Equazione
Chi mi puo' dare la rsposta??? Grazie
determinare i valori del parametro reale (se esiste) per cui le seguenti rette r ed s risltano perpendicolari:
r) a(alla seconda)x+(a-4)y+a+2=0 s)2x-3y+9a=0
A cosa e' ugulale l'espressione algebrica 3/2-a - a/a-2
determinare i valori del parametro reale (se esiste) per cui le seguenti rette r ed s risltano perpendicolari:
Risposte
"Luisa2":
Chi mi puo' dare la rsposta??? Grazie
$a^2x+(a-4)y+(a+2)=0$ $<=>$ $y=-(a^2)/(a-4)x-(a+2)/(a-4)$ in cui si è supposto $a!=4$. L'altra retta è $y=2/3x+3a$ quindi affinchè siano perpendicolari cosa deve succedere ? che i coefficienti angolari quale condizione devono soddisfare?
Il fatto e' che non me la da, credo pertanto che la risposta plausibile sia per nessun valore di a Maledetti quiz
E per quanto riguarda a seconda domanda?
"Luisa2":la condizione di perpendicolarità si esprime in questi termini: $m*m'=-1$ cioè il prodotto dei coefficienti angolari è $-1$. ora prosegui tu
Il fatto e' che non me la da, credo pertanto che la risposta plausibile sia per nessun valore di a Maledetti quiz![]()
"Luisa2":
Il fatto e' che non me la da, credo pertanto che la risposta plausibile sia per nessun valore di a Maledetti quiz![]()
scrivi meglio la domanda......piu' parentesi please.........cosi' nun se capisce.
Si certo che ho continuato, ma la risposta esatta era proprio quella che ti ho detto io.
----un po' meno professorini...no?????
"Luisa2":
Si certo che ho continuato, ma la risposta esatta era proprio quella che ti ho detto io.
![]()
la tua risposta era stata data a caso, senza imporre nulla. poi la condizione di perpendicolarità devi imporla tu, il testo ti dice che sono perpendicolari e non può pure dirti che condizione imporre. quella devi saperla tu. comunque hai risolto?
Scriviamo meglio la domanda:
Esattamente cosi' senza tante parentesi
Beh, io non sono una matematica!!!!!!!!!!!!!!!!! E questi quiz mi fanno diventare matta!!!!!!!!!!!!!!!!
"Luisa2":
Scriviamo meglio la domanda:
il testo e' una roba del genere?
$3/(2-a) - a/(a-2)$
Per maggiore chiarezza espositiva ti suggerisco di utilizzare la digitazione delle formule con MathType (mi pare sia questo il programmino che usiamo o sbaglio?)....metti le formule tra il simbolo del dollaro (Shift+4), per le frazioni usa il simbolo slash (shift+7), metti numeratore e denominatore tra parentesi tonde se sono espressi da una somma o da una differenza o da una qualunque altra operazione)...il resto lo imparerai col tempo....
Fallo perchè non è che si capisca molto di quella espressione.
Fallo perchè non è che si capisca molto di quella espressione.
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.