Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Raga sono andato nel pallone!!!:oops:
Come si risolve questa:
$ (x^2+4x+3)/(x^2+5x)>=1 $
sul libro mi dice che è soddisfatta per $0<x<3$
Poi anche questa:
$(52-k)/(49-k)>=1$
qua devo trovare il massimo che è per $k=1$... Perché?
GRAZIE
Determinare se è possibile ricoprire un quadrato di lato 2,1 utilizzando 7 quadrati di lato 1 (si intende che il quadrato di lato 2,1 deve essere contenuto nell'unione dei 7 quadrati, la quale può anche sforare ai bordi).
Fonte: Rivista Archimede.
Qualcuno può mostrarmi passaggio per passaggio l'integrazione per parti di $(1-x^2)^(1/2)$ ?
Grazie
Non ci crederete ma.....oggi per domani un tema da fare...se qualcuno mi aiutasse gliene sarei grata!!!
E' un tema sulla famiglia...Il ruolo che ha nella società e nel singolo individuo!!!
VI PREGO AIUTATEMIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
studiando l'effetto doppler, ho letto che nel caso in cui la velocità sia dell'osservatore sia della sorgente è molto minore della velocità del suono, si può attraverso l'espansione in serie binomiale trovare una equazione ben più snella. Il mio problema è che non so cosa sia l'espansione in serie binomiale.
Se qualcuno può darmi un aiuto, gli sarei grato.
l'equazione finale è:
f'=f(1+(u/v)) (al posto del + può starci il -)
dove u e la differenza o somma delle velocità dell'osservatore e ...
ragazziiii..aiutooo..la versione è"la conquista dell'italia" di cornelio nepote..inizia: conflixerat apud rhodanum cum p.cornelio scpione consule...
e finisce: qui superiore anno fuerat consul.per favore è per domaniiiiiiii
mi da problemi questo integrale... $int_(0)^(2pi)|sin2x|dx$ R:$4pi^2$
allora prima di tutto ho guardato in quali parti il valore assoluto è maggiore di zero e in quali parti è negativo, poi riscrivo l'integrale quindi come somma delle varie parti e i valori pre la quale la funzione è negativa, gli cambio segno
quindi $sin2x=2cosxsinx>0$ da cui risulta che $0<x<(pi)/2Upi<x<3/2pi<br />
<br />
quindi l'integrale diventa : $int_(0)^(2pi)|sin2x|dx=int_(0)^(2pi)|2cosxsinx|dx=
$int_(0)^((pi)/2)2cosxsinxdx-int_((pi)/2)^(pi)2cosxsinxdx+int_(pi)^(3/2pi)2cosxsinxdx-int_(3/2pi)^(2pi)2cosxsinxdx$
da cui, risolvendo, ottengo ...
ragazzi aiutooo !
qualcuno sa come fare una cosa del genere ? (con le derivate credo)
Determinare i punti della curva di equazione Y = (3x^2 + 1)/ 6x in cui la tangente è parallela alla retta di equazione x - 3y + 4 = 0 e determinare le equazioni delle tangenti .
grazie in anticipo ;)
Come si calcola il limite per x tendente all'infinito di $(x^2+log base 3 di x)$ il tutto diviso $(2/3)^x-x$
Come faccio a scrivere tutto questo con ASCIIMathML? Dove li trovo i simboli di limite e log?
grazie
Ciao a tutti...!domani ho tema...la prof mette 3 temi di cui uno di Shakespeare...e io non so niente...In internet non riescoa trovare nulla di interessante tipo i vari temi delle opere,o tipo la donna per lui ecc...
Qualcuno mi aiuti VI PREGO!!!!
Devo prendere un bel voto perchè ho il debito!
Grazie 1 Bacio
ciaoo ragazzi, qualcun mi sa dire da chi andare x registrare la biologia?dalla prof.iauk oppure da vanella?grazie anticipatamente!!!!!!
Calcolo delle probabilità e Calcolo Combinatorio sono la stessa cosa?
grazie
ciao a tutti sono del v.o. 26 materie potreste dirmi, per favore, cosa devo fare con questa materia? io non ho capito se per noi è obbligatorio o meno.
http://www.pandora.com/
La radio che potete creare con i vostri gusti.
10 e lode!
Ciao a Tutti,
qualcuno ha delle dritte su Diritto commerciale comunitario?
come è il proff,domande ecc?
Grazie a tutti
Ciao
CIAO A TUTTI . CI PENSO DA TEMPO.......... prima o poi dovrò fare il grande passo e iniziare a studiare la botanica sistematica........
HO già dato materie impegnative e anzi ho trovato stimolante impegnarmi di più x dare il meglio......
ora.....dovrei iniziare con la botanica sistematica......
Quello che più mi spaventa è L'ERBARIO.....!!
RAG!!!! ma un BELL'ERBARIO DIGITALE CON IMMAGINI AD ALTA RISOLUZIONE??? no?!!!
....CHI può
aiutarmi a procurarmi un buon ...
Risolvere il seguente integrale:
$introot3(1+root4x)/sqrtxdx
Una popolazione normale ha una media di 200 ed una varianza di 36. Quanto deve essere la dimensione del campione estratto affinchè la media campionaria differisca del 15% a livello del 95% di significatività?
Mi scrivo i dati per avere tutto sotto controllo:
$M = 200$
$var = 36$ -> $sigma = 6$
$alpha = 0.95$ -> $Z_alpha = 1.96$
Ok prima di tutto mi calcolo
$|M_c - M| = 200 * 0.15 = 30$
Ora dovrei avere il necessario per calcolarmi $n$ con la ...
Ho un dubbio che forse potete risolvere: nel caso che un atomo sia
ionizzato da un elettrone che lo colpisca con sufficiente energia, l'energia
dell'elettrone emesso dall'atomo ionizzato da cosa dipende?
Grazie stefano
Non lo faccio mai ma mi pare il caso giusto:
Link alla NEWS: Corriere della Sera - Agr - Ultima Ora