Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dopo il messaggio "Ho voglia di..." mi piacerebbe aprire qui "Voglio essere...", prendendo spunto da questo blog: Wannabe
Inizio io!
Voglio essere un frigorifero per non avere mai fame...
modestia di scipione l'africano
Non defuit maioribus grata mens ad praemia superiori Africano exsoluenda, si quidem maxima eius merita paribus ornamentis decorare conati sunt. uoluerunt illi statuas in comitio, in rostris, in curia, in ipsa denique Iouis optimi maximi cella ponere, uoluerunt imaginem eius triumphali ornatu indutam Capitolinis puluinaribus adplicare, uoluerunt ei continuum per omnes uitae annos consulatum perpetuamque dictaturam tribuere: quorum sibi neque plebiscito dari ...
ho un semplicissimo quesito da porvi, del quale però per qualche strana ragione (probabilmente perchè mi manca un po' di esercizio dopo la lunga estate e non riesco a ritrovare il ragionamento logico per arrivare ad una soluzione che mi sembri corretta) non riesco a trovare risposta:
Sia S la famiglia di curve di equazione $ (1-a)x^2 + (3a-1)y^2 + 2ax + 8a - 4 =0 $
per quali valori di $ a $ tale equazione rappresenta:
-una retta;
-un'iperbole;
-un'ellisse;
-una parabola.
e perchè?
qualcuno ...
Sono pronto alla delusione dello smentimento della mia teoria, o di una risposta che mi dica, ad esempio: "Guarda che è ovvio, è logico, cosa credevi?".
Comunque voglio postare la mia teoria, la mia piccola "congettura".
Allora, è risaputo che i numeri perfetti rispondono alla regola di:
$p=2^x*(2^n-1)$
dove $p$ è un numero perfetto, ed $x$ e $n$ sono numeri interi, con $x=n-1$.
Ora, secondo me, $n$ è sempre un ...
ciao , premesso , di matematica so poco, avevo bisogno di trovare ogni quanto un fatto puo' succedere . Problema :
ho questi dati :
un evento mi accade ogni 2,04746E-05 trovato da 4/52 * 3/51 * 2/50 * 1/49
e nel 95.65% accade quello che non mi serve .
Devo trovare quante volte deve succedere un evento perche' quel 4.35% accada sicuramente una volta e se potete dirmi come avete fatto .
Grazie .
dovrei risolvere questo problema
un triangolo isoscele di perimetro 64 cm ha il lato obliquo = ai 5/6 della base che a sua volta è = ai 3/2 dell'altezza
calcolare l'area del triangolo
grazie
Michael Moore è tornato.
E non le manda certo a dire. Ha messo a nudo un'altra sconcertante verità degli USA (e getta), che riguarda la sanità.
Ottimi ospedali, ottime apparecchiature, ottimi medici. Peccato che per usufruirne, devi OBBLIGATORIAMENTE avere un'assicurazione.
Ma non è così facile ottenere questa assicurazione!!! Nel film scoprirete il perchè.
Tra l'altro UNA delle cose agghiaccianti è che molte società assicuratrici, POSSIEDONO alcuni ospedali, e se ti ammali, hai ...
:blush:cry :blush:cry tra 1 po' inizia già la scuola(noooo ke incubo!!!)e ho da fare circa 1a decina d unità d 1 libro d latino x le vacanze...qst estate nn ho fatto 1 bip...potreste darm 1a mano?:O_o:O_o:O_o sn 1a povera disperata bisognosa d aiuto...
mi potete dire un sito vero dove si trovano trucchi o soluzioni di pokèmon diamante?
Sono nuovamente alle prese con un problema... c'e' qualcosa che non capisco e sul libro di testo non ci sono esempi e/o ulteriori spiegazioni.
Il sistema e' il seguente:
$x-3y-z=0<br />
$2x+5y+2z=0
$5x-4y-z=0
il cui determinante D=0, che e' la condizione necessaria per risolvere il sistema.
|1 -3 -1|
| 2 5 2 | = (-5+8)+3(-2-10)-(-8-25) = 0 (svolto sulla prima riga del determinante)
| 5 -4 -1|
Ok, allora provo a calcolare il complemento algebrico degli elementi della ...
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_delle_restrizioni
la domanda è riferita a quello che viene enunciato come secondo teorema delle restrizioni:
se al posto di avere $2$ sottoinsiemi $B_1,B_2$ di $A$ se ne hanno $3$ o più, il secondo teorema delle restrizioni è valido lo stesso? cioè si può scrivere $lim f|B_1=lim f|B_2=lim f|B_3 = cdot cdot cdot = lim f|B_n$?
nella verifica dell esistenza di integrali ricorre l'espressione "tende a zero come ...f(x)".
come faccio a trovare la f(x) similmente alla quale una data funzione integranda tende a zero ( o a qualcos'altro).
inoltre perchè cè questa condizione?
ad esempio nell integrale
$int_(0)^(+oo) x^(a-1) senx dx$
quali sono le condizioni?
non è urgentissimo...ma sto perdendo un sacco di tempo a tradurre cicerone... se riusciste a tradurmi questa di tito livio...
Romae ad primum nuntium cladis eius cum ingenti terrore ac tumultu concursus in forum populi est factus. Matronae vagae per vias, quae repens clades allata quaeve fortuna exercitus esset, obvios percontantur; et cum frequentis contionis modo turba in comitium et curiam versa magistratus vocaret, tandem haud multo ante solis occasum M. Pomponius praetor "pugna" inquit ...
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio o meglio di una dritta:
ho bisogno di trovare tutti i temi di maturità di matematica assegnati dal 1970 perchè ho bisogno di esercitarmi su quelli.
Sapevo che esisteva un sito in cui erano tutti archiviati, ma purtoppo non sono in grado di ritrovarlo.
Qualcuno sa dirmi dove potrei essere in grado di trovarli?
Grazie mille!
Siano $A$, $B$ anelli commutativi unitari ed $I$ un ideale di $C=AxxB$. Identifichiamo $A$ con l'ideale $Axx{0}$ di $C$ e $B$ con l'ideale ${0}xxB$ di $C$. Provare che:
1) $I=I_1xxI_2$, dove $I_1$ è un ideale di $A$ e $I_2$ è un ideale di $B$;
2) $C/I~=A/I_1xxB/I_2$;
3) se $I$ è primo, allora o ...
Salve, poichè il sito non mi apre la pagina dove sarebbe possibile leggere il dettaglio dei moduli di Diritto privato di Mirone, potete indicarmi il programma e il testo? Nel caso in cui avete il file del testo mandatemi un mess privato e vi do la mia mail..
Grazie
Per visualizzare codice MathML con Internet Explorer, basta MathPlayer o techexplorer.
o l'uno o l'altro.
giusto?
Però non mi sembra che abbiano particolari differenze.
help help
hey raga sono sempre io purtroppo ho da chiedervi di nuovo una mano!sono solo 8 frasi...spero potrete aiutarmi...
1)legatus, quia Galli bellum suscipiebant, ad castra copias ducebat.
2)Quoniam bonus discipulus est,Claudius saepe a severo magistro Orbilio laudatur.
3)Ab Attico saepe philosophi antiqui laudabantur,quod philosophiae vitaeque multa bona praecepta dabant
4)insularum Italiae Graeciaeque incolae piratas timebant,quod saevi erant.
5)Quia a Pesarum copiis Graeci in fugam ...
Ciao a tutti.
Sentite stavo pensando.. Quali potrebbero essere le cose da poter dire a quelli che magari ci chiedono "Ma perchè studi matematica? Che cosa ci trovi di bello?" e cose di questo tipo?
Io solitamente rispondo Perchè mi piace.. è una cosa che mi affascina.. etc.. Ma c'è qualcosa di semplice da poter dire a chi ci fà queste domande per fargli capire in 2 parole la potenza e l'importanza della matematica? Perchè non ho voglia di fare una discussione con tutti quelli che mi ...
scusate se vi posto 2 versioni me l ha traducete gentilmente