Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gladiator84-votailprof
Sapete dirmi come si svolge l'esame? Non avendo frequentato non so qual'è il programma. Spero che sappiate dirmi qualcosa.

firimbindr
devo determinare i punti di discontinuità di questa funzione: $y=(x^2-x-2)/(x^2-3x+2)$ Dominio della funzione $x^2-3x+2$ diverso da zero cioè x diverso da 1 e da 2 Poi devo fare il limite per $lim_(x->1^+)f(x)$ e $lim_(x->1^-)f(x)$ e il limite $lim_(x->2^+)f(x)$ e $lim_(x->2^-)f(x)$ $lim_(x->1^+)(x^2-x-2)/(x^2-3x+2)=(1-1-2)/(1-3+2)=-2/0=-oo$ $lim_(x->1^-)(x^2-x-2)/(x^2-3x+2)=(1-1-2)/(1-3+2)=-2/0=-oo$ $x=1$ è punto di discontinuità di seconda specie $lim_(x->2^-)(x^2-x-2)/(x^2-3x+2)=(4-2-2)/(4-6+2)=0/0$ $lim_(x->2^-)(x^2-x-2)/(x^2-3x+2)=(4-2-2)/(4-6+2)=0/0$ Come dimostro che $x=2$ è un punto di ...
12
19 giu 2007, 13:12

xico87
qualcuno mi risolva questo...:cry in teoria si fa con l'integrazione per parti. nn capisco se faccio un errore, visto che nn finisce mai, oppure se è sbagliato il libro [math]\ \int sqrt{1-x^2}\, dx [/math] grazie...
4
20 giu 2007, 03:19

milussa
pensate che riusciremo ad avere qualche indiscrezione sulle tracce della prima prova la notte prima degli esami? Sarebbe beLLiSSImo ;_; :O
8
16 giu 2007, 14:16

mia-votailprof
ciao a tutti come faccio a registrarmi sul forum dell'università?mi chiede la password ma non riesco a capire come averla spiegatamelo è importante grazie
3
19 giu 2007, 20:41

antoniocyber
Io ho una retta, e voglio che un altra conica o funzione incontri questa retta in 10 punti determinati che so se la retta e` y = 0 voglio che incontri questa retta nei punti di ascissa x 1 3 4 6 7 8 10 20 30 40. Non so se e fattibile come posso fare?

Bandit1
Ciao a tutti se ho questi due sistemi in cascata: come faccio ad ottenere un solo modello i-s-u (ingresso-stato -uscita)? essendo in cascata si dovrebbe moltiplicare le 2 funzioni di trasferimento. Ok ma come si fanno ad ottenere? usando questa formula, però le matrici tradizionali non vengono: A mi viene |11 0| B mi viene |10| | 0 | C|1 0| D| 0| per l'altro invece A mi viene |-10000 -110| B mi viene | 0| | 0 ...
11
12 giu 2007, 13:19

rosario pugliese-votailprof
CARI AMICI, CARE AMICHE E COLLEGHI STUDENT, COME CONFEDERAZIONE ABBIAMO PENSATO DI PORTARE IN APPROVAZIONE IL TESTO NORMATIVO DELLO STATUTO DEI DIRITTI DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE DELLA NOSTRA FACOLTA' - GRAZIE AL SISTEMA DELLE RISPOSTE SARA' POSSIBILE PROPORRE EMENDAMENTI AL TESTO - LA DATA ULTIMA PER L'INSERIMENTO DEGLI EMENDAMENTI E' FISSATA AL 1 LUGLIO P.V. - QUI DI SEGUITO E' RIPORTATO IL TESTO GRAZIE PER L'ATTENZIONE ROSARIO PUGLIESE (LA CONFEDERAZIONE) STATUTO DEI DIRITTI ...

pushola
ragà allora come state a sensazioni????paura o tranquilli???
19
19 giu 2007, 08:48

Kelevras
da qualche parte ho letto che per decidere il voto finale prendono la media, la moltiplicano per 10 e aggiungono i crediti....per me nn e' vero...secondo voi?
32
19 giu 2007, 12:31

BooTzenN
Ciao navigando un po' ho incontrato questa distro live che dovrebbe risolvere (o per lo meno provarci ) i problemi di so (win e linux) infetti da virus... qualcuno l'ha provata? non riesco a capire perchè sul mio pc non si carica.. qui il link: http://www.bitdefender.com/bd/site/pres ... 25&n_id=58 ciao
1
19 giu 2007, 18:19

hastings1
salve, Qcno potrebbe dirmi quali sono i più usati criteri di valutazione del numero di condiz di alcune matrici date? Mi spiego. Viene data una matrice 10x10 simmetrica. Di ogni sua sottomatrice nxn, con n=2,3,..10, ottenuta procedendo lungo la diagonale principale aggiungendo di volta in volta una colonna e una riga, bisogna trovare il numero di condizionamento (con Matlab, usando l'istruz cond(A) ). Si fa una tabella con la colonna degli "n" e i rispettivi num di condiz. Il risultato è ...
2
19 giu 2007, 19:01

Francy1982
Non riesco a connetermi alla chat sigh sob....:( cmq siete carinissimi è forte fare la prima notte bianca prima degli esami 5 anni dopo la mia prima vera notte prima degli esami!!!! troppo forti baciu a tutti!!!!!
34
19 giu 2007, 20:17

constantine1988
Raga ma la borsa all'esame asi può portare?
18
18 giu 2007, 15:07

pushola
ragà il pc non mi fa entrare in chat!!!!aiutatemi please
2
19 giu 2007, 21:21

oara-votailprof
Ciao a tutti! Sn al primo anno di scienze dell'amministrazione a Caltanissetta e mi hanno detto che per iscriversi al 2 anno bisogna raggiungere 36 crediti. Cosa succede se nn riesco a raggiungere i 36 crediti? Devo fare di nuovo il 1 anno e quando concludo le materie del primo anno posso cominciare col 2 anche è marzo x esempio? inoltre posso seguire le lezioni del 2 anno? Con i pagamenti delle tasse come funziona? E x ultimo quando finisce l'anno accademico, in pratica entro quanto devo ...

rikivik
Scrivete qui tutte le vostre paure x la maturità!!!!!!:yes:yes:yes
4
19 giu 2007, 18:06

lao
Sono disperato...non so' cosa mettere nella mia tesina sulla crisi dell'io nel '900 sulla geografia astronomica....help me....
5
lao
19 giu 2007, 11:49

lupomatematico
Ho provato a risolverlo con DeHopital ma non riesco a proseguire. Eppure dalla traccia sembrava facile.............................. $lim_(x->0)(sinx-logcosx)/(xsinx)=HOPITALlim_(x->0)(cosx+tgx)/(sinx+xcosx)$

Marco831
Internet ha il vantaggio di aver permesso la libera diffusione di materiale didattico e divulgativo. Spesso però le informazione che si trovano con un motore di ricerca risultano essere troppe, e spesso la mancanza di riferimenti o la poca esperienza nel campo dell'uso di google determina risultati poco soddisfacenti. In questo thread propongo di inserire (come è stato fatto nei precedenti) link a libri sui vari argomenti. In internet infatti si trovano spesso veri e propri libri ...
7
13 feb 2005, 18:33