Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Athena3
Ho altri due problemi che non so fare, scusatemi... 1)Di quanto si devono aumentare ugualmente i numeri 224, 23, 141, 7 affinchè si ottengano quattro numeri in proporzione? 2)Paolo, Maico, Enrico possiedono complessivamente 105 dischi. Il numero dei dischi di Paolo è i $6/7$ di quello dei dischi di Enrico; determinare il numero dei dischi posseduti da Mario sapendo che, dopo aver regalato 5 dischi a Paolo, egli viene ad avere lo stesso numero dei dischi di Paolo. Sempre da ...
10
5 set 2007, 13:26

misa-misa
IL RE PIRRO (giustino) Pyrrus cum iterata Tarentinorum legatione fatigaretur, venturum se cum exercitu promisit. Igitur relicto custode regni Ptolemaeo filio, exercitum in portu Tarentino exponit. Eius audito adventu consul Romanus Valerius Laevinus festinans, ut cum eo pugnaret priusquam auxilia sociorum convenirent, exercitum in aciem educit. Nec rex, cum numero militum inferior esset , certamini moram fecit. Sed Romanos vincentes iam invisitata ante elephantorum forma stupere primo, mox ...
20
2 set 2007, 16:29

remo2
ciao ragazzi!è un pò che non ci sono...! allora,ieri sera,al rientro dalle vacanze,giocando a risiko con amici,ed avendo una sola tripla di dadi,mi è venuto un dubbio. c'è un legame probabilistico tra l'uscita del primo numero ed i seguenti?mi spiego meglio: se al primo lancio esce 6,al secondo lancio la probabilità che si verifichi lo stesso evento diminuisce o rimane $1/6$? a primo acchitto l'intuizione sarebbe che diminuisca,ma ad un esame più attento non parrebbe così,dato ...
26
4 set 2007, 13:28

x-free
avrei gentilmente bisogno di avere il procedimento per fare questi 2 problemi.. In un rombo l rapporto tra le diagonali è 3/4 e la loro differenza è 4 cm. Calcola l'area e il perimetro del rombo [bIn un triangolo rettangolo la somma dei cateti è 34 e la loro differenza è 14. Trova l'area e il perimetro grazie
6
4 set 2007, 12:31

rocker87-votailprof
ciao ragazzi...un nostro kollega dv fare la prenotazione x qst benedetto korso d francese...ora la prenotaz puo essere fatta sia al lab linguistiko ke on line....lui dv farla on line xk e fuori sede....ma dove e kome si dv fare??....oggi e lultimo gg...qndi s qlkuno sa qlkosa in merito gentilmente m faccia saxe!!!!...grazie infinite...

fields1
Ragazzi, qualcuno saprebbe darmi una traccia della soluzione dell'esercizio 1 della prima pagina del file che vi linko sotto? Esercizio 1 E' la prima volta che faccio un esercizio del genere e visto che gli esercizi sono poi tutti uguali mi servirebbe un modello a cui "ispirarmi".
11
5 set 2007, 11:38

lafra
Sto impazzendo, qualcuno mi aiuti!!! sto cercando la traduzione della versione "mentalità e costumi diversi nei vari popoli", inizia così:si quis, invectus alitum anguium curru, multas et varias gentes et urbes despicere et oculis collustrare possit.... è di cicerone... help me please!!!!! la frase finale è Athenienses iurare etiam publice omnem suam esse terram,quae oleam frugesve ferret. grazie cmq!!!!
3
5 set 2007, 12:18

IPPLALA
Ciao, volevo chiedere se avete qualche news su Grey's Anatomy...Sono un appassionata, anzi una patita!!!!!!!
109
17 giu 2007, 20:58

luana904
ciao avrei bisogno di questa versione: i persiani piangono la morte di alessandro magno( da Curzio Rufo) Inizio: Persae in lugugbi veste cum coniugibus... Fine: atque post quinque dies exstincta est. Grazie mille!!
3
5 set 2007, 12:51

idrogeno1attivo
Ciao a tutti! Sono un nuovo entrato nel forum,del quale ne approfitto subito per farvi la seguente richiesta: Qualcuno può consigliarmi dei libri di testo sulla matematica discreta,da affiancare al quaderno didattico sul quale studio per preparare l'esame che dovrò sostenere a fine settembre? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno... Mario

nanà182
mi servirebbe la traduzione "dolore dei persiani per la morte di alessandro magno" di curzio rufo... comincia così: persae in lugubri veste cum coniugibus ac liberis vero desiderio Alexandri mortem lugebant.... x favore aiutatemi!!!:(
3
18 gen 2007, 14:22

gyovj-votailprof
buongiorno...un informazione rivolta a chi ne sa qualcosa.. :( x anticipare i crediti la prassi qual'è? quando devo fare questa anticipazione? dove? devo comunicare le materie del 2° anno ke voglio anticipare? help!!! :(:(:(

Athena3
Ciao! Non riesco a risolvere questo problema. Per risolverlo le conoscenze matematiche non devono andare oltre le equazioni e i problemi a un'incognita di primo grado. Una somma di € 22,50 è formata con monete da 5 centesimi e da 10 centesimi; il numero delle monete da 5 centesimi è i $5/2$ del numero delle monete da 10 centesimi. Quante monete da 10 centesimi sono contenute nella somma Dovrei impiantare un'equazione di primo grado forse, ma non riesco a capire come...sono ...
7
5 set 2007, 12:21

JediMath
...o mio errore di interpretazione? Riporto la seguente definizione: "I simboli, cioè le cifre, del nostro sistema di numerazione sono 10 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e si dicono unità del 1° ordine" in seguito dice che: "10 unità del primo ordine formano un'unità del secondo ordine". Da queste definizioni si potrebbe dire che 9999999999 formano un'unità del second ordine...ma ciò mi sembra totalmente falso Ho errato nell'interpretazione? Grazie
3
4 set 2007, 23:50

TheWiz@rd
Qualcuno può spiegarmi chiaramente cos'è la matrice wronskiana (parlando di equazioni differenziali) e la sua utilità? Grazie...
24
6 mag 2006, 18:29

franced
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha una calcolatrice scientifica capace di fare grafici accettabili. Ne ho vista una in questi giorni a 30 euro, ma non mi convince più di tanto. Aspetto vostri consigli.. Francesco Daddi
5
4 set 2007, 22:25

sax69
blushqualcuno mi potrebbe aiutare a trovare questa versione frase di inizio Ventum est deinde ad angustam rupem: propter recta saxa expedit milites temptabundi aegre manibus retinebant virgulta ac stirpes circa eminentes et sese demittebant. frase finale Taetra ibi luctotio erat, quoniam glacies viam lubrica reddebat pedesque militum fallebat: ita in levi tantum glacie tabidaque nive volutabantur cmq ringrazzio tutti anche se non mi aiuterete ps se qualcono volesse farla ...
4
5 set 2007, 11:35

.::Luisa::.
Ciao, dato che nessuno ha saputo aiutarmi riguardo al post 'Problema sulla formula di quadratura gaussiana' , potete almeno consigliarmi un sito, un libro o qualsiasi cosa dove potrei trovare una spiegazione su questo tipo di formula di quadratura? Cioè quella di Gauss-Tchebychev. Grazie.
4
4 set 2007, 13:00

viola
Lo sparviero e le colombe complementi predicativi, partitivi, di luogo, mezzo, agente - pronomi personali, riflessivi, dimostrativi, determi- nativi, interrogativi, relativi - proposizioni narrative, finali, causali, temporali, interrogative indirette, relative -voci passive Le colombe si fanno ingannare da uno sparviero e accettano di affidarsi a lui per essere difese, ma lo sparviero le divora ad una ad una. Questo brano e quello di pag. 278 hanno lo stesso contenuto. Utile sarà ...
4
4 set 2007, 19:31