Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, come sempre siamo gli ultimi a sapere le cose... il calendario degli esami (neanke di tutti!!)è aggiornato all'1 giugno... ke vergogna!!:cartellinorosso:magari abbiamo esami la prossima settimana e lo sapremo fra 5 giorni!!! cmq!!! libero sfogo inutile! :muro: qualcuno sa gli appelli della mezzatesta di analisi microbiologiche? è un'opzionale e nn esce da nessuna parte!! grazie anticipate!!! ciao ciao

Il sistema, mostrato in figura, è costituito da una massa m appoggiata su una guida rettilinea inclinata di
un angolo q rispetto all'orizzontale.
Calcolare l'accelerazione a_t con la quale deve muoversi la guida orizzontalmente affinché la massa m
cada verticalmente con accelerazione pari a g .
[q = 30° ; g = 9.8 m/ s ].
Purtroppo non riesco a fare la figura.....
L'accelerazione della massa è g
rispetto ad un osservatore inerziale, e a_t rispetto ad un riferimento non
inerziale ...

Sia $M(x) = sum_(n < x) mu(n)$ dove $mu(n)$ è la la funzione di Mobius, dimostrare che esiste $m$ tale che $|M(x)| < x/4 forall x>m$.

Un altro quesito:
Il coefficente angolare della funzione y=3/4x-5/8
Qual'e'?

Ciao ragazzi questa versione mi servirebbe piuttosto in fretta...Se potete ovviamente... :) :thx
"Incursione dei Galli in Italia"
Cum Aemilius consul esset, ingentes Gallorum copiae Alpes superaverunt. Bellum consuli traditum (affidata) est. Octigenta milia hominum parata ad id bellum sunt; quadraginta milia hostium caesi sunt et Romae de Gallis ab Aemilio triumphatum est. Aliquot deinde post annos contra Gallos intra Italiam pugnatum est finitumque bellum a Claudio Marcello et Cornelio ...

se qualcuno conosce qualche fonte che mi sappia dire abbastanza precisamente quani metri e' ampio 1 grado di latitudine e 1 grado di longitudine piu' o meno nella zona del centro italia, glie ne sarei grato, sto girando il web come una trottola.
p.s.:non m iinteressa una trattazione matematico-geometrica, ma solo il dato nudo e crudo.
grazie 1000
alessandro

studiare la convergenza dell'integrale al variare $alpha>=0$
$int_0^oo e^-x *|sinx|^alpha *(logx)^2 dx$
Vi ringrazio per l'aiuto
Ps:ringrazio camillo e luca per l'edit

stavamo disegnando e un mio compagno ha scommesso con il prof.
il prof doveva disegnare un cerchio a mano libera nn perfetto ma un cerchio che doveva combaciare con quello tracciato dal compasso successivamente, ragazzi c'è riuscito e adesso il compagno deve pagare la colazione a tutta la classe.

Per favore abbiamo un disperato bisogno della traduzione di queste versioni.
La guerra servile
Sicilia multo cruentius servili quam Punico bello vastata est. Hic in latifundiis frequentia ergastula catenatique cultores materiam bello praebuere. Syrus quidam nomine Eunus, fanatico furore simulato, ad libertatem et arma servos quasi numinum imperio concitavit. Ut numinum favorem probaret, in ore abdita nuce quam sulpure et igni stipaverat, leviter inspirans flammam inter verba fundebat. Hoc ...

ciao sono new entry mi aiutate per favore urgentissimo 3 versioni di latino che non trovo da svetonio la battaglia di maratona poi tre tappe del viaggio di ulisse e giasone costruisce la nave argo sono dal libro latino per il biennio vi prego vi prego urge grazieeeeee

ciao..mi potete aiutare con queste versioni?
bye
la morte di codro:
traditum memoriae est postremum Athenarum regem codrum, melanthi filium, fuisse, qui mortem pro patria oppetivit et gloriam aeternam sibi comparavit. nam athenienses, qui bellum gerebant adversus dores, delphos legatos miserant, de belli eventu apollinem consulturos. responsum est victores futuros eos, quorum rex ab hostibus occisus esset. quare codrus vestem regiam posuit se in medios hostes immisit, rixam consulto ...

Quando è che è possibile fare questo scambio di limite
$lim_{x to x_0}lim_{y to y_0}f(x,y)=lim_{y to y_0}lim_{x to x_0}f(x,y)$
Cortesemente, potreste anche spiegarmi perchè?
P.S.: scrivere $lim_{x to x_0}lim_{y to y_0}f(x,y)$ è lo stesso che scrivere $lim_{(x to x_0),(y to y_0):}f(x,y)$?
P.P.S.: scrivere $lim_{x to x_0}lim_{y to y_0}f(x,y)$ è lo stesso che scrivere $lim_{x to x_0, y to y_0}f(x,y)$?

Ciao a tutti!
Ho un altro problema
allora qui dice:
La circonderenza $C$ di centro $O(0;0)$ e la parabola $P$ avente per asse l'asse $y$ sono tangenti in $A(1;1).<br />
Trovare le equazioni di $C$ e $P$.<br />
<br />
Facile avrei detto.<br />
<br />
circonderenza di centro O(0;0): $x^2+y^2=r^2
parabola con asse y: $y=ax^2+c$
teoricamente basterebbe mettere a sistema queste due equazioni tenendo conto di $x=1$ e $y=1$ , porre il delta dell'equazione risultante uguale a zero e ...

scusa se vi riesco a postare delle img dove ci sn delle equazioni riuscireste a farmele xke nn le ho capite.......grazie
Scrivi l'equazione della parabola avente il vertice nell'origine e il fuoco in F (0,2)
Tenendo presente che l'equazione è del tipo : $y=ax^2$ ho fatto un sistemo tra la formula del vertice e del fuoco.
L'equazione della retta che risulta a me è: $y=-1/8x^2$
Ma il libro mi da: $y=1/8x^2$
Cosa sbaglio?

ed eccomi qui con il secondo giro di frasi di ripasso anche queste sono molto semplici
1) Amicitia sempre gratuita est.
L'amicizia è sempre gratuita.
2) Musae a poetis honorantur atque celebrantur.
Le Muse sono onorate e celebrate dai poeti.
3)Quia vita donum est, vita cum laetitia vivere debemus.
Poichè la vita è un dono, dobbiamo vivere la vita con gioia.
4)Ventus saevus cupressos fagosque in horto percutit et multi rami humum cadunt.Il vento violento si abbatte sui cipressi e sui ...

ma sostanzialmente (prezzo a parte) quali sono le differenze tra play station, x box e nintendo wii?

Ho letto su wikipedia e su un file pdf ( http://www.fisicamente.net/RelatiTou.pdf ) che le trasformate di lorentz portano un sistema di riferimento inerziale in un altro inerziale, e da li si è dedotto che non si può superare la velocità della luce (per via del parametro $gamma$, contrazione delle lunghezze, ecc. ecc.)
Se ora noi immaginiamo un tipo di trasformata tale che porta un sistema di riferimento inerziale ad un sistema di riferimento NON inerziale, esempio una macchina in curva a velocità ...

Sto studiando le tecniche di discesa del gradiente e del gradiente coniugato applicate alla risoluzione di un sistema di equazioni lineari del tipo $hatA*vecx=vecb$, supponiamo $hatA$ matrice SPD.
Si vede che lo studio di tale problema è equivalente a studiare il funzionale $F(vecx)=(hatA*vecx,vecx) -2(vecb,vecx)$ ossia a trovare i minimi di tale funzionale. [0] un funzionale è, in breve, una funzione di funzioni...Ma in questo caso non riesco a "vederlo".
Imponendo il gradiente del funzionale ...

ultimamente sto inondando questa sezione
ho bisogno di un client ssh (semplice da usare) per connettermi ad un cluster remoto con unix.
al momento ho putty, ma non supporta le applicazioni grafiche, cosa che mi serve.
avete qualche consiglio? non posso prescindere dal fatto che sia per WinXP, visto che ho rinunciato a far riconoscere il mio modem ADSL a Linux
grazie