Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sono tre versioncine da poco, vi preghiamo di aiutarci.
Anche in due (ste' minkiate, esatto) non riusciamo a farle in modo decente.
Help.
Ci rendiamo conto di essere messe male.
Grazie in anticipo.
ORIGINE DEL MALCOSTUME DI ROMA
Di Sallustio
Sed ubi res publica crevit, nationes ferae et populi ingentes vi subacti sunt et Carthago deleta est, fortuna saevire ac miscere omnia incepit.
Otiom et divinae miseriae et corruptionis causa fuerunt civibus Romanis qui labores, pericula, ...
Come si chiama quel cubo che ha i quadratini colorati? Kubric o Rubik?
C'é qualcuno di voi che sa ricostruire i colori esatti per ciascun lato?
A me l'avevano regalato da bimbo e mi ha fatto incavolare, ricordo di averlo preso a martellate...
Poi l'altro giorno l'ho comprato e mi ha già fatto arrabbiare, ma non trovo il martello... Mi sa che...
raga quali sono le canzoni d amore ke ascoltate quando siete giù?
Titolo: il fiume rodano!
apud scriptores antiquos haec de situ Rhodani, magni Galliae annis, legimus. Rhodani fontes in Alpibus Poeninis, in Helvetiorum finibus, siti sunt; e montibus flumen mediocri copia aquarum et proclivi impetu ad loca plana descendit, deinde in lacum Lemannum influit. Inde veloci impetu et sine iactura aquarum per Sequanorum fines fluit, provinciam Viennensem latere sinistro alluit, dextero provinciam Lugdunensem. In Rhodanum fluvii multi et ampli influunt, ut Arar, qui ...
Sono vere le seguenti affermazioni?
A)$(a-b)^4 = a^4-4a^3b+6a^2b^2-4ab^3+b^4$
B)Il prodotto di due numeri interi x e y, entrambi diversi da 1, divide 100; se ne può dedurre che:
-almeno uno dei due è multiplo di 5
-almeno uno dei due è pari
Ultimo capitolo della trilogia.
Speriamo di ricevere almeno una risposta.
Ci sentiamo entrambe alquanto patetiche.
ADAMO ED EVA NEL PARADISO TERRESTRE
Da C.F. Lhomond
Deus posuit Adamum ed Evam in paradiso terrestri.
Ingens fluvius irrigabat hortum amoenum, erant tibi omnes arbores incundae aspectu et fructus gustu suaves et arbor scientiae boni et mali.
Deus dixit homini: “Sumere potes fructus omnium arborum paradisi praeter fructum scientiae boni et mali; nam si eum comederis, ...
Questo è l'ultimo che ho trovato...
Non divertitevi troppo però...
Buon giorno amici matematici e appassionati di matematica (ho coniato G. Meda!!! ).
Stamattina mi sono svegliato (non so perché) con in testa il pensiero di provare a fare una piccola dimostrazione del fatto che i numeri razionali sono infiniti.
Partendo dalle mie piccole e modestissime basi matematiche ho partorito queste due fesserie (chiedo scusa se il termine non fosse gradito a qualcuno):
fesseria numero 1
Siano dati due numeri razionali $a/b$ e ...
Salve a tutti.
ho il seguente problema:
dato un polinomio in Z[x] di grano n è possibile predire quante sono le sue radici reali senza cercarle esplicitamente?
Qualcuno può aiutarmi? Esiste una regola valida anche solo in casi specifici?
Se il polinomio $P(x):=3x^3-sqrt2x+9/4$ è un polinomio a coefficienti reali e il polinomio $P(x):=(3+2i)x^2+(sqrt3-7i)x+4i$ è a coefficienti complessi, il polinomio $P(x):=3x^6-(2+i)x^3+2ix^2$ è a coefficienti reali o complessi?
Siccome $RR subset CC$, mica è sbagliato dire che anche $P(x):=x^3+x^2+4x-sqrt5$ è a coefficienti complesse?
post dedicato per chi nn lo conosce (fpmarcus).
ascoltate la sua ultima canzone todo joia todo bellezza dal ritmo caliente.
Ciao a tutti, è la prima volta che vi scrivo e volevo sapere una piccola info sulle potenze . Mi scuso da prima, ma non sapevo se postare questo topic per scuole medie o superiori.
Il mio quesito è questo: Nelle potenze, ogni numero elevato a 0 fa 1, es : 5 elevato a 0 fa 1 3 elevato a 0 fa 1, ecc. Ma non riesco a capire il perchè, potreste gentilmente spiegarmi con un esempio il perchè di tutto ciò, grazie
sia $f: RR^2->RR<br />
$f(x,y)=(xy)/(sqrt(x^2+y^2))sin(1/(x^2+y^2))+y$ se $(x,y)!=(0,0)
=0 se $(x,y)=(0,0)<br />
(ho dimenticato come si mette la graffa per definire funzioni a tratti del genere...)<br />
<br />
<br />
determinare gli insiemi di continuità, derivabilità a differenziabilità<br />
<br />
1) continuità<br />
<br />
f è continua in $RR^2\\{(0,0)}$ essendo composta di funzioni continue in tale insieme;<br />
verifichiamo la continuità in (0,0)<br />
<br />
$(xy)/(sqrt(x^2+y^2))sin(1/(x^2+y^2))$ può essere convergente se il primo fattore è convergente, essendo il seno una funzione definitivamente limitata per $(x,y)->(0,0)
quindi basta considerare
$lim_((x,y)->(0,0))(xy)/(sqrt(x^2+y^2))<br />
<br />
$0(0,0)
quindi ...
Salve ,
ma $0110110001_(CA2)$ diviso 4 non fa $0001101100_(CA2)$ ?
nel risultato dice che fa $001101100$ ..
Esiste un software per fare i calcoli con il CA2 ?
grazie
Ben
Salve,
Quando si converte un numero decimale in floating point su 32 bit e viene chiesta una precisione assoluta , senza specificare
di quanto deve essere la precisione , e sottointeso che questa sia di $1/10$?
Grazie
Ben
Ciao a tutti...innanzi tutto mi scuso se non sono stata presente ultimamente ma sono appena
tornata a casa dalle vacanze...xD
cmq volevo chiedere se quqlcuno mi poteva aiutare nel fare l'analisi strutturale di due libri:
Tonio Kroger di Thomas Mann
Don Giovanni in Sicilia di Vitaliano Brancati
la mia arpia di professoressa vuole ke nell analisi vi sia:
-spazio
-tempo
-ordine degli eventi
-personaggi
-tematiche
-tipologia testuale
-genere di narrativa
e la trama che però ho già ...
Domanda gia postata su altri forum* per pluralità di informazione ma...
Secondo me è spiegata male... è troppo esercizietti per verifica e non viene spiegato il perchè... è sterile....voi cosa ne pensate??
Tnks
*
http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... st18361164
http://forum.html.it/forum/showthread.p ... st10867853
domi marci cibi exquisiti philippo apparati sunt
Dal testo "Expedite" tomo 1 pag.212
inizia:
Olim gallus et canis una(insieme)iter faciebant,Sub vesperum(al tramonto),itineris labore fessi,consistere statuunt. ......
finisce:
Canis,e somno excitatus(risvegliato),vulpem videt et statim eam (lei,la) acutis dentibus petit laceratque.
Sarebbe per lunedì mattina...
Grazie