Ignoranza
gli IP cosa sono?

Risposte
Se chiedi "gli IP" penso tu ti riferisca agli inirizzi IP. Sono degli indirizzi, a 32 bit, che identificano una macchina nella rete. Un indirizzo IP è un indirizzo del genere
x.y.z.t
Dove $0 \le x,y,z,t \le 255$, e ovviamente x,y,z,t sono interi.
x.y.z.t
Dove $0 \le x,y,z,t \le 255$, e ovviamente x,y,z,t sono interi.
Gli IPv4, per la precisione.

Ho sempre saputo che fossero distributori di benzina...

Se chiedi "gli IP" penso tu ti riferisca agli inirizzi IP. Sono degli indirizzi, a 32 bit, che identificano una macchina nella rete.
Non voglio correggerti ma voglio solo precisare che in realtà gli ip non identificano la macchina ma la connessione di quella macchina basti pensare che i router possono avere più indirizzi ip...
ripeto è solo una precisazione e non una correzione...
ciao ciao

"Splair":Se chiedi "gli IP" penso tu ti riferisca agli inirizzi IP. Sono degli indirizzi, a 32 bit, che identificano una macchina nella rete.
Non voglio correggerti ma voglio solo precisare che in realtà gli ip non identificano la macchina ma la connessione di quella macchina basti pensare che i router possono avere più indirizzi ip...
Per come la sapevo io, però, anche i router hanno un unico IP "esterno", dopodiché mappano le connessione su un pool interno di IP tramite il NAT.
Comunque è vero in generale gli IP non identificano una singola macchina, ad esempio tutti i miei computer di casa appaiono all'esterno come un unico IP (quello che irrealtà è del router esterno), tuttavia identificano in maniera univoca una connessione. Per identificare i computer è necessario rifarsi all'indirizzo MAC della scheda di rete...
Per come la sapevo io, però, anche i router hanno un unico IP "esterno", dopodiché mappano le connessione su un pool interno di IP tramite il NAT.
si certo, dipende logicamente da cosa deve fare quel ruoter...se è un Exterior Router è normale che ha un "unico IP esterno" cioè il router comunica con l'esterno con quell'ip...ma se è un interior router non è detto che abbia un solo ip...