Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

calcolare l'altezza rispetto alla superficie terrestre dell'orbita di un satellite geo stazionario sapendo che la massa della terra è 5,98*10^24kg e r=6,28*10^6m poi a che orbita deve stare per essere geo stazionaria?
Risultati di Scienze Politiche:
Ceparano (la confederazione) = 338 voti (+9 di lista)
Chianese (liste di sinistra - liste democratiche - udu) = 170 voti (+6 lista)
Indirli (liste di sinistra - liste democratiche - udu) = 28 voti
altri candidati = 44 voti
bianche = 3
nulle = 6
Totale votanti = 604
Salve a tutti.
Sono del vecchio ordinamento e vorrei sapere qual è il programma d' esame per storia economica...Premetto che la prof. mi ha detto di portare tutto, ma credo che ci sia la possibilità di sfoltire qualcosa!!! Ad esempio, la parte introduttiva è necessaria?e l'epilogo? Grazie anticipatamente

Innanzitutto saluto tutti gli user del forum dato che sono nuovo
poi vi faccio subito una domanda:
Vorrei sapere come risolvere questo esercizio
tg(a/2)+2cos^2(a/2)*cosec (a/2)
Il risultato dovrebbe essere | 2/sen a |
Invecie io dopo aver applicato le formule di bixsezione non so come procedere per levare la radice che viene
devo usare le formule di bisezione:
http://progettomatematica.dm.unibo.i...tria/bisez.htm
grazie

Dati due insiemi
H={0;1/2;2/3;(n-1)/n} A={2;3/2;4/3;(n+1)/n}
Si determini l'elemento separatore
Sebbene abbia capio la definizione di elemento separatore e anche quella di classi contigue non capisco cn quale meccansimo si può arrivare all'elemento separatore.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Vi spiego la situazione: un pomeriggio sono uscita. un ragazzo mi hanno chiesto se volevo conoscerlo e io ho accettato. Dopo un pò di tempo passato a parlare l'ho baciato. mi ha dato il suo numero di cellulare. 2 giorni dopo gli ho fatto uno squillo...ma lui non mi ha risposto! Visto ke nn aveva il mio numero può anche nn avermi rsp...Cosa devo fare?! HELP ME!!!!
Il calendario ufficiale degli esami sarà disponibile (speriamo!) il 10 o 11 maggio.
Nel frattempo vi comunico qualche data UFFICIOSA, circolata durante i corsi:
Diritto Privato: 8/6 - 29/6 - 19/7
Diritto Pubblico: 11/6 - 27/6 - 18/7
Politica Economia e Scienza delle Finanze (prof. Cristofaro): 4/6 - 18/6 - 16/7

problema grosso ke d sicuro risulterà essere una stupidata!!
cm applico le formule di duplicazione di seno,coseno etc...
ad esempio
sen di 2alfa-30°?? conoscendo il cos di alfa ke è -1/3!!???

MI POTETE AIUTARE ANCHE IN QUEST'ALTRO PROBLEMA GRAZIE!
UNA CIRCONFERENZA TAGLIA L'ASSE DELLE X NEI PUNTI DI ASCISSA -1 E 4 E PASSA PER A(3;2). DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA E L'EQUAZIONE DELLA RETTA TANGENTE NEL PUNTO A...
MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI.. GRAZIE MILLE!!

ciao a tutti!!
il succo della questione e' questo, abbiamo fatto da poco il compito sulla conservazione dell'energia, e li tutto apposto, voto finale 7 (merito della marea di esercizi fatti nei giorni precedenti, una abitudine che dovrei avere piu' spesso:( )
il problema sorge ora, ovvero abbiamo iniziato un nuovo argomento, la quantita' di moto, e avendo un libro scandaloso non ci capisco nulla, non e' che qualcuno puo' darmi qualche dritta, o un sito dove e' ben spiegato?

Sarà molto difficile aiutarmi, ma io ci provo lo stesso... sto cercando una versione di latino! Ma so pochissime cose.. :(
non è di cesare, è un argomento storico...
ci sono:
- cum historicum
- ut + congiuntivo
- c'è il dativo (sintassi dei casi)...... :( avete qlk idea di ke versione possa essere??? è di V ginnasio...
PS: io ho pensato ke potrebbe essere di cicerone, visto ke la mia prof è fissata cn lui e cn cesare! ... aiuto please

vi prego mi serve urgentemente la versione di apollodoro(nel libro gymnasion 2 c'è scritto pseudo apollodoro)ke si intitola medea si vendica del tradimento di giasone(pag 163 num 279)
VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi potreste aiutare a risolvere questo problema????
UNA CIRCONFERENZA TAGLIA L'ASSE DELLE X NEI PUNTI DI ASCISSA -1 E 4 E PASSA PER A(3;2). DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA E L'EQUAZIONE DELLA RETTA TANGENTE NEL PUNTO A.
MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI.. GRAZIE MILLE!!

Iovem patrem ferunt,cum res humanas a primordio conderet,aevum vitae medium uno ictu percussum in duas partes undique pares diffidisse: partem alteram luce,alteram tenebris amicisse,diem noctemque appellasse,noctique otium,diei negotium tradidisse.
k la sa fare?domani sono interrogatoò.è di frontone.il titolo è: la leggenda sull'origine del sonno.
ce un'altra parte.me la potete trovare con la traduzione?grazie in anticipo

Io cercavo la versionedi Latino che si intitola "LA MACEDONIA" di Giustino.
Inizia così:
Macedonia ante a nomine Emathionis regis,cuius ...
e finisce così:
... imperium quaerere, regni sedem statuit.
Per piacere aiutatemi
Grazie a tutti.

Ciao a tutti. Studiando Fisica non riesco a capire una cosa riguardo la camera oscura. Allora perchè la camera dentro deve essere per forza nera? Se è ad esempio di un'altro colore? Poi una domanda sulla Legge dei Punti Coniugati, in particolare sulla formula. Bene o male ho capito la dimostrazione poi si arriva in un punto dove non ho capito molto. Allora $(r-q)/(p-r)=q/p$ , fino a quì tutto ok, poi il libro dice: Eliminando i denominatori e dividendo ambo i membri per il prodotto ...
di solito risp gli assistenti...ma nn so...

mi serve un aiuto non riesco a svolgere 2 problemi mi potete aiutare grazie!!!
1) una circonferenza ha il centro in (-4;3) ed è tangente all'asse x. determina la sua equazione
2) scrivi l'equazione delle tangenti alla circonferenza di equazione x2+y2+9y-9=0, condotte dal punto (3/2;3) e verifica che sono perpendicolari. determina poi le coordinate dei punti di tangenza e la misura della corda che li congiunge.
Questo è un appello disperato.....Siete la mia ultima speranza.....
Mi presento...Claudio 21 anni...iscritto all'Università di Siena...Corso di Laurea Scienze Economiche e Bancarie.Per problemi familiari non ho potuto seguire il corso di matematica generale....e ora a giugno e a luglio mi si presenta la sessione d'esame e sono in alto mare.
Conosco il programma...un mio amico iscritto a Ingegneria Informatica...dice di ritenersi fortunato dopo aver visto il programma del mio esame in ...

un aereo vola a 5000 metri di quota a mach 1.5.
a) trovare l'angolo di Mach
b)Dopo quanto tempo dal passaggio del jet direttamente sulla verticale l'onda d'urto raggiungerà il suolo?
(velocita del suono v=331 m/s)
il problema è molto semplice solo che per il punto b la soluzione è 11s mentre io trovo 10s
provate voi!!