Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rccc_8
$ sum_{n=2}^{oo}(x^(3n)-x^(2n)) $ come si calcola la somma? ( è come $ x^n $ e quindi la somma $ s_n=1 $) il raggio di convergenza è quindi 1 ?! la derivata VI nell'origine (x=0) è nulla ?!
1
29 ago 2007, 15:30

fireball1
Se potete, datemi conferma di questi risultati (mi riferisco in particolare a Cheguevilla): Bene, mi risulta: a) Profitto netto settimanale ottimo: 380 dollari, con la produzione di 40 litri di acidox e 15 di trielix; b) Prezzi ombra: $u_1=0.16 \$ $ e $u_4=2 \$ $; c) Perdite contabili nulle; d) Valore del prezzo di vendita a partire dal quale conviene la produzione: $9.6\$ $ per litro.

rccc_8
come tratto una funzione da trasformare in serie di potenze con differenza (o somma) di due termini binomiali? eseguo l'operazione algebrica prima della trasformazione in serie o dopo? $ f(x)=(1+x)^(4/3)-(1+x)^(1/3) $
4
25 ago 2007, 15:29

misa-misa
ciao a tutti! Ho dei problemi con questa versione ma cercando in internet risulta inesistente!! vi prego aiutatemi ARIONE Arion methymnaeus cum esset arte citharae potens, rex Pyranthus corinthius eum dilexit;cum is a rege petiisset per civitates artem suam illustrare et magnum patrimonium acquisisset, consenserunt famuli cum nautis ut eum interficerent. Ei Apollo in quietem venit eique dixit ut ornatu suo et corona decantaret et eis se traderet qui ei praesidio venissent. Cum famuli et ...
6
28 ago 2007, 14:52

alfabeto2
Conosco bene la difficoltà di questo argomento ma come dice in Nostro Fermat " ho scoperto una modo veramente meraviglioso..." per dimostrare che non possono esistere NUMERI PERFETTI DISPARI. A breve manderò su questo forum ..la mia dimostrazione nella speranza che qualcuno possa darmi un suo parere e nella speranza che sia quella buona ciao a tutti A.B.
98
27 mar 2007, 17:23

Bose
Chi puo' tradurmi questa versione... :thx "Origine di due signa zodiacali" Cum Dionysos, qui etiam Liber vocatur , exercitum in Indiam duceret per loca sicca et arenosa, milites eius maxime laborabant propter aquae inopiam. Tunc aries, qui ante exercitum procedebat tamquam eius dux (guida), copiosum fontem invenit et ad eum duxit exercitum. Propter hoc beneficium Iuppiter arietem illum inter signa posuit et ei a Libero magnificum fanum dictatum est in ipso loco, in quo aqua inventa erat. ...
3
28 ago 2007, 12:37

Insanechick
Ciao a tutti. Mi sto apprestando a frequentare l'ultimo anno di liceo classico e nonostante stia pensando al dopo ormai da parecchio tempo, non passa giorno che non cambi idea in merito all'università. Penso, però, di essere sicura di una cosa: vorrei diventare una giornalista/divulgatrice scientifica. Infatti da sempre nutro un profondo amore per la scrittura a cui, sorprattutto ultimamente, si è affiancata un'altrettanta grande passione per il mondo della scienza. Penso quindi che questa ...

ZeroMemory
Ciao a tutti... Volevo chiedervi se è stato dimostrato (e come) che la funzione seno è trascendentale... Tante grazie...
19
21 ago 2007, 14:48

Francy1982
insomma ragazzi alcuni di voi son gia partiti altri partiranno ma l'amorE? quanti AMMMORI estivi sono nati? quanti gia finiti? quanti stanno vivendo ancora la loro storia??? su su postate!!!
104
2 ago 2007, 19:47

mrpoint
Allora, la potenza a regime sinusoidale è $p=v*i$ sviluppando i calcoli trovo che $p=v*i=V_m*cos(wt)*I_m*cos(wt+ alpha)$ ok, ora viene il passaggio oscuro: $((V_m*I_M)/2)*cos(alpha)+((V_m*I_M)/2)*cos(2wt+alpha)$ il problema è che mi sfuggon tutti i passaggi intermedi. Se qualche supermatematico di voi potesse scrivermeli mi farebbe molto piacere. Attendo riscontri! Sto guardando ora i vecchi libri del liceo, c'entrano qualcosa le maledette formule di Werner???
3
29 ago 2007, 13:11

Sk_Anonymous
Si considerino in $ZZ[x]$ i polinomi $f(x)=x^3+x+1$ e $g(x)=x^4+x^2+1$ e gli ideali $I=(2,f(x))$ e $J=(2,g(x))$. a) determinare quale degli ideali $I$ e $J$ è primo; b) determinare quale degli ideali $I$ e $J$ è massimale. Questo è quello che sono riuscito a dedurre. Sappiamo che se un ideale è massimale allora è primo (il viceversa, in generale, non vale). Abbiamo che $(x^2+x+1)^2=x^4+x^2+1+2x^3+2x+2x^2$ appartiene a ...

FreshBuddy
se ho un oggetti costituito da tre cilindri coassiali di diverso diametro,basta una sola vista? se su una stessa vista effettuo piu' strappi ma su diversi piani di profondita' , come le devo fare le linee di sezione ?va bene piu' ravvicinate? vi prego di rispondere grazie!
13
25 ago 2007, 17:01

carletto_76
Sia {$X_1$,$X_2$,...} una successione di variabili casuali al quadrato sommabili e quindi una successione di elementi di $L^2$ (attenzione: il limite della successione potrebbe non essere al quadrato sommabile). La domanda è questa: gli elementi di questa successione generano un sottospazio di $L^2$ o no? Se no quali sono le condizioni che gli elementi della successione devono soddisfare perchè la risposta alla domanda sia sì? Caffè e ...

Gaal Dornick
sottigliezze: data ${f_n}_(n in NN)$ $f_n:A->RR$ e $f:A->RR$ diciamo che ${f_n}$ converge uniformemente a $f$ se $ forall epsilon>0 exists ni>0 s.t. forall n >= ni : forall x in A : |f_n(x)-f(x)|<epsilon$ ma se ${f_n}$ converge uniformemente a $f$, $f_n$ è limitata? analogo problema con le serie: se $sum f_n$ converge uniformemente $f_n$ è limitata?

crazy82-votailprof
Salve colleghi/e!!! Vorrei acquistare (di seconda mano) i seguenti libri di testo "originali": 1) GUIDA PRATICA ALL'ECOLOGIA - Matthey W., Della Santa E., Wannenmacher C. - Ed. Zanichelli 2) ZOOLOGIA - Hickman C. P., Roberts L. S., Larson A. - Ed. SES 3) ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI - LIEM Gli/le interessati/e a vendermi anche uno di questi libri può comunicarmelo in questo forum :).

crazy82-votailprof
Salve colleghi!!! Vorrei acquistare (di seconda mano) i seguenti libri di testo "originali": 1) GUIDA PRATICA ALL'ECOLOGIA - Matthey W., Della Santa E., Wannenmacher C. - Ed. Zanichelli 2) ZOOLOGIA - Hickman C. P., Roberts L. S., Larson A. - Ed. SES 3) ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI - LIEM Gli/le interessati/e a vendermi anche uno di questi libri può comunicarmelo in questo forum :).
1
28 ago 2007, 23:22

studingegn-votailprof
Ragazzi.....non posso resistere e riconfermerò la voglia di assistere dal vivo allo spettacolo calcistico!!!Ma tra voi chi si abbonerà?
4
18 ago 2007, 16:30

itpareid
Scusate la mia ignoranza, ma perchè in periodi di crisi delle borse (come questo) una banca centrale immette liquidità sul mercato?

stak-votailprof
Ragà nn so se lo fa pure a voi, quando provo ad immatricolarmi sul portale studenti, nella pagina per la scelta della facoltà e del corso di laurea, scelto "ingegneria" nn mostra la lista dei corsi di laurea impedendomi quindi di proseguire... lo da pure a voi questo problema? soluzione?

firefly
qlc1 ha il libro SYNTHESIS 1 già fatto?dv finire le prime 10 unità in meno d 3 settimane...se avete le versioni e le frasi già tradotte fatem saxe...1 bacio e thanks anticipati ;):);)
6
28 ago 2007, 17:20