Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ero connesso ad internet tramite collegamento wireless. Tutt'a un tratto lo schermo è diventato blu scuro con delle scritte bianche (non ho potuto leggerle, sarà durato mezzo secondo) e si è riavviato da solo. Al riavvio Windows mi dice che c'è stato un problema grave che ha causato il riavvio, ma funziona regolarmente. Ciò che non va più è la connessione wireless. Se clicco in basso a destra sull'iconcina "Connessione rete senza fili", dove in genere compare la mia rete wireless ora c'è il ...

Si vuole determinare il numero di pesci presenti in un lago. Si procede estraendo un campione di 100 pesci che vengono marchiati e rigettati nel lago. Poi se ne pescano altri 100. Determinare il valore $X$ del numero totale di pesci che rende massima la probabilità che nel secondo campione siano $x$ i pesci marchiati presenti.
Ok, già il fatto di trovare il numero tot che rende massima la prob... Mi mette in paranoia!
Dopo il marchiamento del primo campione ...

Mi potreste aiutare a svolgere questa equazione differenziale
$1/r * d/dr (r dG/dr) + 1/(r^2) G$ = 0

Ciao...
potete risolvere questi integrali per parti spiegandomi i passaggi???? grazie a tutti in anticipo!
$int e^xcosx dx$
$int sen^2x dx$

Raga ho bisogno di un aiuto urgente
come si fanno queste cose??
ricavare analiticamente le soluzioni delle seguenti equazioni e disequazioni(traccia)
1)6x-7=0
2)9x-10>0
Ho completamente dimenticato come si fanno aiutoooooooooooooo
Per il punto A(1;0) si conduca la retta r di coefficiente angolare m;detto B il punto di intersezione con la retta x=2 si conduca da esso la perpendicolare a r;sia P il suo punto di intersezione con la retta x=m.
a)Determinare l'equazione del luogo "gamma" descritto da P al variare di m.Tracciare il grafico "gamma".
b)Determinare infine l'area S della regione piana limitata dalla tangente alla curva nel suo punto di ascissa 1,dalla retta x=2 e dalla curva ...
SEDUTE DI LAUREA SESSIONE ESTIVA A.A. 2006/07:
13 e 14 GIUGNO 2007 PRENOTARSI ENTRO IL 15 MAGGIO 2007
4 e 5 LUGLIO 2007 PRENOTARSI ENTRO IL 6/6/2007
18 e 19 LUGLIO 2007 PRENOTARSI ENTRO IL 19/6/2007
LA PRENOTAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA PRESSO LA SEGRETERIA STUDENTI. GLI STUDENTI INTERESSATI DEVONO CONSEGNARE ALL'ATTO DI PRENOTAZIONE:
1) Dischetto tesi in busta chiusa
2) Frontespizio firmato dal relatore
3) Dichiarazione conformità tesi
4) Deliberazione tesi analitica (solo ...

Show that the Derivative $ [D:(Df )(x) =f'(x)] $ is an unbounded linear operator on the vector space of smooth functions equipped with the sup norm.

Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum, vorrei porvi questa domanda:
Se cerchiamo la definizione di campo elettromagnetico, troviamo sempre la solita frase: "e' una regione dello spazio all'interno della quale si manifestano forze di natura elettromagnetica".
Vorrei però capire un pò meglio come immaginarla questa regione di spazio...in particolare come sono fatte le onde elettromagnetiche?
Quando esse si propagano con la velocità della luce,cos'è che si sta spostando? energia ...
Raga ,sto studiando da "Introduzione breve al diritto comparato"di Monateri-Mattei;"Il modello di common law"di Mattei;"Il modello di civil law"di Monateri...c'e' qualcuno che gia' lo ha sostenuto e mi sa dire se qst testi vanno bene?il prof,Tortorano e' irrintracciale...Vi prego aiutatemi!

Vorrei se possibile parere su come ho svolto il seguente quesito.
E' data $F(x)=int (fx)dx$ con f(x) funzione strettamente crescente con f(5)=0.
studiare la monotonia di $G(x)=F(x^2-1)$
ho cosiderato la funzione integrale F(x-5) per cui la G verrebbe $G((x-5)^2-1)$ facendo così calcolando la G' ottengo che G decresce per x

ciao raga qualcuni mi può aiutare a risolverlo?
dmn ho il compito...siete la mia unica speranza
lim senx + cos2x
x->90° ------------------------------
2
1 ...
chiunque è stato agli esami di oggi(4/5) può gentilmente riferire informazioni utili?tipo:domande,commissione,prolungamento..Grazie!!!

Ciao!
Sono alle prese con la definizione di CDF (funzione di distribuzione cumulativa).
Sto considerando l'esempio relativo a lancio di un dado e alla variabile $X_E$ indicatrice dell'evento E. Sono interessato all'evento E={facce pari} ed il suo negato.
Come alfabeto della variabile aleatoria avrò $(A_X_E)={0,1}$ e farò associare a $0$ il caso in cui esca dispari ed ad $1$ il caso in cui esca pari.
Tutto quì bene, ma non riesco a capire perché ...

potreste aiutarmi con degli appunti sul petrarchismo??ho perso le fotocopie e domani non so come fare...please..aiutatemi è abb urgente

c'è x caso in internet un programmino per scrivere in greco senza andare x forza nei simboli x mettere le lettere??? voi che usate?

mi potete tradurre questa frase di latino il + presto possibile?
Euntibus a parte leva;obvenit Arabia,odorum fertilitate nobilis regio
grazie è x l'interrogazione di domani

:cry
ragazzi mi serve assolutamente un commento (xki di voi 'ha letto)del malato imaginario di molière è importantissimo è per domani AIUTATEMI!!!!grazie grazie:love

Ciao a tutti!!!
Sono una studentessa del III anno del Liceo Scientifico... domani ho il compito di mate
Non ho capito bene come si calcola l'eccentricita' di un'ellisse
Potreste spiegarmelo?
Grazie mille a tutti!

allora sto traducendo come classico l'iliade e vorrei sapere che tipo di verrbo è piteai..scritto cn la pi la iota la teta la eta l'alfa e la iota...so ke deriva da peito ma che tempo è??? please mi serve x l'interrogazione di domani..grazie