Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eliasbg
salve a tutti...lo so che sono nuovo..però mi servirebbe le seguenti versioni per stasera... 1 scontro tra numidi e romani"hannibal,cum in gallia esset,numidas equites......romanis iam admodum fessis victoriam dedit"-livio 2 il re numa pompilio e la ninfa egeria "numa pompilius, quo nullum romanorum..maiorum religionem coleret"-gellio 3 cicerone,designato governatore della cilicia,scrive ad appio pulcro,suo predecessore "cum et contra voluntatem meam...prospicias et consulas rationibus ...
8
3 set 2007, 07:46

folgore1
Salve a tutti!!qualcuno mi saprebbe consigliare un libro chiaro ed esauriente magari suffragato da esercizi svolti o con soluzioni di propagazione guidata??Questo è il programma scritto in linea di massima: Richiami di Elettromagnetismo: equazioni di Maxwell in forma integrale e differenziale. Linee di trasmissione: definizione e contesti applicativi. Tensione e corrente su una linea. Equazioni delle linee. Costanti primarie delle linee. Propagazione della tensione e della corrente su una ...
3
24 lug 2007, 19:33

alvinlee881
salve a tutti. dopo aver finito il liceo, mi iscriverò a matematica,e dato che sto nei pressi, andrò anl dipartimento di matematica di Pisa...( non alla Normale, badate bene)....chi ne sa qualcosa, o chi la frequenta (o l'ha frequentata9 mo potrebbe dire com'è la facoltà in genrale? livello dei prof (se sanno insegnare bene), "atmosfera"generale (spero mi capiate), insomma qualcosa che mi rassicuri, poichè so che ci sono pochissimi iscritti e ciò mi preoccupa notevolemtne..è perchè è difficle ...
23
31 lug 2007, 21:56

:.:Marcella:.:
ki mi sa dire delle belle canzoni dei linking park??li ascolto da poco e mi piacerebbe sentirli di +...
13
18 giu 2007, 13:33

tex071
Salve a tutti, volevo sapere come si possono calcolare le seguenti combinazioni possibili: dato un intervallo di tempo di 60 minuti (potrebbe essere inferiore o superiore), si possono eseguire i seguenti lavori: A tempo 10 minuti B tempo 10 minuti C tempo 15 minuti D tempo 20 minuti E tempo 30 minuti quello che volevo determinare sono le possibili combinazioni es: 6 di A ; 3 di A + 3 di B; 4 di C; 2 di D + 1 di A + 1 di B ecc... Spero di esser stato chiaro. Grazie.
1
4 set 2007, 00:41

Sk_Anonymous
Risolvere mediante la $ccZ$ trasformazione il seguente problema ai valori iniziali: ${(y_(n+2)-y_n=2Re(1-j^n)),(y_0=y_1=1):}

manu78-votailprof
qualc sa darmi inf su metodologia ... prof ciaramelli...?????
1
23 ago 2007, 18:16

t_angy90
considerare sulla parabola di equazione y = - x2 +6x il punto Q di ascissa x = 3 + t e il punto P di ascissa x = 3-2t; determinare l'equazione del luogo descritto dal punto M, intersezione delle tangenti in P e in Q alla parabola, al variare del parametro t. nn lo capisco
4
3 set 2007, 16:58

gilmore.girl
Salve! Non so se posso chiedere qui questa cosa, ci provo........ ho sentito dire che su internet si puù scaricare un certo EMULE (credo sia il suo nome o uno simile molto) da cui poi si possono scaricare programmi e quant'altro..... Qualcuno lo conosce? Mi sapete dire come funziona, e soprattutto, non è che scaricando ci si collega involontariamente a quei siti dove la bolletta sale alle stelle? Si continua a pagare la solita tariffa di connessione in bolletta? Cioè, io ho Alice Flat, non mi ...
14
1 set 2007, 10:24

lifeisashow
ragazzi mi avete già tradotto 1 versione ma siccome ne ho altre 4 che mi sono proposta di fare da sola per esercitarmi, vi chiederei di aiutarmi con delle frasi...non ho proprio tempo xke devo fare anche fisica... Le frasi sono sempre prese dal libro "Urbis et orbis" 1)Non eadem omnibus sunt honesta atque turpia. 2)Neutri illorum quisquam erat me carior. 3)Omnia praeclara rara (sunt), nec quidquam difficilius quam reperire quod sit omni ex parte in suo genere perfectum. 4)Sui cuique ...
2
3 set 2007, 19:29

kucciola
Ciao raga!!!! ho un piccolissimo problema penso comune a mooooolti........................ allora c'è un ragazzo che mi piace da morire e dai mess sembra che anke io a lui gli piaccio.......... ora il problema sta nel fatto che nessuno si fa avanti................. io nn so come fare aiuto!!! io mi farei anche avanti ma nn so in che modo!!!!!!!! Raga ho bisogno di suggerimenti!!! grazie in anticipo e un kixx a tuttti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1:hi
40
30 ago 2007, 18:18

sastra81
Si consideri un mercato duopolistico in cui due imprese A e B producono un bene omogeneo. la funzione di domanda inversa è P(x+y)=36-(x+y) ove x+y=Q=quantita totale prodotta. supponendo che i costi marginali delle due imprese siano 1 per l impresa A ed 2 per l impresa B calcolare le quantita di equilibrio di Cournot Rgazzi aiuto come devo fare? Epoi che significa che il bene è omogeneo? Vi prego mi aiutate? PS avrei postato anche altri due quesiti HELP ME!!! Tra un po ho un test di ...

folgore1
Due cariche $q_1=8q$ e $q_2=-2q$ sono poste sull'asse x a distanza $l=20 cm$.Calcolare i punti dell'asse x in cui il campo elettrico $E$ è nullo e il potenziale V è nullo.

kal1
ciao, come si calcola il periodo di una funzione? Ad esempio, data la funzione $sin(2x) - 2 cos(3x)$ calcolare il periodo. per favore, siate più chiari possibili.
2
3 set 2007, 21:07

nadir-votailprof
qualcuno di voi ha già sostenuto l'esame di Storia delle istituzioni Pol con la Prof.ssa Leonardi?come si comporta in sede d'esame, con i non ferquentanti?Grazie

sastra81
salve ragazzi finalmente mi sono laureata in matematica (laurea quadriennale)!!!uau che soddisfazione e che emozione.....cmq la mia domanda è la seguente ....ho visto in parecchi bandi di concorso alla voce possono accedere al concorso le seguenti classi di laurea 22S etc etc vorrei sapere ma qual'e la calsse di laurea in matematica? Qualcuno lo sa? grazie
3
3 set 2007, 19:11

deni-deni
Oi gente,ma sono l'unica a pensare che i prof hanno sempre torto????? :con
10
13 mar 2007, 17:41

lifeisashow
ciao sono nuova e mi serve il vostro aiuto!Ho il libro urbis et orbis e mi serve la versione pagina 192 numero 348. Titolo:De vitiis hominum Autore:Fedro Testo:Iuppiter duas peras nobis imposuit, quarum alteram vitiis nostris repletam post tergum nostrum posuit, alteram autem alienis grvem ante pectus nostum suspendit. Hac re aliorum vitia statim reprehendimus, nostra autem non videmus. Vi prego help me!
6
3 set 2007, 18:06

Paolo902
Ho un terribile vuoto di memoria: c'è un modo per scrivere una funzione che rappresenti un quarto di circonferenza? Supponiamo che io voglia la parte di $x^2+y^2=1$ che giace nel primo quadrante. Se esplicito rispetto a $y$ trovo (prendendo la radice con il segno $+$, perchè giace sopra l'asse $x$) $y=sqrt(1-x^2)$. Questa espressione però rappresenta la semicirconferenza superiore. Se io volessi solo il quarto nel primo quadrante? In altre ...
8
3 set 2007, 19:03

shawna-votailprof
ho trovato questa storiella su un sito in cui tra le altre cose si parla d vita oltre la morte, che c crediate o no ,leggetela , io l ho trovata davvero carina!:D COSA ACCADE PRIMA DI NASCERE? - Questa discussione è stata intercettata da due ginecologi americani, usando un equipaggiamento super sensibile messo all'interno dell' utero di una madre che aspetta due gemelli che chiameremo G1 e G2. La proponiamo in esclusiva ai nostri Lettori! ...
6
31 lug 2007, 16:16