Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti
Sono qui a farvi una domanda un poco particolare ma vediamo di provarci comunque.
Stò lavorando in C, openGL e GLUT. Ho una sfera che in base alla pressione di un tasto freccia muovo a sinistra/destra/alto/basso di una quantità pari a 1.0 lungo i rispettivi assi X,Y.
Ciò che ottengo è che alla pressione e rilascio istantaneo del tasto, la sferma mi si muove dalla posizione in quella nuova di quel passo, di scatto.
Vorrei ottenere un efferro più carino, ovvero di ...

Cerco la versione La Formica e la mosca
Formica et musca acerrime inter se contendebant.
Ragazzi aiutatami anke se sono nuovo.

vi prego ho assolutamente bisogna d qst versione tradotta...grazie
Romani Gallorum exercitu pulsi, cum se in Capitolium et in arcem conferrent, inque his collibus
morari omnes non possent, necessarium consilium in plana parte urbis relinquendorum seniorum ceperunt, quo facilius iuuentus reliquias imperii tueretur. ceterum ne illo quidem tam misero tamque luctuoso tempore ciuitas nostra uirtutis suae oblita est: defuncti enim honoribus apertis ianuis in curulibus sellis cum insignibus ...

un corpo di massa m viene sollevato a un'altezza H rispetto a terra. viene quindi lasciato cadere sotto l'effetto della gravità
quale delle seguenti affermazione è vera?
a----l'energia totale del corpo diminuisce
b----l'energia cinetica del corpo diminuisce
c----l'enrgia totale del corpo aumenta
d----l'energia potenziale del corpo dininuisce e l'energia cinetica aumenta
nn ci sto capendo + nulla, mi date una mano?
qualcuno potrebbe gentilmente risolvermi questa funzione f(x)= e^-x (x^2-3) calcolandone la derivata prima la secondai massimi e i minimi relativi le concavità...grazie mille!!!!!!

qualcuno mi spiega la dimostrazione della proprietà fondamentale delle palle???che vuol dire???

raga come si trova l'integrale particolare di un'equazione differenziale di secondo grado completa?
quello generale lo riesco a trovare ma quando in contro il termine noto uguale ad un polinomio o un e elevato a qualcosa nn lo so fare.
poi la prof ci ha detto che se un valore dell'eq caratteristica viene 0, bisogna moltiplicare il nostro termine noto/polinio per x. perchè?

raga come faccio a risolvere quest'equazione differenziale?
$y^{\prime}=-(2x)/(1+x^2)*y+1/x*1/(1+x^2)$
ho provato a considerare l'omogenea associata ma mi vengono fuori cose troppo complicate; non credo sia questa la strada. Forse è una di quelle equazioni dove si fa una sostituzione??? aiutatemi plz

Ciao a tutti,
questo integrale si risolve per parti, prima che vado troppo in la, mi dite se ho fatto giusto il primo passaggio?
$ int x^3 cos(2x) dx = x^3 sin(2x)/x - int 3x^2 sin(2x)/2 dx $
ps:
derivata di x/a dove a è una costante diventa: 1/a ..mi spiegate il perche?
grazie!

Ho un rettangolo.. la base è di 4 cm mentre l altezza 3 cm.
il lato in alto a sinistra è A, in basso a sinistra D in alto a destra B e in basso a destra C.
ci sono delle cariche su questi lati: qA=-1mc qB=2mc qC=5 mc e qD=-6mc
devo trovare la forza elettrica agente su qA x effetto delle altre tre cariche. il risultato è 87.1N
io ho provato a fare la sommatoria delle varie forze ma non mi esce!qualcuno sa come si arriva alla soluzione?
io avevo trovato ke la Fab=1,125
Fad è 6
Fac x ...

come suggerisce il titolo del topic, ho deciso.. come che cosa? cosa prenderò all'università..
prima ero un po più orientato verso la fisica, però alla fine la mia passione si è incentrata su matematica..
però volevo chiedervi, siccome io vorrei diventare docente di matematica universitario (con tanto di ph.D. ), dopo la laurea che dovrei fare?

una mia compagnia ha accettato su mia richiesta, visto che io non vado molto bene e lei è la prima della classe, di farmi ripetizione. è gentilissima e molto carina ma sò che già un altro ci ha provato senza successo. lei poi non è neanche vanitosa, snob o secchiona; sembra una ragazza normale. ho anche un asso nella manica: mia madre è pasticcera e ha promesso di farmi dei cioccolatini da portare alla ragazza. allora che faccio: vado lì con anche delle rose e le dichiaro il mio amore o vado lì ...

So per certo che in questo forum si aggira un user di Arch Linux... (david_e... ?)
Non so se ce ne sono altri... comunque vorrei saperne di piu su Arch, dato che fino al 24 che esce Fedora posso sperimentare un po sul fisso.. (e chissà che non passi ad Arch)...
Veniamo al sodo
La scorsa settimana ho provato Gentoo 2007.0, ma qualcosa è andato storto. Il partizionatore incluso è uno schifo (potevo fare solo partizioni primarie). Ok ho rimediato con GParted Live CD, ma poi l'installer di ...

Ciao a tutti.
Devo costruite una scatola di massimo volume partendo da una superfice quadrata di area $l^2$
Come si procede?
Ho letto nel banner che sn previsti sconti per gli studenti che acquistano un prodotto Apple, ho visitato la pagina del prodotto che m'interessa, l'ho inserito nel carrello ma mi da il prezzo pieno..
come funziona e a quanto ammonta lo sconto??
se qualcuno lo sa me lo può spiegare per favore?
Grazie!!

Rappresentiamo con un segmento di lunghezza unitaria una linea ferroviaria che collega due località A e B. Un viaggiatore sa che, se rimane sullo stesso treno per un tratto di lunghezza p, ha probabilità p di incontare un controllore. Essendo sprovvisto di biglietto, e dovendo andare da A a B, decide allora di non fare tutto il viaggio sullo stesso treno, ma di cambiare un numero opportuno di volte. In questo è favorito dall'avveniristica struttura della linea (si vede che non siamo in ...

Dimostrare che $intf'(x)*g(f(x))dx = G(t) + c, G'(x) = g(x)$ (ovviamente con la notazione $f'(x)$ e $G'(x)$ intendo la derivata rispetto ad $x$ delle $2$ funzioni..)
buon divertimento..
Ciao, mi chiamo Giovanni ed ho appena finito
l'università e pensavo di iscrivermi ad un master...magari di secondo
livello visto che sono uno degli anziani del mio corso e ho conseguito la
laurea con il vecchio ordinamento (ebbene sì, sono stato all'università per
qualche anno fuori corso, eh eh)
Navigando online mi sono imbattuto in varie offerte ma dato che la mia area è la comunicazione, pensavo a qualche specializzazione in pubblicità.
Ho sentito parlare di un master in Brand ...

Ciao, c'è una cosa che non riesco a capire molto bene di un esercizio svolto nel mio libro.
Ho un condensatore piano con armature distanti $d=2cm$. Una lastra di dielettrico con costante dielettrica relativa $k$ e spessore $h=3/4d$ è poggiata sull'armatura inferiore. Su di essa è posta una lastra sottilissima di conduttore. Collego il condensatore ad un generatore da $E=400V$ e so che tra l'armatura inferiore e la lastra di conduttore ci sono ...

Sono un novellino della probabilità.
Come si risolve questo quesito?
Un'urna contiene 10 palline bianche e 5 palline nere. Si estraggono simultaneamente 2 palline. Qual è la probabilità che siano di colore diverso?
In base ai miei primi studi, ho pensato che si dovesse trattare di una probabilità composta, per cui
$P(E) = P(UNA BIANCA) * P(UNA NERA)$, e dopo aver calcolato cf / cp per entrambe le probabilità, ho ottenuto $10/15 * 5/15 = 2/9$. Il risultato dovrebbe però essere $10/21$.
Dove ...