazio $"Span"(A,B,C)$, al variare di $k$. Io sbaglio a trovare i valori di $k$, ne ho trovati 3 (ma non mi ricordo quali).

beppe86
Ciao ragazzi studiando le gaussiane mi sono arenato sul passaggio che introduce la gaussiana standard. Sia $X~N(mu, sigma^2)$ allora $Z=(X-mu)/(sigma)$ è una v.a di media 0 e varianza 1. Una tale variabile è detta normale standard e ha funzione di ripartizione = $1/(rad(2pi))*int e^(-y^2/2) dy$. La premessa, se non dico una fesseria è che la gaussiana è riconducibile a una binomiale di parametri $mu, sigma^2$ giusto? La cosa che non capisco è da dove esce la $Z$, non riesco a ...
2
14 mag 2007, 17:37

marcelo84-votailprof
quindi a domani! ma poi il prof distribuirà del materiale per poter fare una prova per i 2 cfu?

filos1
Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Data una circonferenza di centro O e raggio 3, determinare l'equazione della parabola tangente alla circonferenza passante per il punto (-5,0) e avente per asse l'asse x e determinare i punti di tangenza. Sono riuscita a trovare l'equazione x= ay^2-5 sfruttando il fatto che il punto (-5,0) appartiene alla parabola e che è proprio il vertice. Mi manca a e i punti di tangenza. Avevo pensato di mettere a sistema l'equazione della parabola con la ...
1
15 mag 2007, 10:07

universitaria-votailprof
Vi è mai capitato di sentire,assistere o vivere in prima persona a scene in cui i professori hanno fatto qualcosa di strano o di ridicolo per nn dire di assurdo.La mia facoltà è piena di queste "legende metropolitane" o forse anche vere.Mi ricordo che quando ero ancora una matricola girava voce che il prof.Nicosia di Ist. di diritto Romano facesse volare i libretti dalla finestra se nn gli andavi molto a genio.A me personalmente è capitato che durante uno dei primi esami l'assistente nn mi ...
15
11 mar 2007, 12:53

studingegn-votailprof
Mi ricordo che in ingegneria (sede di CT)addirittura c'erano prof. che facevano attenzione a tutto tranne che al candidato e ciò faceva un pò ridere ma senza però scatenare critiche. Situazione ben diversa in ingegneria (sede di EN) dove sembra esserci un vero e proprio "accanimento professonale" tra i prof. che non dispensano dal "silurare" i poveri laureandi che naturalmente temono ciò a tal punto da bloccarsi in alcuni casi per il misto emozione-confusione. Credo che il giorno ...
4
2 apr 2007, 15:17

louise
ciao a tutti!!!!!!!!! perfavore aiutatemi ho bisogno di sapere quali insegnamenti si possono trarre dall'opera foscoliana. grazie mille aiutatemi vi prego nn sono preparata su qst argomento
1
15 mag 2007, 09:45

babilon-votailprof
ciao!ho appena letto che al posto del nigro bisogna portare il nuovo libro di sambataro, ma ciò secondo voi vale anche per chi si presenta a maggio, che studia la materia da mesi?.................
3
11 mag 2007, 11:49

marktrix
1) Una forza costante di 6N agisce per 12 secondi su una massa di 1kg.Il corpo ha velocità iniziale di 6 m/s determinare: a)lavoro b)Energia cinetica finale c)aumento di energia cinetica. Per questo esercizio per trovare a e b ho applicato le formule L=Fs e $E=1/2mv^2$ ,per aumento di energia cinetica cosa si intende?come la calcolo? 2)Una massa di 2,5 kg va a urtare contro una molla orizzontale avente k=320 N/m e la comprime per una lunghezza massima di 7,5cm. Il piano è privo ...

Ines
ciao ragazzi!!!!!!!!!!ho di nuovo un problema cn la fisica e sn certa che voi mi potrete aiutare:Una molecola di HF è in rotazione intorno al suo centro di massa, con un momento angolare di 1h = 1; 05  10^-34 kgm2s^-1. Qual e il periodo di rivoluzione? Si puo assumere che la massa sia concentrata in due nuclei di massa 1 u e 19 u (1 u = 1; 66  10-26 kg) ad una distanza d = 92 pm. grazie mille
6
12 mag 2007, 18:21

saperedisapere-votailprof
Creo questo spazio per dare la possibilità a tutti coloro i quali sono candidati per le prossime elezioni di CdL di poter esprimere il proprio pensiero, i buoni propositi in vista della tornata elettorale,che porterà al rinnovo della Rappresentanza degli studenti in seno ai Cdl. Invito tutti ad essere leali sponsor di chiunque vogliano senza attacchi a persone liste etc.Chiedo pertanto a tutti i moderatori di vigilare sul corretto sviluppo delle Discussioni.Chi non rispetta le normali regole ...

fu^2
abbiamo affrontato a scuola il modello atomico dell'atomo di bohr per l'atomo di idrogeno... una cosa nn riesco a capire, come ha fatto a tirar fuori l'intuizione che se l'lettrone percorre determinate orbite intorno al nucleo non irradia? cioè come ha fatto a dimostrare questo fatto, che logica ha seguito x arrivare a queste conclusioni? dal semplice fatto che si acordavano con i dati sperimentali? cioè non mi è chiaro come ha fatto a dare una motivazione valida a questa sua intuizione... ...

Malcolm1
Signori, domandina. Sulla documentazione di Knoppix Cluster non ho trovato nulla, ma la pulce nell'orecchio mi è stata messa da un amico: se volessi creare un cluster di calcolo, le architetture dei singli cluster devono essere uguali? O meglio, devono essere tutti computer identici o posso collegare, chessò, un Athlon, un Pentium 4, un Pentium III? Immagino che si possa collegare quello che si vuole, ma le certezze non fanno mai schifo.
3
12 mag 2007, 10:23

KatiaS1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta in preda ad una crisi di totale buio verso, credo, qualcosa di basilare in matematica. Insomma, sto studiando economia politica ed la formula iniziale è questa Qx Px + Qy Py = R poi il libro dice : esplicitando Qy, avremo: Qy = 1/Py *R - Px/Py*Qx ecco... io sono sicura che questo che ho riportato è il passaggio finale, ma ci dovrebbero essere dei passaggi intermedi che il libro ha omesso. Io non riesco a risalire a questi passaggi ...

vincenzo-votailprof
Domande Più Gettonate Di "amm.2"(prof.alì) A-l? Grazie In Anticipo.ciao.
10
22 mar 2007, 17:13