Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

[size=150]9 223 372 036 854 775 808[/size]
9 miliardi di miliardi e.... in bocca al lupo

ciao! avrei bisogno della traduzione di una versione di valerio massimo!
TITOLO Un re straniero accolto a Roma
Prima frase NE AEGYPTUS QUIDEM ROMANAE HUMANITATIS EXPERS FUIT.
Ultima frase HIS GRADIBUS OFFICIORUM IACENTEM AD REGIUM FASTIGIUM EREXIT EFFECITQUE UT PLUS SPEI IN AUXILIO POPULI ROMANI QUAM METUS IN SUA FORTUNA REPONERET.

Adempio ad un voto fatto tempo fa a desko credo, sui sondaggi sull'ateismo tra gli scienziati riportando il seguente articolo comparso su Nature 10 anni fa!

ciao sto cercando la traduzione di queste due versioni:
I TRE GENERI DELL'ELOQUENZA (da Cicerone)
IL RUOLO DI CESARE DURANTE LA CONGIURA DI CATILINA (da Svetonio)
se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio!!!!

ciao mi potreste tradurre queste frasi
1)Hic inventor artium est apud eos, hic viarum atque intenerum dux, hic ad quaestus mercaturasque habet vim magnam.
2)De his eandem fere, quam reliquae gentes,habent opinionem; Apollo morbos depellit.

Non riesco a capire come si svolgono i due seguenti esercizi
1)
Si scriva la serie di Fourier dell'estensione periodica della funzione $f:[0,3[ to RR$,definita da
$f(x)=[x]+1$
ove $[x]$ denota la parte intera di $x$.
2)
Si scriva la serie di Fourier della ripetizione periodica
$x_T^(**)=sum_(k=-oo)^(+oo)x(t-kT)$
ove $T$ è una costante reale positiva e
$x(t)=t/(4+t^2)^2

Ciao a tutti, sono nuovo... faccio il liceo scientifico a ravenna, e quest'anno per le vacanze ci hanno dato un po' di equazioni di secondo grado...
ora mi ritrovo con questo problema sotto mano:
un triangolo rettangolo ha area di 24cm quadrati. il triangolo rettangolo che si ottiene da esso, prolungando i due cateti dalla parte degli angoli non retti entrambi di 2cm, ha area di 40cm quadrati. Determina il perimietro del triangolo di partenza.
Cioè, i dati sono pochissimi, le ho prvate ...

Non riesco a capire dove sta l'errore...
Esercizio:in $A_3(RR)$ sono assegnate le due rette
$r...{(x=t), (y=t), (z=t):}<br />
<br />
ed $s...{(x+y-2=0), (z=0):}
a) dimostrare che sono sghembe
Dopo aver scritto $r$ in equazioni cartesiane, ho calcolato $det((1,0,-1,0), (1,-1,0,0), (1,1,0,2), (0,0,1,0))=2<br />
e da ciò si vede che non possono che essere sghembe<br />
<br />
<span class="b-underline">b)calcolare il segmento di minima distanza </span>(ok, fatto senza problemi)<br />
<br />
<span class="b-underline">c)Trovare l'unica retta ortogonale incidente le due rette </span>(e qui credo di essermi complicata la vita a gratis..)<br />
Come prima cosa ho posto le condizioni di ortogonalità tra la la nuova retta $q$ e le due rette, cioè<br />
<br />
$q...{(x=lm+x_0), (y=mt+y_0), (z=nt+z_0):}
${(l+m+n=0), (l-m=0):}<br />
allora prendo ${(l=1), (m=1), (n=2):}
ottengo quindi ...

Skuola.net in collaborazione con Magic TV sta organizzando per voi una maturità davvero speciale.
In questi giorni saremo seguiti molto da vicino dai nostri amici di Magic Tv, canale 815 di Sky e anche in analogico. All'interno della trasmissione "VJ & Friends", che va in onda dalle ore 16.00 alle 18.00, ci sarà uno spazio dedicato a noi di Skuola.net. E voi ne sarete i protagonisti!
Quotidianamente verrà proposto un argomento nel forum e il giorno seguente, ...

vi do la traccia cosi magari mi potete aiutare(grazie in anticipo)
you are a sailor on one of sir walter raleigh's ships which have landed in the new colony of Virginia.you writting a letter home.you want to describe the sea voyage and the landing in Virginiacomplete the letter using abaut 100 words
la lettera inizia cosi
after many weeks at sea we have landed in the new colony of virginia........
x favore aiutatemi grazie

Ciao ragazzi,voglio chidervi secondo voi la juve salita quest'anno dalla serie b riuscira a vincere lo scudetto????

Dopo lo scudetto assegnato all'inter, molte persone si sono scordate dell'esistenza della juve, anke se come tutti sanno non è più in serie A, ma in serie B. Non scordiamoci ke però la sua rosa dispone ancora di giocatori molto forti e di alcuni giovani che hanno talento da vendere, perciò spero ke la juve il prossimo anno sia tra le prime 5 e giocarsela con la lazio,roma..
W juve

Risultati
Lazio-Torino 2-2
Juventus-Livorno 5-1
Fiorentina-Empoli 3-1
Genoa-Milan 0-3
Inter-Udinese 1-1
Napoli-Cagliari 0-2
Parma-Catania 2-2
Reggina-Atalanta 1-1
Siena-Sampdoria 1-2
Palermo-Roma 0-2
Classifica
Juventus 3
Milan 3
Fiorentina 3
Cagliari 3
Roma 3
Sampdoria 3
Catania 1
Lazio 1
Parma 1
Torino 1
Atalanta 1
Inter 1
Reggina 1
Udinese 1
Siena 0
Empoli 0
Napoli 0
Palermo 0
Genoa 0
Livorno 0
Commentate, dite la vostra sulla prima ...

juventini che pensate del risultato di ieri?

Ciao! Ieri un mio amico mi ha fatto conoscere uno sport che mi è piaciuto tantissimo, :lol perciò ho pensato che sarebbe potuto piacere anche a voi (io non l'avevo mai sentito nominare...:no). Googlando, si trova un sito che spiega le regole e che ha qualche bel video.

il ciiiinooooo segna.....grande recoba..............mitica interrrrrrr....dopo una vittoria stupida ai rigori contro la juve adesso vince contro il milan,,,mitico cino.........l'inter ha la vittoria in tasca

ecco il mio pronostico:
1) virtus roma
2)benetton treviso
3) siena e milano

3 rigori assegnati contro + l'espulsione di zebina.. arbitraggio scandaloso.. :mad:mad:mad ..ma abbiamo vinto lo stesso grazie ai nostri fenomeni!!! :lol:lol:lol

Vorrei fare una richiesta!la versione è di Valerio Massimo
Inizio:Cato,cum,salutandi gratia,praetextatus ad Sullam venisset et capita proscriptorum in atrium allata vidisset,atrocitate rei commotus paedagogum suum nomine Sarpedonem interrogavit...
Fine:Paedagogus et animum Catonis agnovit et propositum exhorruit eumque postea ad Sullam excussum semper adduxit.
grazie infinite:)