Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, non riesco a risolvere questo esercizio
trovare tutti i vettori di norma $5$ perpendicolari a $2i + j - 3k$
ora $2x + y - 3z = 0$ è l'equazione del piano perpendicolare al vettore $(2, 1, -3)$, ma per quelli di norma $5$ ?
In pratica rappresenta una circonferenza di raggio $5$ ma come faccio ad ottenerla ?
Ciao A tutti, come e dove si può trovare la traccia della seconda prova di matematica?!?
Saluti, Ale
ragzzi davvero sblokkatemi non sto facendo gli esami... studio topografia e questo e un questito che un software riesce a fare ma io nn ci salto fuori.... epoi mi piace da matti la matematica... infatti mi iscrivo a settembre....urraaaaà
ciao, qualcuno mi saprebbe dire L' e-mail per segnalare gli errori di voto riportati sul portale studenti. grazie a chi mi risponderà.
devo risolvere questo esercizio e non so proprio come fare...
sia data la funzione:
f(x) = lim, per n->+inf,{lim, per t->0, [sen^2(n!*pigreco*x)/sen^2(n!*pigreco*x) + t^2]}
disegnarne il grafico e dire se essa è integrabile.
non riesco a capire la soluzione ke avete messo di ke cosa è ...del secondo quesito si ma nn ho capito quale specificate pleaseeeee
ragazzi qualcuno mi puo dire come si inseriscono gli appunti nel sito skuola.net?
Grazie e un saluto a tutti!!
ho quest'integrale doppio:
$intint_D(x-1)ydxdy$
dove $D={(x,y):-3/4<=x^2-2x+y^2<=3$; $x>=0$; $y>=0}$
ho pensato di usare la trasformazione in coordinate polari (centrate in (1,0)).
$x=1+rhocosvartheta$
$y=rhosenvartheta$
non riesco però a stabilire come variano $rho$ e $vartheta$ è possibile fare tutto in una condizione???
:cry vi prego qualcuno sa già qualcosa ??
Salve ragazzi...ci riuscirete domani ad avere la suluzione delle seconda prova della specializzazione di Telecomunicazioni???
un saluto a tutti e in bokka a lupo!!!!
è necessaria la prenotazione per l'esame di giovedì?
Non è che si possa sapere piu o meno quale sia il tema per la prova di disegno di domani per la sezione di meccanica degli ITIS?????????? grazie a tutti!!!1
Salve...avrei bisogno di consigli su come fare ad introdurre la soluzione della 2 prova di matematica nel mio liceo...Per la risoluzione non ci saranno problemi, ma poi come farò a fare in modo che qst risoluzione arrivi ai maturandi??
Quanti x in Z con $100000 <= x <= 999999$ ci sono che hanno una cifra ripetuta esattamente 2 volte e tutte le altre 4 cifre del numero appaiono solo una volta?
vi sembra corretta la mia risposta
$9*9*8*7*5 * (6!)/(2!) $
MI SN MESSA A FARE ALKUNI ESERCIZIETTI DI MATE...PERò UNO NN RIKORDO PROPRIO CM SI FA...NN è KE POTETE DARMI UNA AMNO?GRAZIE
DETERMINARE IL VALORE DEL PARAMETRO M PER LA QUALE LA RETTA DI EQUAZIONE ù
Y= [(2-M)\2M]X+1\2(1\M-1)
2=SIA PARALLELA ALL'ASSE Y
3=SIA PARALLELA ALL'ASSE X
4=FORMI CON L'ASSE X UN ANGOLO DI 45
5=FORMI CON L'ASSE X UN ANGOLO DI 135
senza de l'hopital nn riesco, mi son impallato su questo limite, che rabbia!
$lim_(xto0)(ln(x+1)-ln(x-1))/(cosx-1)<br />
<br />
la via che ho provato è<br />
invece moltiplicando e dividendo per x^2 ottengo<br />
<br />
$lim_(xto0)(ln(x+1)^(1/x^2)-ln(x-1)^(1/x^2))/((cosx-1)/x^2)=lim_(xto0)ln(1-x^2)^(1/x^2)/((cosx-1)/x^2)$<br />
quindi $ln(1-x^2)^(1/x^2)$ tende a 1, mentre $(cosx-1)/x^2$tende a -1/2
quindi il limite tende a -2... è giusto, volevo avere una conferma
Ciao... ho un dubbio pazzesco su una nozione di base...
La funzione rappresentata nel grafico cartesiano qui sotto (è uno schifo di figura, lo so, l'ho fatta con paint... ma penso si capisca) è invertibile?
Grazie
buon giorno a tutti ragazzi!
volevo sapere se qualcuno era intenzionato a fare un cambio di giorno x l'appello orale di anatomia ! io sono giorno 26 pomeriggio , c'è qualcuno ke è già prenotato x l'appello di giugno ke vuole prendere il mio posto ed io il suo ? please sono disperata :muro:
Hola! Ho una domanda. E' vero che il testo della prima e seconda prova sarà disponibile sul sito del ministero a partire dalla mezzanotte del giorno prima?
Ciao e grazie!
Ok, gli outstanding capitals: cosa sono?Come rispondo?
(lo so, è lungo, erò leggete per piacere, per piacere )
Io partirei col dire che il concetto è prettamente economico e non è un problema matematico, ed è collegato col fatto che si cerca di decomporre il GNPV nella somma di risultati parziali di singoli periodi. Il primo e l'ultimo sono fatalmente determinati, ossia rispetivamente il cashflow a t=0 col segno opposto,e l'ultimo o.c. è 0. Gli altri o.c. possono essere scelti diversamente ...