Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
E' stata istituita la figura del Garante di Ateneo, che dovrebbe occuparsi di casi di violazione dei diritti di studenti, o docenti, o personale tecnico-amministrativo, nei rapporti con l?Ateneo. Credo che sia una iniziativa moderna e promettente.
Per dettagli allego la circolare inoltrata ai docenti.
GF
=========================================================
L’Ufficio del Garante di Ateneo – dopo una breve pausa imposta della sistemazione dei locali ad esso destinati – riprende la ...
qualcuno potrebbe darmi una mano per lo studio di questa funzione
[size=150]$ y=x/2sqrt{log(x) + 1//log (x)-1}$[/size]
per il domino devo porre $x>0$ poi $logx - 1!=0$ e di $ log x+1//logx - 1>=0$ faccio il prodotto dei segni e poi metto a confronto con le altre due condizioni giusto? solo la x e l argomento del logaritmo cmq quanto vi trovate al dominio
qual'è la potenza media necessaria per accelerare un'auto di 750 Kg da 0 a 105 Km\h in 6 s?
Per quelli che hanno voglia e/o bisogno di esercitarsi, ho caricato qui un file pdf con un po' di esercizi tratti dai miei vecchi appelli di Algebra Lineare, ciao.
dunque.....avevo gia chiesto aiuto su questo forum per le derivate di primo grado....ecco ora avrei bisogno per quelle di secondo grado!
1)allora una volta che io trovo la derivata seconda, per trovare i punti stazionari e quando è crescente o decrescente, cosa faccio? pongo solo la derivata seconda uguale a zero(nel primo caso) e maggiore di zero ( nel secondo caso), oppure anche la derivata prima??????
2)sapreste verificarmi il teorema di lagrange su quest funzione ? y=(x+3)/(2x-5) in ...
Ho fatto il plot di questa funzione $f(x)=4x^3-21x^2+24x+5-3/2sqrt(9x^2+6x+2)$ per $-0.7<=x<=4.5$
poi ho fatto il plot della sua derivata (a proposito... è giusta così?) $f'(x)=12x^2-42x+24-(27x+9)/sqrt(9x^2+6x+2)$ nello stesso intervallo:
f=inline('4*x.^3-21*x.^2+24*x+5-(3/2)*sqrt(9*x^2+6*x+2)','x');
df=inline('12*x^.2-42*x+24 - (27*x+9)/sqrt(9*x^2+6*x+2)','x');
X=[-0.7,4.5,100];
plot([0 0],[-5 9],'k'); %asse y
hold on
plot([-1 4.5],[0 0],'k'); %asse x
fplot(f,X,'r'), ...
Qualche suggerimento per migliorare questo forum?
Un carrello viaggia a velocita' iniziale $v_0=5(km)/h$ su una rotaia orizzontale priva di attrito e su di esso e' montato un pendolo libero di ruotare nel piano verticale, costituito da un filo di lunghezza $l=20cm$ ed e' sospesa una massa $m=3kg$. Ad un certo istante il carrello viene bloccato. Calcolare la velocita' minima che deve avere il carrello affinche' la massa m compia un giro completo dopo l'arresto?
Io ho provato a risolverlo in questo modo: affinche' la ...
Classifica i seguenti sali in binari, ternari, acidi e basici:
a) $LiCl$
b) $KHSO_4$
c) $AlBr_3$
d) $Mn(NO_3)_2$
e) $KHCO_3$
f) $CrOHSO_4$
volevo scrivere un integrale definito...
...si puo con sto affare? Qualcuno mi mostra come si fa senza il dollaro?
calcolare l'altezza rispetto alla superficie terrestre dell'orbita di un satellite geo stazionario sapendo che la massa della terra è 5,98*10^24kg e r=6,28*10^6m poi a che orbita deve stare per essere geo stazionaria?
Risultati di Scienze Politiche:
Ceparano (la confederazione) = 338 voti (+9 di lista)
Chianese (liste di sinistra - liste democratiche - udu) = 170 voti (+6 lista)
Indirli (liste di sinistra - liste democratiche - udu) = 28 voti
altri candidati = 44 voti
bianche = 3
nulle = 6
Totale votanti = 604
Salve a tutti.
Sono del vecchio ordinamento e vorrei sapere qual è il programma d' esame per storia economica...Premetto che la prof. mi ha detto di portare tutto, ma credo che ci sia la possibilità di sfoltire qualcosa!!! Ad esempio, la parte introduttiva è necessaria?e l'epilogo? Grazie anticipatamente
Innanzitutto saluto tutti gli user del forum dato che sono nuovo
poi vi faccio subito una domanda:
Vorrei sapere come risolvere questo esercizio
tg(a/2)+2cos^2(a/2)*cosec (a/2)
Il risultato dovrebbe essere | 2/sen a |
Invecie io dopo aver applicato le formule di bixsezione non so come procedere per levare la radice che viene
devo usare le formule di bisezione:
http://progettomatematica.dm.unibo.i...tria/bisez.htm
grazie
Dati due insiemi
H={0;1/2;2/3;(n-1)/n} A={2;3/2;4/3;(n+1)/n}
Si determini l'elemento separatore
Sebbene abbia capio la definizione di elemento separatore e anche quella di classi contigue non capisco cn quale meccansimo si può arrivare all'elemento separatore.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Vi spiego la situazione: un pomeriggio sono uscita. un ragazzo mi hanno chiesto se volevo conoscerlo e io ho accettato. Dopo un pò di tempo passato a parlare l'ho baciato. mi ha dato il suo numero di cellulare. 2 giorni dopo gli ho fatto uno squillo...ma lui non mi ha risposto! Visto ke nn aveva il mio numero può anche nn avermi rsp...Cosa devo fare?! HELP ME!!!!
Il calendario ufficiale degli esami sarà disponibile (speriamo!) il 10 o 11 maggio.
Nel frattempo vi comunico qualche data UFFICIOSA, circolata durante i corsi:
Diritto Privato: 8/6 - 29/6 - 19/7
Diritto Pubblico: 11/6 - 27/6 - 18/7
Politica Economia e Scienza delle Finanze (prof. Cristofaro): 4/6 - 18/6 - 16/7
problema grosso ke d sicuro risulterà essere una stupidata!!
cm applico le formule di duplicazione di seno,coseno etc...
ad esempio
sen di 2alfa-30°?? conoscendo il cos di alfa ke è -1/3!!???
MI POTETE AIUTARE ANCHE IN QUEST'ALTRO PROBLEMA GRAZIE!
UNA CIRCONFERENZA TAGLIA L'ASSE DELLE X NEI PUNTI DI ASCISSA -1 E 4 E PASSA PER A(3;2). DETERMINA L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA E L'EQUAZIONE DELLA RETTA TANGENTE NEL PUNTO A...
MI POTETE SCRIVERE TUTTI I PASSAGGI.. GRAZIE MILLE!!
ciao a tutti!!
il succo della questione e' questo, abbiamo fatto da poco il compito sulla conservazione dell'energia, e li tutto apposto, voto finale 7 (merito della marea di esercizi fatti nei giorni precedenti, una abitudine che dovrei avere piu' spesso:( )
il problema sorge ora, ovvero abbiamo iniziato un nuovo argomento, la quantita' di moto, e avendo un libro scandaloso non ci capisco nulla, non e' che qualcuno puo' darmi qualche dritta, o un sito dove e' ben spiegato?