Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nanà182
mi servirebbe la traduzione "dolore dei persiani per la morte di alessandro magno" di curzio rufo... comincia così: persae in lugubri veste cum coniugibus ac liberis vero desiderio Alexandri mortem lugebant.... x favore aiutatemi!!!:(
3
18 gen 2007, 14:22

gyovj-votailprof
buongiorno...un informazione rivolta a chi ne sa qualcosa.. :( x anticipare i crediti la prassi qual'è? quando devo fare questa anticipazione? dove? devo comunicare le materie del 2° anno ke voglio anticipare? help!!! :(:(:(

Athena3
Ciao! Non riesco a risolvere questo problema. Per risolverlo le conoscenze matematiche non devono andare oltre le equazioni e i problemi a un'incognita di primo grado. Una somma di € 22,50 è formata con monete da 5 centesimi e da 10 centesimi; il numero delle monete da 5 centesimi è i $5/2$ del numero delle monete da 10 centesimi. Quante monete da 10 centesimi sono contenute nella somma Dovrei impiantare un'equazione di primo grado forse, ma non riesco a capire come...sono ...
7
5 set 2007, 12:21

JediMath
...o mio errore di interpretazione? Riporto la seguente definizione: "I simboli, cioè le cifre, del nostro sistema di numerazione sono 10 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e si dicono unità del 1° ordine" in seguito dice che: "10 unità del primo ordine formano un'unità del secondo ordine". Da queste definizioni si potrebbe dire che 9999999999 formano un'unità del second ordine...ma ciò mi sembra totalmente falso Ho errato nell'interpretazione? Grazie
3
4 set 2007, 23:50

TheWiz@rd
Qualcuno può spiegarmi chiaramente cos'è la matrice wronskiana (parlando di equazioni differenziali) e la sua utilità? Grazie...
24
6 mag 2006, 18:29

franced
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha una calcolatrice scientifica capace di fare grafici accettabili. Ne ho vista una in questi giorni a 30 euro, ma non mi convince più di tanto. Aspetto vostri consigli.. Francesco Daddi
5
4 set 2007, 22:25

sax69
blushqualcuno mi potrebbe aiutare a trovare questa versione frase di inizio Ventum est deinde ad angustam rupem: propter recta saxa expedit milites temptabundi aegre manibus retinebant virgulta ac stirpes circa eminentes et sese demittebant. frase finale Taetra ibi luctotio erat, quoniam glacies viam lubrica reddebat pedesque militum fallebat: ita in levi tantum glacie tabidaque nive volutabantur cmq ringrazzio tutti anche se non mi aiuterete ps se qualcono volesse farla ...
4
5 set 2007, 11:35

.::Luisa::.
Ciao, dato che nessuno ha saputo aiutarmi riguardo al post 'Problema sulla formula di quadratura gaussiana' , potete almeno consigliarmi un sito, un libro o qualsiasi cosa dove potrei trovare una spiegazione su questo tipo di formula di quadratura? Cioè quella di Gauss-Tchebychev. Grazie.
4
4 set 2007, 13:00

viola
Lo sparviero e le colombe complementi predicativi, partitivi, di luogo, mezzo, agente - pronomi personali, riflessivi, dimostrativi, determi- nativi, interrogativi, relativi - proposizioni narrative, finali, causali, temporali, interrogative indirette, relative -voci passive Le colombe si fanno ingannare da uno sparviero e accettano di affidarsi a lui per essere difese, ma lo sparviero le divora ad una ad una. Questo brano e quello di pag. 278 hanno lo stesso contenuto. Utile sarà ...
4
4 set 2007, 19:31

Athena3
Salve a tutti, sono nuova del forum. Posso chiedere aiuto con un esercizio che non riesco a svolgere? Devo scomporre questo polinomio in fattori: $4x^3-4x^2y-11xy^2+6y^3$ Utilizando il metodo di Ruffini ho ottenuto questa scomposizione parziale: $(4x^2+4xy-3y^2) (x-2y)$ ma non riesco ad andare avanti...nè riapplicando Ruffini nè in altro modo: non è il quadrato di un binomio e neanche un trinomio di secondo grado particolare, eppure il risultato finale deve essere: $(x-2y)(2x-y) (2x+3y)$ Con ...
19
4 set 2007, 20:45

celeste4
Scusate l'affollamento di domande...ma l'esame si avvicina...sapreste consigliarmi dove posso trovare degli esercizi svolti sulle proiettività? perché non so proprio come prenderli.. Per esempio, se mi vengono dati 8 punti su $P_3(RR)$ , e mi si chiede se esiste una proiettività che trasformi i primi 4 nei secondi 4, e in caso affermativo definirla, cosa devo guardare? cosa devo dimostrare? grazie anticipatamente

alkalewi
scheda del libro "DENTI" di Domenico starnone Grazie
2
4 set 2007, 21:46

_TiTTiNa_
ciao a tutti avrei bisogno d'aiuto con queste espressioni che non sono riuscita a fare...se potete aiutarmi ve ne sarei grata... 1) radice 3n+6 di 2 alla 3n+6 x 9 alla n+2 2) radice n-1 di x alla 2n fratto x alla 2 3) radice n alla 2 -1 di a alla n-1 b alla 2n-2 4) radice 4 di a alla 4 + a alla 2 + 1/4 grazie mille..!
17
4 set 2007, 09:25

marcus83
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto sapreste dirmi In quanti modi 12 amici possono formare due squadre di pallavolo da 6 giocatori, in modo che Tizio e Caio giochino in squadre differenti? soluzioni a) $P_6 * C_12,_4 $b) $C_10,_5 $c) $D_12,_6-D_10,_5$ d) $C_10,_4 $e) nessuna delle altre risposte
16
4 set 2007, 04:51

sastra81
Potreste consigliarmi degli appunti che posso trovare su internet ioppure se qualcuno potrebbe inviarmi degli eserci gia svolti su microeconomia e macroeconomia.... vi ringrazio ne ho proprio l urgenza perche ho un test di ammissione per un master .... baci sastra

fiducioso-votailprof
ciao ragazzi qualcuno saprebbe dirmi il giorno degli esami di inglese - primo anno

Sk_Anonymous
Calcolare: $int_(-oo)^0sqrt(-x)/((1-x)*(1+x^2))dx

Dolce Amorina
Scritta l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per B(2;0) e tangente in C(1;3) alla retta t:2x+y-5=0 determinare: b) i punti P della parabola che hanno distanza uguale a 1 dalla retta t. (l'equazione della parabola l'ho trovata ed è y=-x^2+4) Cmq volevo dire grazie mille per avermi aiutato a risolvere gli altri problemi!^^
15
4 set 2007, 17:36

kilin88pisa
ciao a tutti, sono nuovo da queste parti... mi sto preparando per un test di ammissione all'università, e devo fare uno scritto di matematica (e un odi fisica) con domande stile olimpiadi di matematica.. tra le varie cose, mi si richiede lo studio con metodi elementari (senza strumenti che appartengano all'analisi) di funzioni razionali fratte.. niente limiti o derivate quindi.. io sapevo farle, ma le ho fatte solo nel caso in cui numeratore e denominatore sono di uguale grado (si ...

viola
Due amici di Tiberio Gracco complementi predicativi, di luogo, modo, paragone - proposizioni narrative, finali, consecutive Mentre una folla inferocita, istigata dai patrizi, inseguiva Tiberio Gracco per ucciderlo, due suoi fedelissimi si sacrificarono per cercare di salvarlo. Cum senatus Tiberium Gracchum inimicum patriae declaravisset et ipse (egli) a foro ad domum suam reverteret ut salutem peteret, omnes comites eum deseruerunt et citissime fugerunt. Duo (Due) tamen comites ...
3
4 set 2007, 23:36